![]() |
Re: Vivere da solo - I miei sono terrorizzati all'idea di lasciarmi andare
Quote:
Lo si faceva a volte per necessità ma anche più spesso per questioni di compagnia e aiuto reciproco (io ho una zia e uno zio che sono vissuti con mia nonna fino a quando lei è morta e poi hanno continuato a vivere assieme loro due) Secondo me uno fa un po' come vuole, dipende da tante variabili e da tanti fattori (rapporti che si ha con genitori e famigliari, motivi di salute - dei tuoi genitori ma anche tuoi-, motivi economici, ... poi dipende anche dove uno abita, se in città o campagna, ecc) anche se alla fine dev'essere la scelta del singolo e dettata anche dal buonsenso ... bisogna anche tener presente poi il fattore solitudine, non sempre facile da gestire soprattutto per chi ha problemi di depressione.... poi chi non ha nessuno (ne amici ne fidanzata) è ancora più dura..... |
Quote:
Quote:
Riguardo al fatto di andarsene per chi ha disturbi depressivi devo ammettere che facilissimo non è, però io l'ho dovuto fare. I miei genitori sono delle bravissime persone e io li amo molto, però vivendo con loro tendevo troppo ad uniformarmi ai loro comportamenti, anche quelli disfunzionali o inappropriati alla società di oggi. Vivendo da solo ho potuto fare una sorta di ricalibratura e ho corretto alcune delle cose che non andavano. Sul lavoro il miglioramento l'ho visto. |
Secondo me andare a vivere da solo è un passaggio fondamentale per smuoversi dalla situazione in cui si è e darsi una svegliata, poi non sempre può andare bene e a volte si fa ritorno a casa, però nenche provarci provvisoriamente è da perdenti totali, puoi anche dire ai tuoi genitori che fai solo un piccolo periodo di prova fuori casa per vedere come va, che anche se vivi benissimo con loro vuoi provare a fare questo tipo di esperienza perché ci tieni te responsabilità
|
Io sono andato a vivere fuori casa per 4 mesi e poi sono tornato, però sono felicissimo di aver provato a uscire e aver fatto questa esperienza e sapere come è, ho pagato 300€ al mese per 4 mesi, i 1200€ meglio spesi della mia vita
|
Economicamente come sei messo?che lavoro fai?
|
Quote:
|
Quote:
Andare a vivere da soli, per chi se lo può permettere, è cosa buona è giusta. I tempi di pandemia in cui stiamo vivendo hanno ancora di più messo in luce questa necessità...una persona giovane o relativamente tale non può mettere a repentaglio la salute dei suoi vecchi solo perché non vuole rinunciare alle pietanze di mammina (cit.) |
Quote:
e questo non solo in Italia ma un po' ovunque (è solo dopo la seconda guerra mondiale che si è affermato l'individualismo e l'indipendenza sfrenata, con il rovescio della medaglia che ci si è avviati verso una società sempre più sola, vedi ad esempio la Svezia). Comunque ripeto uno fa come vuole, è questione di scelte. dipende da vari fattori ed esigenze personali. e ci mancherebbe altro, non me la sentirei di giudicare il 20 enne che va vivere da solo come neanche il 50 enne che vive con i genitori anziani |
Quote:
Lasciando da parte la pandemia che è un evento eccezionale e imprevisto, c'è poco da generalizzare: dipende sempre dai casi e convivere coi genitori non è il male in assoluto, dipende. A volte può essere la soluzione che porta il maggior benessere possibile alle parti coinvolte, e in quei casi, che esistono (come esistono le donne rifiutate, ma qui se uno non generalizza su una cosa lo fa su un'altra, e vabeh ci ho fatto il callo) ,non vedo cosa ci sia di male. Per contro, non è sempre "cosa buona e giusta" vivere da soli. Ste verità assolute diocristo, ste generalizzazioni a prescindere, ma come fate alla vostra età, boh, beato te che vai col paraocchi, io non sono mica capace. E sarà una dote anche questa, mah . Fine OT. |
Io sono andato a vivere da solo da parecchio, però mi manca stare in casa con qualcuno , con i miei famigliari mi sentivo parte di una famiglia essendo sotto lo stesso tetto , però stando male come sto io mi rendo conto che non vivrei la quotidianità in famiglia, calcolando il lavoro e gli orari diversi , alla fine credo meglio la solitudine per me ma non è comunque bellissimo sempre soli in casa a pensarci bene , ma non saprei comunque vivere con nessuno e sarei un peso credo
|
Il discorso dell'iperprotettività genitoriale lo comprendo fino ad un certo punto, soprattutto vista la tua età.
Lo scoglio principale, se non l'unico, che tiene un giovane a casa con i suoi è l'indipendenza economica. Se uno può andare a vivere da solo ma non lo fa, semplicemente non vuole farlo. E ci può stare, indubbiamente vivere con i genitori ha anche dei pro. Io inizio a pensarci, ma solo in linea teorica. Non sono minimamente autonomo sul lato economico e non credo le cose cambieranno nel medio periodo. |
Quote:
Non mi riferisco all'op ,che non conosco, ma alla generalizzazione stereotipata percui una volta trovati i soldi, dove sta il problema? |
Quote:
Non dico che vivere da soli sia facile, probabilmente all'inizio non lo è neanche per i normaloidi. Parlo io poi, che non so neanche cucinare un piatto di pasta. Però ad un certo punto bisognerebbe almeno tentare. |
Quote:
ste verità assolute, generalizzazioni ed idee preconcette sono un qualcosa che non si puo' sentire..... forse se tutti ragionassero un po' con la propria testa :pensando: Quote:
se hai anche solo un famigliare a casa o nei paraggi (che siano genitori o una sorella o un fratello) con cui vai d'accordo almeno hai qualcuno su cui contare (e viceversa)... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
2) per sapere cucinare non serve essere indipendenti economicamente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |