![]() |
Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
Sono figlio unico e mi capita di pensare al futuro quando non ci saranno più i miei genitori, l'idea di rimanere totalmente solo mi terrorizza perchè immagino che avrò un crollo e mi lascierò andare pesantemente...
|
Quote:
Però pensa che questa cosa si possa vivere in due modi: Struggendosi al pensiero che accadrà e rovinarsi la vita nell'attesa di una cosa che cmq accadrà. Oppure cercare di vivere lo stesso, pensando che cmq è una cosa inevitabile, e che sia prima che dopo bisogna cercare di viversi la vita nel miglior modo possibile. Nella vita non si può mai sapere, ma la possibilità concreta che siano prima loro a lasciare questo mondo che io, e la certezza che io, volente o nolente cmq rimarrò solo.. non so, è come se mi facesse vivere questa cosa come ineluttabile, inevitabile, scontata. Non che non sia dolorosa, lo sarà, ma il fatto che uno la viva con l'angoscia ed il terrore non fa si che ciò non avvenga o che si trovi la forza per cercare un rimedio, perché tanto non c'è rimedio, è così e basta. |
ho il tuo stesso pensiero! Ci penso da anni ormai ma per certi versi ho sempre avuto la speranza di costruirmi uno straccio di vita bel frattempo! Invece ho superato i 40 con genitori sopra i 70! Non ho fratelli o sorelle ne parenti prossimi su cui fare affidamento o con cui avere un normale rapporto! Quindi rimarrei praticamente solo! L unica speranza è anticiparli! Di ritrovarmi a 45 o 50 anni e più a morire in casa da solo e ritrovato magari dopo settimane, mesi o anni perché nessuno si è accorto di nulla, zero voglia! Per ora niente suicidio! Conto su un infarto o qualcosa del genere!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Questa cosa del suicidio è presente in molti di noi vedo. È una paura davvero strabordante.
|
Quote:
|
Ho un fratello ma ogni tanto ci penso.
|
Una dipendenza affettiva così morbosa verso i genitori, tale da pensare al suicidio quando ci lasceranno, dovrebbe far riflettere sul proprio ego.
Insomma, superata l'adolescenza, si dovrebbe trovare una propria indipendenza anche affettiva. Alla fine chi dice di essere così legato ai propri non è nemmeno così amorevole verso di loro come crede di essere, perchè è un attaccamento del genere è puro egoismo e ciò che lo tiene in vita è solo la paura di rimanere soli e volere essere in qualche modo accuditi per tutta la vita. Insomma è un amore che ha il suo interesse, il suo tornaconto, anche se non lo si ammetterà mai (prima di tutto a sè stessi). Ovvio che poi chi ha un tipo di problematica del genere, avrà dipendenze affettive anche in un eventuale rapporto di coppia, semmai ce ne sia uno... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Generalizzi un po' troppo. Nel mio caso non è egoismo proprio per niente. Con gli altri parenti ho tagliato ogni rapporto perché non mi piacciono affatto. I miei genitori mi piacciono per come sono, non perché sono i miei genitori. Se si fossero comportati male con me me ne sarei andata di casa. E non soffro di dipendenza affettiva. Sono stata praticamente sempre sola e quando capita di avere un ragazzo sono una grandissima rompipalle, non proprio il tipo che si fa andare tutto bene per mantenere la relazione. Non posso farci niente se non trovo persone che mi piacciono quanto amo i miei. Non mi va mai bene nessuno, amici non riesco ad averne, i ragazzi massimo due anni non mi durano perché dopo un po' trovo tremila difetti e preferisco lasciar perdere. |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Posso concepirlo solo in caso di gravi handicap che portano a non essere autosufficenti e quindi ad avere la necessità di qualcuno che badi a te. Questo fatto di rimanere a casa così a lungo, prolungando la vita a un'eterna adolescenza, è un fenomeno tipico del nostro Paese. Altrove sarebbe inconcepibile una roba del genere... |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18. |