![]() |
Quote:
|
Re: Pagare l'affitto: secondo voi è esagerato?
E' abbastanza prassi che l'affitto/mutuo arrivi a coprire il 35/40% dello stipendio.
La regola d'oro sarebbe 1/3 ma viene sforata molto spesso. Piu che altro accertati se 490€ è compensivo di condominio o meno, e magari proponi 450€, qualcosina la tolgono sempre. Anche io sto su quelle cifre per un bilocale di 50mq, e la cosa bella è che i monolocali unico ambiente di 30mq li affittano a 30€ in meno. No sense. |
Penso che l'affitto dovrebbe pesare per max un quarto delle entrate nette, questo per poter avere un margine se pure piccolo per imprevisti e perché no, ferie.
|
Quote:
Qui da me nel basso Lazio un monolocale di 25-30 mq lo trovi pure a 250€ al mese. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Toccherebbe comprare se uno non fosse povero |
Purtroppo è vero io sto a 10 minuti di treno da Roma e gli affitti per un seminterrato superano i 400 euro anche se a volte ci sono le utenze comprese!
|
Non so scegliere ragazzi.
Ditemi voi. Chi per il "prendilo" e chi per il "mollalo"? |
Quote:
|
Quote:
|
Avrai qualche soldo da parte? Perché comunque anche se già arredato quando entri hai diverse spese da sostenere. Sicuramente 3 mesi di cauzione e almeno la prima anticipata. E fan 2000 euro. Poi tv lavatrice? Ci sono già? Un paio di centoni da ikea li dovrai spendere per alcune cose... se hai questa disponibilità vacci e vaffanculo.. non a te, in generale. L’importante è che ti piaccia la casa, trovare un affitto a 100 euro in meno al mese non ti cambia una sega, fidati...
|
Ma no, secondo me rientri tranquillamente nelle spese se stai attento e non hai le mani bucate.. Poi a quel prezzo mi sembra davvero conveniente.
|
Quote:
|
Non riesco a decidere.
Poi mi blocca il fatto che poi vengo criticato dagli altri perché mi trasferisco in un posto che comunque è scomodo e costoso. Di arredo c'è tutto. Mancherebbero solo le pentole e stoviglie se voglio portarmi le mie. Oggi ho provato a vedere un appartamento meno costoso, questo veniva circa 450. A parte aria condizionata però è in un quartiere dove ci sono solo stranieri (senza offesa per nessuno). |
Devi fare attentamente il conto di quanto ti costa vivere nell'appartamento e ti devono rimanere a mio avviso a fine mese perlomeno 200-250 Euro tolte tutte le spese per fronteggiare eventuali imprevisti. Poi dipende anche (e qui lo sai tu, non voglio impicciarmi) se hai qualcosa da parte di tuo per le emergenze o se ti puoi appoggiare a qualcuno in caso di bisogno (famiglia, amici ecc...).
|
Io mi sono trasferito di proposito a 30km dalla mia città per essere sicuro di incontrare meno gente conosciuta possibile, ma senza perdere i contatti che non volevo perdere.
|
Quote:
1200 stipendio - 500 affitto - 200 benzina - 200 spesa alimentare - 100 bollette (?) Tot= 200 euro.... ..cioè ma uno come può vivere da solo? :,-) |
Non puoi magari usare i mezzi pubblici per risparmiare sulla benzina ad esempio? Per la spesa devi essere bravo a sfruttare tutti gli sconti e utilizzare buoni per omaggi al limite per risparmiare. Sulle bollette puoi selezionare i fornitori di luce, gas ecc… per scegliere la tariffa più conveniente. In pratica dal tuo conto rimarrebbero 200 Euro da cui sottrarre RCA e bollo auto e il resto ti rimarrebbe per le emergenze.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |