FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Pagare l'affitto: secondo voi è esagerato? (https://fobiasociale.com/pagare-laffitto-secondo-voi-e-esagerato-68308/)

TãoSozinho 26-07-2019 06:10

Quote:

Originariamente inviata da v97s (Messaggio 2309576)
490 euro di affitto più o meno è la media, ma come hanno detto altri hai troppo poco margine, un monolocale non riesci a trovarlo? Risparmi almeno 100 euro.
Con 300/350 euro un buco di monolocale lo trovi.

A me va bene anche un monolocale, purtroppo però come dicevo la domanda di affitti è altissima e l'offerta è inesistente praticamente. Tutte le agenzie che ho girato mi hanno detto di non avere niente in affitto, ma tutto in vendita. Questa qui è l'unica che mi ha proposto qualcosa.

Krieg 26-07-2019 06:36

Re: Pagare l'affitto: secondo voi è esagerato?
 
E' abbastanza prassi che l'affitto/mutuo arrivi a coprire il 35/40% dello stipendio.
La regola d'oro sarebbe 1/3 ma viene sforata molto spesso.

Piu che altro accertati se 490€ è compensivo di condominio o meno, e magari proponi 450€, qualcosina la tolgono sempre.
Anche io sto su quelle cifre per un bilocale di 50mq, e la cosa bella è che i monolocali unico ambiente di 30mq li affittano a 30€ in meno. No sense.

pokorny 26-07-2019 08:51

Penso che l'affitto dovrebbe pesare per max un quarto delle entrate nette, questo per poter avere un margine se pure piccolo per imprevisti e perché no, ferie.

cancellato20852 26-07-2019 08:56

Re: Pagare l'affitto: secondo voi è esagerato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 2309769)
E' abbastanza prassi che l'affitto/mutuo arrivi a coprire il 35/40% dello stipendio.
La regola d'oro sarebbe 1/3 ma viene sforata molto spesso.

Piu che altro accertati se 490€ è compensivo di condominio o meno, e magari proponi 450€, qualcosina la tolgono sempre.
Anche io sto su quelle cifre per un bilocale di 50mq, e la cosa bella è che i monolocali unico ambiente di 30mq li affittano a 30€ in meno. No sense.



Qui da me nel basso Lazio un monolocale di 25-30 mq lo trovi pure a 250€ al mese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Krieg 26-07-2019 14:32

Re: Pagare l'affitto: secondo voi è esagerato?
 
Quote:

Originariamente inviata da v97s (Messaggio 2309783)
Qui da me nel basso Lazio un monolocale di 25-30 mq lo trovi pure a 250€ al mese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beato te, qui nonostante siamo a 35km da Roma gli affitti stanno comunque intorno ai 8-9€/mq, i prezzi di vendita invece stanno colando a picco.
Toccherebbe comprare se uno non fosse povero

redone 26-07-2019 20:10

Re: Pagare l'affitto: secondo voi è esagerato?
 
Purtroppo è vero io sto a 10 minuti di treno da Roma e gli affitti per un seminterrato superano i 400 euro anche se a volte ci sono le utenze comprese!

TãoSozinho 26-07-2019 21:49

Non so scegliere ragazzi.
Ditemi voi.

Chi per il "prendilo" e chi per il "mollalo"?

BackToMe 26-07-2019 22:25

Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 2310221)
Non so scegliere ragazzi.
Ditemi voi.

Chi per il "prendilo" e chi per il "mollalo"?

Per me devi farti un piccolo bilancio con le spese e gli introiti certi oltre ad una stima delle spese voluttuarie e possibili imprevisti. Dipende molto da cosa ti fa stare meglio (per me sarebbe un inferno avere quasi niente di margine ma molti vivono tranquilli senza alcuna sicurezza economica).

cancellato20852 26-07-2019 22:27

Re: Pagare l'affitto: secondo voi è esagerato?
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 2310221)
Non so scegliere ragazzi.
Ditemi voi.

Chi per il "prendilo" e chi per il "mollalo"?

Per pagare 490 euro di affitto, facciamo 500, devi guadagnare almeno 1.500 euro netti e te non li guadagni, quindi io lascerei perdere e cercherei bene un altro posto senza sforare i 400 euro al mese.

cancellato20636 26-07-2019 22:58

Avrai qualche soldo da parte? Perché comunque anche se già arredato quando entri hai diverse spese da sostenere. Sicuramente 3 mesi di cauzione e almeno la prima anticipata. E fan 2000 euro. Poi tv lavatrice? Ci sono già? Un paio di centoni da ikea li dovrai spendere per alcune cose... se hai questa disponibilità vacci e vaffanculo.. non a te, in generale. L’importante è che ti piaccia la casa, trovare un affitto a 100 euro in meno al mese non ti cambia una sega, fidati...

Palmiro 26-07-2019 23:30

Re: Pagare l'affitto: secondo voi è esagerato?
 
Ma no, secondo me rientri tranquillamente nelle spese se stai attento e non hai le mani bucate.. Poi a quel prezzo mi sembra davvero conveniente.

TãoSozinho 26-07-2019 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Steptwo (Messaggio 2310252)
Avrai qualche soldo da parte? Perché comunque anche se già arredato quando entri hai diverse spese da sostenere. Sicuramente 3 mesi di cauzione e almeno la prima anticipata. E fan 2000 euro. Poi tv lavatrice? Ci sono già? Un paio di centoni da ikea li dovrai spendere per alcune cose... se hai questa disponibilità vacci e vaffanculo.. non a te, in generale. L’importante è che ti piaccia la casa, trovare un affitto a 100 euro in meno al mese non ti cambia una sega, fidati...

Lavatrice c'è già. TV no ma pazienza ho il cellulare, TV non ne guardo molta... Dovrò farmi un abbonamento wifi più conveniente

TãoSozinho 26-07-2019 23:50

Non riesco a decidere.
Poi mi blocca il fatto che poi vengo criticato dagli altri perché mi trasferisco in un posto che comunque è scomodo e costoso.
Di arredo c'è tutto. Mancherebbero solo le pentole e stoviglie se voglio portarmi le mie.

Oggi ho provato a vedere un appartamento meno costoso, questo veniva circa 450. A parte aria condizionata però è in un quartiere dove ci sono solo stranieri (senza offesa per nessuno).

Peste Nera 27-07-2019 00:03

Re: Pagare l'affitto: secondo voi è esagerato?
 
Devi fare attentamente il conto di quanto ti costa vivere nell'appartamento e ti devono rimanere a mio avviso a fine mese perlomeno 200-250 Euro tolte tutte le spese per fronteggiare eventuali imprevisti. Poi dipende anche (e qui lo sai tu, non voglio impicciarmi) se hai qualcosa da parte di tuo per le emergenze o se ti puoi appoggiare a qualcuno in caso di bisogno (famiglia, amici ecc...).

cancellato20636 27-07-2019 00:05

Io mi sono trasferito di proposito a 30km dalla mia città per essere sicuro di incontrare meno gente conosciuta possibile, ma senza perdere i contatti che non volevo perdere.

TãoSozinho 27-07-2019 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2310313)
Devi fare attentamente il conto di quanto ti costa vivere nell'appartamento e ti devono rimanere a mio avviso a fine mese perlomeno 200-250 Euro tolte tutte le spese per fronteggiare eventuali imprevisti. Poi dipende anche (e qui lo sai tu, non voglio impicciarmi) se hai qualcosa da parte di tuo per le emergenze o se ti puoi appoggiare a qualcuno in caso di bisogno (famiglia, amici ecc...).

Stando molto larghi ho fatto così i conti:
1200 stipendio
- 500 affitto
- 200 benzina
- 200 spesa alimentare
- 100 bollette (?)

Tot= 200 euro....

..cioè ma uno come può vivere da solo? :,-)

Peste Nera 27-07-2019 00:15

Re: Pagare l'affitto: secondo voi è esagerato?
 
Non puoi magari usare i mezzi pubblici per risparmiare sulla benzina ad esempio? Per la spesa devi essere bravo a sfruttare tutti gli sconti e utilizzare buoni per omaggi al limite per risparmiare. Sulle bollette puoi selezionare i fornitori di luce, gas ecc… per scegliere la tariffa più conveniente. In pratica dal tuo conto rimarrebbero 200 Euro da cui sottrarre RCA e bollo auto e il resto ti rimarrebbe per le emergenze.

TãoSozinho 27-07-2019 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2310320)
Non puoi magari usare i mezzi pubblici per risparmiare sulla benzina ad esempio? Per la spesa devi essere bravo a sfruttare tutti gli sconti e utilizzare buoni per omaggi al limite per risparmiare. Sulle bollette puoi selezionare i fornitori di luce, gas ecc… per scegliere la tariffa più conveniente. In pratica dal tuo conto rimarrebbero 200 Euro da cui sottrarre RCA e bollo auto e il resto ti rimarrebbe per le emergenze.

Ok ho capito.. 40 anni e vivrò ancora con i miei

BackToMe 27-07-2019 00:19

Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 2310316)
Stando molto larghi ho fatto così i conti:
1200 stipendio
- 500 affitto
- 200 benzina
- 200 spesa alimentare
- 100 bollette (?)

Tot= 200 euro....

..cioè ma uno come può vivere da solo? :,-)

Mi sembra così a filo avere solo 200 euro da parte. Ma perché vuoi andare a vivere da solo? Pensa se il vivere da soli compensa il vivere sempre quasi al limite di quel che prendi.

TãoSozinho 27-07-2019 00:21

Quote:

Originariamente inviata da BackToMe (Messaggio 2310323)
Mi sembra così a filo avere solo 200 euro da parte. Ma perché vuoi andare a vivere da solo? Pensa se il vivere da soli compensa il vivere sempre quasi al limite di quel che prendi.

Perché devo trasferirmi per lavoro e perché voglio essere libero di fare quel che voglio, non avere sempre la pressione psicologica dei miei genitori. Cazzo ho 30 anni, uno non può farsi una vita senza doversi sposare per forza?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.