![]() |
Re: Le persone caciarone.
Quote:
|
non generalizzo ma poi anche a te e ad altri viene spontaneo farlo, parlando degli estroversi che secondo molti sono quasi un'unica entita' giudicante e maleducata. Mettete tutto quanto in un unico calderone basandovi solo sulla vostra storia personale e sulle vostre esperienze passate. Ma per esempio ci sono diversi gradi di fobia, ci sono quelli che parlano di piu o che parlano meno, cosi ci son diversi livelli di estroversione e tanti tipi di persone estroverse. Cioe' mettere tutti in un mucchio e parlarne male e' una cosa che vedo spesso qui dentro e tante volte certo lo faccio anche io ma lo sappiamo che non si deve fare perche si rischia di perdere occasioni per conoscere una persona che vale e si rischia sempre piu di metterci anche noi in una qualche "specie" o categoria protetta: cosa abbastanzaa controproducentee direi, ci chiudiamo noi dal mondo esterno non gli altri
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Tu hai ragione in teoria, in pratica sono alcuni che isolano altri, non viceversa Tu stai faticando per inserirti in un contesto sociale, proprio perché quel contesto sociale ti ha messa al bando, con la motivazione che eri diversa dallo standard Siamo una minoranza che deve lottare per avere dei diritti civili, che alla maggioranza sono garantiti Tu ti comporti come Mandela e cerchi la riappacificazione , a me invece girano le scatole |
Anche io non sono mai riuscito a stare bene vicino ai caciaroni, mi mettono troppo a disagio, ansia, ho sempre quella paura che prima o poi faranno quella battuta infelice nei miei confronti per farsi grandi nel gruppo. Ricordo ai tempi della scuola pregato ogni giorno che si assentassero così in classe c era pace perché in qualche modo riescono a cambiare completamente l atmosfera del posto in cui si trovano. Devo Cmq ammettere che mi è capitato di parlarci a tu x tu e se vogliono possono essere anche loro persone pacate e con le quali puoi fare un discorso serio ma sembra sempre che abbiano un tempo limite dopo un po' cercano di dileguarsi. Non li giudico alla fine è la loro natura opposta alla mia l importante è che non mi vengano a rompere con frasi tipo ma tu non parli mai?
|
si ammetto che e' una fatica assurda inserirsi e farsi degli amici, siamo sempre un passo indietro agli altri. Ma cerco di andare oltre determinati modi di pensare
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ma se trovi proprio tutti insopportabili allora senza che te la prendi mo sa che sei te ad essere insofferente a tutto.. non e' che se qualcuno ti ha fatto del male in passato allora sono tutti stronzi
|
Quote:
io su questo forum sto veramente capendo cosa significa essere presi per i fondelli, da gente poi che parte avvantaggiata perché ha tempo, malizia ed è abituata a fare queste cose. onestamente la cattiveria e la perculaggine che ho visto qui non l'ho mai vista in altri posti nella vita reale. |
Quote:
|
Quote:
Poi ovvio che alcuni introversi sono altrettanto odiosi. Ma gli estroversi caciaroni li evito a prescindere. Anche perché hanno già tremila amici, non avrebbero tempo per me. |
Quote:
|
Quote:
|
L'ambiente lavorativo che descrivi mi è abbastanza familiare, personalmente cerco di giocare d'anticipo cioè quando incontro qualcuno faccio una domanda tipo "allora?" "che si dice?" così mi sembra che aiuti a rompere il ghiaccio
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Non mi considero superiore a nessuno, il problema è proprio la loro esuberanza che a volte è inappropriata essendo un lavoro abbastanza delicato. Quote:
Ribadisco, non considero queste persone prive di umanità o spregevoli, non appartengo alla fazione "estroversi brutti e cattivi"; mi sento solo a disagio in certe situazioni. |
Per una persona caciarona è difficilissimo, quasi impossibile immedesimarsi in un introverso o un timido, e l'unica maniera che utilizzano per coinvolgerli è quella di forzarli, sfotticchiarli, travolgerli, senza rendersi conto che ci saranno sì alcuni “trascinati” dal loro fascino, ma pure molti altri intimiditi, infastiditi, sofferenti addirittura per i loro modi di fare.
Io ho vissuto da entrambe le parti e finché non mi è stato detto chiaramente non sapevo nemmeno di infastidire. Perciò le cose stanno così: con le persone si può parlare, ma non è detto che capiranno. Dipende dalla loro sensibilità e da quanto se la credono. Io essendo insicura e senza un'autostima ipertrofica, quando qualcuno era infastidito dal mio atteggiamento ci rimanevo proprio di merda e non avevo la reazione del “e ma quanto rompi il cazzo ma dai fattela na risata”, anzi restavo mortificata, soprattutto perché le altre persone parlano quando sono esasperate ed esplodono senza tanti complimenti. Inoltre ero eccessivamente espansiva e mi stranivo se gli altri non avevano voglia di contatto fisico perché quello era il mio modo e io credevo che esistesse solo il mio e che fosse giusto, e quelli freddi e distaccati mi mettevano a disagio, ma perché mi dovevano abbracciare per forza se ci conoscevamo da un secondo? E lì era il mio bisogno di conferme, anche di essere accettata in quello, per questo mi comportavo così. Tante cose le ho capite soltanto quando mi sono trovata ad essere io quella travolta, soffocata, prevaricata dall'esuberanza degli altri. L'unica è avere la possibilità di potersi spiegare per filo e per segno, perché le persone caciarone ed espansive e quelle introverse e riservate parlano due linguaggi diversi e danno valori diversi alle cose. Io anni fa avrei abbracciato tutti in stile free hugs, ora no perché credo che l'abbraccio abbia un valore e un significato ben preciso. Il problema è che non è detto che 1. a lavoro si abbia voglia di mostrarsi e confidarsi agli altri 2. che ci si confidi a persone in grado di capire quello di cui stai parlando. Dovrò fare un manifesto da diffondere online essendo passata da tutti gli stadi boh! Poi lo fotocopiate e lo incollate sulle vostre bacheche d'ufficio :sisi: [scherzo ):] Non saprei davvero quale potrebbe essere la soluzione, parlare con le persone può essere una strada ma non è facile percorrerla e non dipende solo da noi ma anche da chi abbiamo di fronte. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. |