Re: Svelato il mistero dell'amore
Proprio perchè amo non voglio rendere invivibile la vita di una persona a cui tengo, vincolandola a miei bisogni primari cui non posso badare da sola.
Preferirei essere assistita da una persona che cura per lavoro e avere la compagnia delle persone che amo in altri momenti, limitati e più leggeri. |
Quote:
ma personalmente mi sentirei a disagio, non su un piano di parita', a dirla tutta lo troverei umiliante |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Non lo nomino, perché è stato bannato da tempo. Diceva, se ricordo bene, che non se la sentiva di rimanere insieme ad una donna finita su una sedia a rotelle (o forse altro tipo di problema fisico). Io non sono d'accordo per niente, ma non lo giudico per questa opinione. |
Quote:
ma il fatto e' che bisogna vedere alla prova dei fatti, perché finche' non si prova facile dire io amero' per sempre qualunque cosa accada cioe' all'epoca del mio primo ragazzo non avevo idea di perché la gente si lasciasse, era proprio una cosa che non capivo... ma due mesi dopo l'ho lasciato (non per un altro)... e poi e' ricapitato col seguente ... |
Quote:
Poi però può accadere che questi sentimenti nascano, magari diventino talmente forti da sentire il bisogno di condividere molto di più di momenti di felicità e benessere, ti rendi conto che amare non è solo dare felicità all'altra persona, ma permettergli anche di entrare in contatto con la tua sofferenza, con le tue difficoltà. Quando una persona si apre a te in un momento di dolore, mostrandoti le sue debolezze, si rende protagonista di un grande atto di fiducia nei tuoi confronti, di un gesto d'amore, abbassando le difese e mettendosi nelle tue mani. La sofferenza e le difficoltà secondo me fanno parte dell'amore, non le possiamo tenere fuori, ne sono parte essenziale e lo mettono alla prova, lo valorizzano. Credo che rimarrei molto deluso se la persona che amo mi tenesse fuori dai suoi problemi, non mi permettesse di starle vicino, di aiutarla, non lo prenderei certo come un gesto d'amore, ma mi domanderei piuttosto quanto io sia veramente importante per lei e capace di starle vicino. |
Quote:
Il discorso che fai è molto bello e lo condivido, ma dal mio punto di vista vale per tutte le situazioni difficili della vita durature o meno ma che comunque non ti privano di esperienze considerate basilari nel corso di un'intera vita. Se ora, in giovane età, dovesse succedermi qualcosa tanto da togliermi capacità fondamentali definitivamente io non biasimerei il mio ragazzo se decidesse di lasciarmi per potersi costruire un futuro "normale" e sereno. La cosa più importante è la libertà, se si sentisse davvero libero nella decisione di continuare a stare insieme allora potrei tollerarlo, ma ciò non toglie che molto probabilmente convivrei con un forte senso di colpa sapendo che lo starei privando di esperienze che altrimenti potrebbe vivere nel corso della sua vita. Detto tutto questo la teoria è una cosa (e spero resti sempre tale), la pratica un'altra quindi di fronte ad un'esperienza di questo tipo mai dire mai |
Quote:
Il senso di colpa non può non esserci, ci sarà sempre, potrà essere superato o meglio tollerato, se l'altro ci farà sentire la naturalezza del suo gesto, del suo starci accanto. E' un equilibrio difficile da raggiungere, estremamente precario, ma questo lo si sa, altrimenti non sarebbe così difficile innamorarsi e far si che duri nel tempo, penso :pensando: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se parti con questo ideale d'amore ci credo che poi non trovi. E' amore anche tutto il resto! |
Quote:
|
Quote:
Ma è attraverso il tempo che si conosce meglio una persona e si rafforzano i sentimenti iniziali: non ci vedo ideali, anzi non vedo cosa ci sia di più realistico e razionale. |
Comunque quando si ama veramente qualcuno, il vero sacrifificio è stargli lontano, non lavargli il culo o imboccarlo.
E il vero amore non è sentirsi "umiliati" perché chi ci ama desidera aiutarci e ne è contanto ma saper accettare il modo in cui ci vuole amare. D'altra parte niente dimostra il contrario considerando tutti i divorzi e i i single che ci sono. |
Quote:
Probabilmente è solo una pignoleria semantica. |
Quote:
Poi beh se lo di fa solo per avere qualcuno con cui passare del tempo e anche fare sesso non c'e' questa necessita', ma il problema e' che di solito ci si illude dando tutte queste cose (compatibilita', fiducia ecc) per scontate (o almeno una delle parti lo fa). |
Quote:
Quello che noi reputiamo la maniera più giusta di amare non è detto debba essere la stessa per tutti gli altri. Ognuno ama a suo modo e per quanto è disposto a dare all'altra persona, o a riceverne. Non esiste un modo oggettivo di amare qualcuno. Io salto anche con espressioni del tipo "il vero amore è non riuscire a star lontano", perchè per quanto si possa amare, se una relazione ti toglie tutto e non ti da più nulla, star lontano è un toccasana. Non so quante persone con così nobili ideali riuscirebbero ad accudire magari il proprio partner che diventa una larva tetraplegica con amore e serenità per anni. |
Comunque se uno che mi ama mi dovesse chiamare larva tetraplegica gli toglierei subito la difficoltà che prova, indicandogli la porta.
|
non riuscire a star lontano piu' che vero amore mi sa di dipendenza affettiva (non che con questo voglia dire che alla sua prima difficolta' il partner vada lasciato o lo stesso gli amici che suona molto egoista)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. |