![]() |
Re: Ditemi della vostra fobia sociale
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non riesco a sostenere una conversazione in maniera tranquilla e spontanea con estranei quindi risulto strana e sempre impostata o in buona quasi schizzata, non sostengo bene gli sguardi, non riesco a parlare di me (penso anche che non freghi a nessuno delle cose mie), mi sento inferiore a tutti, mi sento staccata dal mondo e dal modo di ragionare degli altri, prima di un'uscita ho sempre il batticuore e il fiatone anche se durante appaio chiacchierona e estroversa ma dentro mi sorveglio sempre su come mi comporto e mi muovo , mi immagino le espressioni che sto facendo e cerco di controllarle nel mentre pensando non vadano bene Ho paura di parlare troppo o troppo poco, ho paura mi reputino strana e fuori di testa. Sento feeling solo con pochissime persone, capita raramente di sentire davvero legami con qualcuno.. Che non siano partners o familiari
|
Quote:
|
Beh syd, sinceramente non essendo balbuziente (poi vedo un link con scritto gobba, ma non mi si apre) non so cosa voglia dire, da quello che scrivi il disagio te lo porti a presso e ti pesa, ma come nella conversazione Claire ti ha risposto, lei ha degli alunni anch'essi bulbuzienti a cui la cosa non gli pesano affatto, io stesso ho conosciuto persone bulbuzienti alla quale la cosa non gli pesava, anzi. Quindi cos'è che cambia in se da una a cui si sotterrerebbe ogni volta che parla perchè è balbuziente o perchè si sente giudicato da uno che pur avendo questi problemi fisico-mentali non si fa problemi?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Premesso che il mio principale problema non sta negli aspetti prettamente fobici ma nell'ansia, nel senso di inadeguatezza, nel timore del giudizio altrui sulle mie azioni, nell'umore malinconico e nella scarsa energia mentale; come esempi di fobia sociale posso dire che:
- sono molto restio ad entrare in negozi e dover parlare con la persona (prediligo di gran lunga il supermercato e le casse automatiche); - nei negozi, nei supermercati, come nei locali o nei ristoranti ho fobia del momento di pagare e dover fare quei rapidi conti a mente, così come doversi destreggiare con carte o bancomat; esempio di quanto sopra, sono letteralmente terrorizzato da gesti come quello dei calciatori che fanno testa o croce e scelgono il campo prima dell'inizio di una partita; - ho insomma un'acutissima fobia prestazionale in certi contesti, come guidare in presenza di altre persone, fare benzina, portare l'auto al lavaggio. Cose che in parte sono riuscito a fare ma solo dopo innumerevoli sforzi e strategie contenitive; - ho una fobia maledetta del telefono, temo ormai insuperabile; - ho fobia di incontrare persone che conosco per strada, non sapendo come interagirci; - ho fobia dei convenevoli e dei gesti sociali come fare auguri, chiedere dei genitori anziani ecc. - avevo (soprattutto in passato) un'attenzione eccessiva per l'abbigliamento e la pettinatura; - bé, mi stavo quasi dimenticando... fobia fortissima dell'altro sesso. Credo che la mia fobia sociale sia diversa da quella di quasi tutti qui dentro. Ho sempre notato questo, perché sono terrorizzato da cose che ho l'impressione che la maggior parte degli utenti riescano a fare più tranquillamente, e viceversa alcuni problemi diffusi qui io non li manifesto a livello patologico. |
Quote:
|
Quote:
|
É una merda..come la vita
|
Quote:
Da quanto te la porti dietro? |