![]() |
Re: Un mondo senza umani
Quote:
Il mio discorso si basa su questa unica, certezza, è ovvio che se la si mette in dubbio il mio discorso non regga, ma siccome questa è appunto una certezza, il mio discorso allora ha un senso, altrimenti non avrei mai aperto un topic per discuterne. Questa è la cosa che mi da fastidio, l'ignorare bellamente ciò che intendo per auto-consapevolezza, perché così facendo è fin troppo facile giudicare il mio discorso come privo di senso (come sarebbe effettivamente se gli umani non avessero auto-consapevolezza). |
Quote:
Il tuo discorso ha senso ma avrebbe più senso esporlo quando saremo a conoscenza del tutto, completamente. |
Tu dici: l'autoconsapevolezza è l'unica proprietà che permette di interagire con l'universo. Ma anche le formiche interagiscono con l'universo, o no? Forse intendi dire che autoconsapevolezza è l'abilità di concepire un "sé" distinto da tutto il resto, e quindi l'inter-azione non è possibile senza questa distinzione?
|
Quote:
Il discorso non mi sembra regga molto, magari ho capito male io :nonso: |
Quote:
|
Il valore sarebbe medesimo. Non c'è un "valore" esiste e basta.
Anche se fosse senziente saremmo così piccoli che dubito si accorgerebbe delle forme di vita al suo interno, così come non ci accorgiamo dei batteri che vivono sulla nostra pelle o nel nostro intestino. |
Magari l'autoconsapevolezza è un'imperfezione perché ci rende più difficile sentirci parte dell'universo, senza contrapporci metafisicamente ad esso (io e non-io). Quien sabe.
|
Quote:
È così effettivamente? Non è così? Non si può dare una risposta definitiva, pertanto si possono fare soltanto delle ipotesi. |
Quote:
Anche se fosse in grado di dare l'auto-consapevolezza a chi vuole, ciò non fa perdere significato alla domanda, che appunto pone l'ipotesi nella quale la Terra fosse abitata solo da forme di vita non auto-consapevoli che nemmeno tramite evoluzione potrebbero raggiungere l'auto-consapevolezza (come specificato). |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Intendo l'interazione "attiva", cioè consapevole. Una formica non è consapevole di cosa sia la Luna, né potrebbe desiderare di visitarla, per esempio. L'uomo invece sì, è questo che intendo. |
Quote:
Nella mia ipotesi però pongo che l'auto-consapevolezza attribuisca valore alla vita. |
Quote:
Sembra che lo facciate apposta... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
a me nn piacciono le supposizioni , è qui che nn siamo d'accordo :) |
Sarebbe un mondo come dovrebbe essere. Qualche giorno fa parlavo con delle persone sul fatto che... "beh tra qualche decennio non resterà più niente..."
|
Quote:
Sei un tipo ottimista! :mrgreen: |
Quote:
Non è un'entità che può intervenire direttamente, ma è cosciente di quello che accade al suo interno. L'auto-consapevolezza umana è nata per caso, non è che se la perdono gli umani, lui può darla ai delfini, per esempio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41. |