![]() |
Re: Obesità
|
2018...e sono ancora obeso.
ora come ora vivo la stessa sensazione di sempre, friggo dentro. Non la chiamo fame Nè voglia di qualcosa di buono, ma solo un diabolico bisogno di mordere. Mi ha massacrato le dita e non mi fa dormire. Almeno alle abbuffate notturne reggo, ma solo perché ho paura di tracimarmi dietro un'alito di merda la mattina. vedo di spiegare questa sensazione, almeno a me: non ho fame, neanche appetito, lo stimolo non viene dallo stomaco, ma dalla bocca mi aumenta la salivazione e devo inghiottire continuamente. credo che stà mania della masticazione sia una sublimazione sessuale, ma se così fosse mi basterebbe una gomma e invece no. devo sbranare qualcosa, e di solito prendo di mira il pane, da strappare a morsi, ci sono stati periodi in cui ero disperato, masticavo il ghiaccio o compravo quelle ciambelle atroci di pane secco. mi sono strafogato di carote crude finchè il mio stomaco mi ha ricordato che non sono una mucca. ho provato a bere, tantissimo. ma perchè, chissà se lo saprò mai. |
Quote:
|
È la sesta volta che rileggo questa descrizione, ritrovandomi in ogni tua singola parola. Sono una diciottenne in un corpo che pesa la "bellezza" di 115 kg, ma che non riesce a rendersene conto quando si guarda allo specchio, perché vede un corpo normale. Sai quando ricevo uno schiaffo in faccia dalla realtà? Quando salgo più di tre rampe di scale, quando mi crollano le gambe ogni volta che mi siedo, quando porto a spasso il mio cane e le persone mi urlano "snella" o "corri corri" dalle loro auto, suonando col clacson e ridendo. Quando ho paura di passare in uno spazio stretto, perché magari potrei incastrarmici, oppure sedermi su di una sedia che sembra essere troppo fragile per sopportare il mio peso. Oh, vogliamo parlare degli ascensori? Meglio di no.
Sono contenta di aver letto di te, in modo da sentirmi in un certo senso meno sola. Ti auguro tutto il meglio di questo mondo, così come lo auguro a me stessa. :) |
Uno dei post più belli del forum.
|
Sai sono dimagrito di 25 chili..ma non è cambiato nulla..stessi problemi,stessa testa..
|
Quote:
Io mi sento molto peggio. Io ne ho persi 110. Dicono che la bariatrica sia una scorciatoia ma a quattro anni di distanza mi ha spostato il peso che avevo in corpo in testa. Io quello che ho passato e sto passando anche adesso non lo auguro nemmeno al mio peggiore nemico. |
ho tanti pensieri ma non voglio esternarli :miodio:
|
esternali in privato, io ci sono
|
Grazie Atas :)
Fra confusione mentale e vergogna non riesco però a darvi voce. Temo siano pensieri unicamente avvilenti. |
Non riesco a riprendere il controllo:testata:
|
Quote:
Spero che questa discussione si evolva e continui così da poter parlare ancora del nostro problema, anche se io, essendo riservato di mio non tendo a dare più di tanto dettagli sulla mia situazione personale. Grazie ancora per aver aperto il post, mi fa piacere parlare con qualcuno che capisce come ci si sente ad essere nella nostra situazione. :) |
io invece tendo a prendere vestiti che vorrei mettere così in pratica compro roba che non mi sta -__-
anche a me piacciono le persone grasse anche se proietto i miei problemi su di loro, per cui credo di pensare quello che loro pensano mentre invece ogni esperienza è diversa. |
cmq il percorso tira e molla si ripete all'infinito se uno non cambia vita, e invecchiando diventa sempre più difficile per colpa degli acciacchi che si stratificano.
è un gioco bastardo, bisogna accettarsi così' come si è prima ancora di dimagrire, il che non ha senso, altrimenti uno non dimagrirebbe. ma soltanto amandosi si può accettare lo sforzo della privazione non come una punizione ma come un'atto d'amore verso sè stessi. |
Io mi chiedo come faccia un obeso a ingurgitare tutto quel cibo senza soffrire, io se facevo indigestione avevo il corpo che mi chiedeva pietà a ogni boccone.
|
Quote:
Premetto che anche io sfogo sul cibo. Non sono obesa ma sono in sovrappeso da una vita. Emotivamente "sento" ogni tua parola, la comprendo e la condivido. Il corpo può essere il nostro miglior mezzo per vivere e, allo stesso tempo, la nostra peggior prigione. Paura degli spogliatoi, degli abiti, degli sguardi della gente...sono cose che ho provato e che, in parte, provo ancora. Spesso mi capita di pensare che se qualcuno mi fissa è perché "sono deforme". Poi prendo un bel respiro e razionalizzo. E un pochino mi calmo. Condivido anche il disgusto per l'insensibilità sociale, dalla adolescenza fino alla maggiore età. Condivido la paura per la lotta continua che una persona che ha una dipendenza da cibo deve intraprendere contro il proprio corpo e la propria testa. Una lotta che non finisce. Mai. Però permettimi di dire una cosa: esistono stronzi, egoisti, presuntuosi, saccenti che ti daranno consigli e dritte per sentirsi migliori...ma ci sono anche persone che ti vorrebbero davvero aiutare. Non per sentirsi superiori. Ma perché davvero pensano che, in questo modo, ci facciamo male. Non è sempre vero che chi è dentro il problema è l'unico che può capire al meglio e tutto. Anzi, spesso, chi è coinvolto è sicuramente la persona più sofferente ma anche meno obbiettiva. Pensa a tutti disturbi psicologici e psichiatrici: non potrai provare mai le emozioni dell'altro, ma forse potrai aiutarlo più di quanto potrebbe fare lui da solo. Prova a dare una chance agli altri. Forse (e dico forse) qualcuno potrebbe stupirti! |
francamente non me la sento di dare possibilità a nessuno.
Non sposso andare in palestra non posso andare in piscina, anche in bici devo evitare centri urbani perchè ansimo e sudo. Inoltre non posso mettermi pantaloncini da ciclista e via, sopra sono costretto a indossare un paio di shorts e la maglietta sopra deve scendere sotto l'ombelico e entrambi i capi devono essere scuri o blu scuro. La maglietta deve avere qualche stronzata sul torace o sulla schiena per snellire la forma. Non posso indossare camice all'interno dei pantaloni, per cui posso solo comprare camice large che sono tutte sportive. I pantaloni vanno attillati, per me la scelta sono i tubi di tela blu o gli elasticizzati o i calibrati. Se non trovi i vestiti uscire vuol dire andare in guerra disarmati. Io ho imparato a non fare un dramma, mai di nulla, che nessuno ascolta veramente; prima scrivevo una marea di diari perchè volevo capire che cosa stesse succedendo anche ma poi ho scoperto che neppure io voglio leggermi. Ho visitato dietologi e nutrizionisti. Sono stato dallo psicoterapeuta, più volte, sempre di nascosto perchè altrimenti sarei passato più caso umano di quel che sono, ho speso e rispeso. Conosco a memoria tabelle, valori nutrizionali, quantità, composizioni, capisco IO su me stesso, gli altri e come il mondo si rifletta su quello che crediamo che sia, ma la verità è che la realtà è ostile per natura. Senza colpa di niente e nessuno, dalla cellula al sistema che abbiamo tirato su per non sbranarci la prevaricazione e l'ascesa sono il telaio su cui si sorregge il tutto. Io non voglio essere fra quelli che si compiacciono di essere diversi mentre affondano nel fango delle proprie autocommiserazioni, ma non voglio essere il cretino di turno con il sorriso isterico sul muso "che la vita mi dato tutto" e così ho scavato fossati e piantato lance tutto intorno a me, per difendere almeno quel briciolo di dignità che mi permette di alzarmi la mattina. |
Quote:
|
Quote:
I "devo" e i "non devo" li stabilisce la società. È la società che decide che non devi andare in bici perché sudi, che devi mettere la camicia nei pantaloni, che non puoi indossare pantaloni da ciclista, ecc... Mi fa riflettere il fatto che tu ti soffermi essenzialmente sul fattore estetico (importantissimo soprattutto dal lato emotivo) ma non menzioni il fattore di salute che, credo, sia molto importante. Io penso che, tutti in un modo particolare, vadano in guerra disarmati. La realtà è probabilmente ostile, è vero. Ma lo è per tante persone. Se non per tutti. Quello che vorrei farti notare è che la seconda parte del tuo discorso avrebbe potuto scriverla un0altra persona che, magari non soffre di obesità, ma soffre di un problema emotivo diverso ma ugualmente intenso. Non devi compiacerti né commiserarti, non penso aiuti. Come penso non aiuti pensare che tutti siano ugualmente "cattivi" fuori dal nostro guscio. Non devi dare una possibilità agli altri ma credo che equivalga a non dare una possibilità a se stessi.E, ti ripeto, sono la prima a provare le tue stesse emozioni e a non fidarmi degli altri. Ma, spesso, se ci rifletto bene credo più di essere io il problema. E non gli altri. |
Quote:
come ho scritto è stressante andare muso a muso contro gli altri. La vita non è una soap dove arriva la conclusione in cui il protagonista si fa accettare dal mondo, al contrario ogni giorno è una guerra ogni giorno uno scontro, e se non vuoi combattere rinunci. Perchè dici che non ne vale la pena. non scrivere fregatene degli altri, devi piacere solo a te stesso, sono 36 anni che sto in trincea e queste risposte sanno molto di sò cazzi tua e vengono infilati prima o dopo una paternale, a seconda degli stereotipi a cui uno s'attacca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. |