![]() |
Re: Bullismo: è colpa dei bullati?
Quote:
|
Quote:
Comunque chiaramente la trovo insostenibile, ma dubito che qualcuno attivamente sostenga esattamente quell'idea. Quote:
Se tutti i giorni una persona puntualmente venise sfottuta non mi stupirei minimamente nel vedere una sua reazione fisica a questo ( non che giustifichi la violenza eh). Chiaramente il fatto di non reagire in nessun modo non è una giustificazione valida a dire che chi subisce bullismo lo meriti perchè incapace di farsi rispettare. Il resto del post mi sembra troppo forte ed esagerato nei toni, il bullismo è riconosciuto come un problema serio, non è che sia così ignorato. |
Quote:
|
Quote:
Ma ovviamente non consegue che: <<... quando una persona viene bullata alla fine dei conti è colpa sua>>. Uno non se le va a cercare di solito... E infatti si trova in una situazione che non voleva e da cui non riesce a uscire. Quote:
È vero che fare il musone (cit.) o quello che si incazza non aiuta molte volte, l'indifferenza in base alla mia esperienza aiuta di più, però generalmente è dura da gestire psicologicamente e, come dicevo, dipende dal tipo di persone... Per esempio io sono uno a cui non frega granchè se un bulletto me ne dice di ogni, mi incazzo al momento magari (se la persona merita di essere almeno minimamente considerata, se no scatta l'indifferenza), ma poi psicologicamente finisce lì ... Anzi il più delle volte non mi tocca neanche. Ma ovviamente non è così per tutti.... E, ultima cosa, c'è da considerare, questo spesso non lo si pensa, che il bullo è più fragile e 'difettoso' di noi, anche socialmente! Quote:
|
Quote:
Riconosco il tuo punto. |
Quote:
|
Quote:
Considera anche che su Facebook si tende a mettere in mostra il proprio lato migliore di sè, anche a costo di snaturarsi... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Di facebook è vero, si tende a mettersi in mostra anche con queste cose, però quello che è bullismo vero a volte sembra ai bulli stessi una cosa normale :pensando: Dico un'ultima cosa, personalissima e non propriamente inerente al topic: sono molto contrario al bullismo, però le offese di vario genere che ho subito negli anni mi hanno in qualche modo aiutato a capire alcune cose e cavarmela maggiormente in diverse situazioni. Ripeto, è una cosa che probabilmente non condividerete, riguarda la mia esperienza e basta. |
Quote:
|
Quote:
spesso capita che il bullato dopo aver subito dei soprusi venga anche emarginato da tutti (chi ha subito bullismo sa di cosa parlo) proprio perchè in genere si pensa che è colpa sua se ha subito e non del bullo |
Quote:
|
Quote:
Non chiedermi di rileggere, l'ho già fatto :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sono d'accordo che queste scuse sono rivolte tanto verso l'esterno quanto a stessi, e che "il bullo", in questo senso, non è colpevole: è riuscito a far scivolare la colpa da sè |
@Dedalus
Sì li ho letti. Sul discorso che la vittima assume quel ruolo perché visto come uno non in grado di capire bene cosa gli sta succedendo: vero, però non so se è sempre così. Mi vengono in mente due casi. Quello già citato delle belle ragazze bullate, e in quel caso sarebbe l'invidia il motivo scatenante, anche se è vero che non tutte le belle ragazze hanno questo problema per cui potrebbe essere solo un motivo in più :pensando: Un altra possibilità: ci può essere pure il tipo che viene preso di mira perchè si pensa, non che non sia in grado di realizzare bene la situazione che vive, ma perchè credono che la sua diversità in realtà non è così profonda ma è solo superficiale. Quindi attaccandolo pensano di far emergere dei lati nascosti per poi dire: 'Ecco vuol fare l'alternativo ma alla fine è come gli altri'. Anche se forse queste dinamiche non sono tanto del bullismo, inteso in senso stretto. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. |