![]() |
Re: Ricerca di approvazione e insicurezza
Quote:
|
Bisogna capire pure cosa si intende precisamente per approvazione o fino a quanto deve arrivare questa approvazione.
Se ad esempio uno richiede che in base a una sua certa sensibilità gli si debba trattare con il massimo tatto e riguardo possibile in ogni eventualità, tentando appunto di non scalfire in minimo modo la sua suscettibilità e i propri bisogni, e questo con le persone in genere, e non solo con i propri familiari e amici (se disponibili), la cosa diventa un po' una pretesa che troverà difficilmente riscontro. Lo dico senza voler accusare nessuno, visto che entro un certo limite mi ritrovo anche io in questa situazione (e si cerca di migliorare). Però se uno esce con alcuni e questi lo ignorano completamente e/o si limitano a ridicolizzarlo (seppur scherzosamente ma mostrando però che loro lo ritengono utile solo per sfotterlo), anche un tipo sicuro, forte e tutto quello che volete, tenderà a reagire per cambiare la situazione: non può comunque stare sereno in un clima in cui si trova malconsiderato e/o trattato come un idiota, per cui o si stacca o ricercherà un modo per trovare approvazione. |
Quote:
|
Ultimamente mi capita di pensare che nel l'altro ( nei rapporti , eventi) cerco il mio riflesso . E come se avessi bisogno di constatare ancora una volta il mio valore, come quando ci si specchia pur avendolo fatto migliaia di volte . Forse dovresti chiarire di piu a te stesso le tue priorita , sentimenti ecc. Non dico di prenderti una vacanza e di aprofondire te stesso ma semplicemente vivendo ti accorgi cose e importante , cosa ti fa male ecc.
|
Quote:
|
Fottita educazione ;((( rega oggi ansia totale;(
|
Quote:
La fobia sociale è una malattia, in particolare una malattia psicologica. A livello generale, come si affrontano le malattie? Si curano, tutte. Certo curarle vuol dire applicare un particolare percorso specifico per ogni malattia. Fra le malattie, vedo due grandi gruppi, malattie diciamo "fisiche" [influenza, tumori, tosse, ecc] e malattie "psicologiche" [depressione, fs, ecc]. Che cosa vuol dire "curare" questi due grandi gruppi? Nel primo caso può voler dire prendere dei medicinali appositi, con certi effetti, andare in un ospedale, dal dottore, prendere antibiotici, punture, ecc [più sul corpo]. Per le malattie psicologiche può voler dire rivolgersi a psicologi di varie correnti TCC, psicoanalisi, terapia breve strategica, prendere psicofarmaci, ecc [più sulla mente]. Arrivati alla fobia sociale, cosa vuol dire curare questo tipo di malattia psicologica? Secondo me, vuol dire cambiare modo di pensare e uscire dalla zona comfort. La una cura sufficientemente "generale" per questa malattia. Ogni fobico penserà poi ad un percorso di azioni che lo porti ad uscire dalla zona comfort, cioè ad esporsi all'ansia, e a come cambiare modo di pensare. Nessuno pretende che siccome io ho trovato utile il corso di ballo, anche tutti gli altri fobici vadano a ballare. Certo è che se non si espongono, se non entrano a contatto con altre persone fisicamente più che tramite internet, difficilmente usciranno dalla loro condizione. So è che è difficile da fare, ma purtroppo questa è la verità. Aspettare serve a poco. A me poi sta benissimo che le persone, anche normali eh, si nascondano dietro "Sono fatto così/Sono nato tondo, non posso morire quadrato/Ciò che vale per te non vale per me", ma allora che smettano di lamentarsi della loro vita e stiano sereni, perchè hanno fatto una precisa scelta di vita. Poi un conto è dire "Ciò che vale per te non vale per me" DOPO aver provato a fare quella esatta cosa. Un conto è dirla PRIMA e rimanere fermi. Faccio poi notare che FOBIA sociale significa PAURA, quindi la FS non solo rientra fra le malattie ma anche fra le paure. E come si superano le paure/fobie? Esponendosi ad esse. Non solo, come mai la TCC da alte probabilità di uscita dalla FS? Perchè espone il paziente alle sue situazioni ansiogene e al contempo cerca di agire sulla mente affinchè le "veda" in modo diverso. [Cambio di visione del mondo]. Ripeto, io non porto IL VERBO. Io porto il mio verbo, dato dall'esperienza mia passata, dall'aver visto chi è veramente cambiato e da utenti che ne sono usciti e lo hanno scritto qui. Nessuno ne è uscito senza esporsi e senza cambiare modo di pensare, o perlomeno non l'ho visto. E' una mia opinione, ognuno è libero di pensarla diversamente. Ma se non crede alla mia, che trovi lui la sua strada o stia sereno nella vita che conduce. Quote:
Quote:
Quote:
Io credo che la verità vada detta. Tu hai modificato il post iniziale perchè "non potevi vedere quella frase". Io non posso vedere gente che in un thread si auto proclama "superiore alla massa" [elevandosi un gradino più in alto] e poi nell'altro dice che gli estro dovrebbero scendere dal gradino sul quale si sono piazzati da soli...... Lo facevo anche io di dire "Sono migliore degli altri, più empatico, più intelligente, più predisposto all'altruismo, ecc". Lo capisco questo comportamento, da una persona che si trova sola, senza amici, capisco che debba trovare un appiglio per non crollare totalmente, ma non è questa la soluzione. Per dirne un'altra, non mi sembra tu ti sia preoccupato molto del fatto che Tara, scrivendo questo: Quote:
Questo non per fare il permaloso, ma per dirti che ogni decisione presa avrà consensi come critiche negative, che ogni cosa scritta potrebbe offendere qualcuno se "troppo" sensibile. Allora o tutti stanno zitti o si cerca di accettare le opinioni altrui, almeno finchè non risultano palesemente offensive. Quote:
Quote:
Ci sono stati morti recentemente per la libertà di parola e tu modifichi ciò che è stato scritto da un utente del tuo forum? Non pensi che Miquel possa non averla presa tanto bene? In fondo non è che avesse scritto grammaticalmente male o cose proprio assurde e fuori dal mondo..... Capisco il tuo voler creare un posto idilliaco per gli utenti fobici, ma c'è un limite....dai...... |
Quote:
sarà troppo presto, non sono ancora le otto e mezza :yawn: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ciò non implica che si debba per forza parlare di X invece che di Y quando si vogliono conoscere delle persone. Ciò non implica pensare alle convenzioni sociali come a qualcosa di assimilabile alla gravitazione universale, cioè a una legge fisica immutabile. Ecc. ecc. Quote:
Quote:
In assenza di quelle, siamo nel campo delle opinioni, anche sensate per carità, e soprattutto nel campo di validità della frase che tanto ti irrita: "Quello che vale per te non necessariamente vale anche per me". |
Quote:
Preciso innanzitutto che non ho modificiato i messaggi di Miquel limitandone la libertà di espressione, dal momento che i miei provvedimenti si sono limitati al togliere il maiuscolo e a modificare un titolo troppo generico. Nel dettaglio:
Il voler creare un posto idilliaco per gli utenti fobici non c'entra niente qui. Comunque, in caso questo chiarimento non risulti soddisfacente e Miquel o qualcun altro se la sia presa, sono pronto a scusarmi. E tuttavia vi chiedo se preferite un moderatore che cerca di mettersi in gioco e di dialogare, o uno più distaccato che agisca e basta. Fossero queste le cose gravi... pensavo che tra lauretum e Miquel ci fossimo fatti una risata. Dal regolamento: Quote:
|
Perfetto Genesis, condivido e approvo il tuo voler essere un mod che si mette in gioco. :bene:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io ci provo lo stesso, vediamo che succede XD
Quote:
Qualche esempio pratico, perché non mi si accusi di parlare del nulla: ricerca dei contesti a me più appropriati e partecipazione a situazioni sociali studiate, sviluppo della capacità di dialogo a seconda dell'interlocutore e dell'impressione che voglio dare, ricerca dell'approvazione altrui nei limiti del necessario al sentirmi parte di qualcosa. |
Presente.
Ne parlavo proprio ieri con una mia amica su skype, solo che ho poca fiducia e credo che difficilmente riuscirò mai ad uscirne... |
La teoria della profezia autoavverante mi inquieta...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |