FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Quale è l'utilità delle discussioni? (https://fobiasociale.com/quale-e-lutilita-delle-discussioni-47319/)

Ansiaboy 20-01-2015 17:37

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Quote:

Originariamente inviata da Atraius (Messaggio 1442031)
.

Poi per evitare lo scontro è sempre bene precisare che "questa ovviamente è solo la mia opinione"

concordo :D

Suttree 20-01-2015 17:47

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Nessuna..infatti spesso me ne sto zitto..

DownwardSpiral2 20-01-2015 17:47

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
ovviamente mettere alla prova il mio pensiero

Loner 20-01-2015 18:35

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
La risposta tipica di un alunno modello interpellato durante l'ora di religione alle superiori è: per cercare punti di contatto, aprire nuovi orizzonti, confrontare le diverse opinioni per trovare punti comuni che migliorino il mondo.


Probabilmente si discute per questioni di comodità e 'immagine' (molti interventi sono studiati nei minimi dettagli come fosse una precisa operazione di marketing, con una tremenda astuzia), per cavare informazioni utili a sè stessi (anche qui si può parlare di comodità), oppure semplicemente per far passare il tempo.
E la discussione spesso genera nervosismo, cosa molto in voga oggigiorno.


Edit:Voglio porre un semplice quesito: come sarebbe il mondo se non ci fossero 'le discussioni'?

Selenio 20-01-2015 18:53

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1442014)
Direi che, più che riflettere sul discutere in generale, potresti forse riflettere sulla tua maniera di discutere.

Non è detto che la discussione debba peggiorare l' umore dei partecipanti, anzi, può essere una maniera come altre per passare del tempo gradevole insieme.
Certo, se la discussione diventa una crociata il conflitto è inevitabile.

:bene:

DeadMan87 20-01-2015 20:34

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Le discussioni sono spesso una perdita di tempo, soprattutto quando ci si mette in difensiva sulle barricate a sparare a zero stronzate, ma possono portare a due risultati secondo me positivi:

- Far risaltare gli aspetti e le opinioni su cui si è d'accordo e quelli su cui non lo si è affatto. Permette quindi di esplorarsi a vicenda.

- Evolvere la propria opinione o quella degli altri, portando sul tavolo della discussione elementi nuovi o prospettive che ne cambiano l'inquadramento.

In sostanza una discussione può portare a una piccola crescita personale o degli altri, ma sempre e solo se si tratta di discussioni costruttive o comunque intrattenute con un tono civile.

camilla86 20-01-2015 20:37

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Dipende molto dall'interlocutore che si ha davanti...ammetto che quando capisco che non ci può essere un dialogo costruttivo e uno scambio di opinioni paritario tendo a troncare la conversazione. In generale ritengo comunque che le discussioni aiutino a comprendere meglio se stessi e gli altri.

Tararabbumbieee 20-01-2015 20:44

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Credo che il solo tipo di discussione realmente valida sia quella che da origine al processo della maieutica socratica.
Tutte le altre sono pure chiacchiere, utili tutt'al più a combattere la noia e ad illuderci che valga la pena di infervorarsi per qualcosa.

Noriko 20-01-2015 21:18

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 1442266)
Credo che il solo tipo di discussione realmente valida sia quella che da origine al processo della maieutica socratica.
Tutte le altre sono pure chiacchiere, utili tutt'al più a combattere la noia e ad illuderci che valga la pena di infervorarsi per qualcosa.

Ciao... non sono competente in filosofia, ma una discussione della maieutica socratica prevede una relazione verticale di colui che insegna verso chi deve apprendere? O ambedue le figure raggiungono la verità nonostante di chi sia più preparato?

Angus 20-01-2015 21:26

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1442294)
Ho il sospetto che voglia dire solo uscire dalla caverna senza però poi rientrarci.

Potrebbe anche voler dire uscire dalla caverna, per ritrovarsi in una più grande. Per poi ripetere il procedimento...

Franz86 20-01-2015 21:47

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ventolin (Messaggio 1442303)
infatti mi sono procurato un apparecchio per udenti che rende sordi e lo uso ogni qualvolta devo sentenziare con qualcuno, insomma è funzionale e ve lo consiglio qualora non abbiate voglia di discutere

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...tion_white.jpg
Ciao Ventolin! :)

cancellato15306 20-01-2015 21:56

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Che bello, mi sembra che questa discussione abbia degli input validi.
Soprattutto, bentornato Ventolin :bene: :perfetto:

Ventolin 20-01-2015 22:04

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1442308)

Ciao Franzo, è proprio quello! il mio però non ha le immagini ed emette solo un rumore statico fastidioso, perchè dal fruttivendolo gli apple erano tutti finiti...però funziona uguale, anzi secondo me ti cala di più nel mood di sputare sentenze

già da piccolo mi divertivo a sputare sentenze dal cavalcavia...bei tempi

Tararabbumbieee 20-01-2015 22:32

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1442292)
Ciao... non sono competente in filosofia, ma una discussione della maieutica socratica prevede una relazione verticale di colui che insegna verso chi deve apprendere? O ambedue le figure raggiungono la verità nonostante di chi sia più preparato?

No tutt'altro, la maieutica si pone proprio agli antipodi del discorso verticale, essa scardina alla base quelle situazioni in cui c'è un'autorità che emette una sentenza ed un soggetto subordinato che la riceve passivamente :)

Ad ogni modo, dato che mi ritengo un amante ma non un esperto di filosofia, preferisco che tu non faccia troppo affidamento sulle mie parole (che sarebbero troppo imprecise e limitate per riflettere l'immensità dell'insegnamento di Socrate) e ti invito piuttosto a consultare una qualsiasi fonte più preparata di me, anche partendo semplicemente da Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_socratico

Tararabbumbieee 20-01-2015 22:33

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ventolin (Messaggio 1442303)
discutere non ha senso! ecco perchè io non discuto mai bensì emetto sentenze, ad esempio una volta sentenziavo con una persona su quanto un film fosse brutto e lui ha detto che a parere suo era bello, e io ho detto no, e allora lui ha continuato a parlare, e io continuavo a sentenziare, così da una serie di sentenze e controsentenze è nata, orrore degli orrori, una discussione!

è stato tanto tempo fa, alla fine la mia mente era così confusa che invece della sentenza di morte gli ho appioppato una discussione di morte e lui si è preso male e mi ha mandato a fanculo e detto di andarmi a curare, ma diamine questo non sarebbe successo se fosse stata una sentenza effettiva!

ora questa persona è ancora viva e discute con altre persone, ma io ne sto alla larga, non voglio essere infettato dalle discussioni, infatti mi sono procurato un apparecchio per udenti che rende sordi e lo uso ogni qualvolta devo sentenziare con qualcuno, insomma è funzionale e ve lo consiglio qualora non abbiate voglia di discutere

Nessuno come te ha il potere di farmi sbracare! :mrgreen: Manco Eva Henger credo :ridacchiare:

Blue Sky 20-01-2015 22:42

Re: Quale è l'utilità delle discussioni?
 
Le discussioni le odio, e infatti cerco sempre di dire la mia in modo pacifico e senza la minima volontà di iniziare un diverbio.
Però mi sto rendendo conto che questa non è una cosa positiva. Io temo la disapprovazione altrui, quindi non ho il coraggio di discutere con gli altri perché non sopporto che qualcuno abbia una cattiva opinione di me. Ho paura di litigare, ho paura di avere torto, e anche se ho ragione ho paura che gli altri mi odino. Le poche volte che nella mia vita ho alzato la voce me le porto dietro ancora oggi con tanti sensi di colpa.
Quindi evito le discussioni, ne ho paura. Nel mondo dei normaloni si direbbe che "non ho le palle" per discutere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.