![]() |
Re: "siam tutti liberi finché non si danneggia nessuno"
Quote:
io mi suiciderei sparendo, non qui in casa.. non vorrei nemmeno il corpo fosse ritrovato.. proprio perché vorrei far soffrire la mia famiglia il meno possibile.. non vedo il suicidio come un atto narcisistico né penso che cambierà niente dopo la mia morte, tutto continuerà come sempre... anche quando non ci sarò più.. è che non si può sopportare il vuoto all'infinito, resistere all'infinito... ad un certo punto le speranze finiscono.. la vita si porta via tutto e non ti offre più niente.. non ha senso soffrire e basta, non ha proprio senso.. è crudele e inumano costringere qualcuno a vivere senza niente di buono o di bello.. solo per senso di responsabilità verso gli altri |
Sono d'accordo in larga parte ma non totalmente.
Io sono favorevole al giudizio nei confronti del prossimo ed alla critica anche se dalle sue azioni non subisco un danno diretto oppure non danneggiano nessuno. Questo se il suo comportamento va contro i miei principi o la mia morale. Il mio giudizio però non sarà mai vincolante, a meno che non subisca un danno o limitazione dall'individuo. Non solo, sono favorevole alla limitazione della libertà dell'individuo ed alla persecuzione, anche con la forza e comminando pene, dei comportamenti ritenuti illegittimi. In una democrazia la maggioranza piega la minoranza al proprio volere. |
Quote:
|
Ognuno e libero di fare ciò che vuole se non danneggia nessuno o fa del male ad altre persone...e un concetto singolare questo secondo me, e a volte potrei trovarlo anche giusto, ma forse sarà sbagliato in molte circostanze....viviamo in mezzo ad altre persone e si dovrebbe portare sempre il buon esempio, forse non possiamo capirlo magari xchè non abbiamo delle grosse responsabiità come ad esempio essere dei genitori, e quindi cercare sempre di dare il buon esempio agli occhi dei figli....ad esempio se uno si droga non fa del male a nessuno, ma non per questo deve pensare di non essere giudicato male dalla gente...cioè il concetto di libertà secondo me non e questo, non puoi mai essere
libero del tutto fin quanto vivi in una società...a sto punto vai ad abitare in un isola deserta e fai quello che vuoi...ma anche li ho i miei dubbi che puoi fare qll che vuoi |
Quote:
|
Quote:
senò devi essere pronta a beccarti ed accettare le critiche |
Quote:
A me basta potere ( o sapere di potere in linea teorica) rispondere "C.... miei" ( io agisco nell'ambito della mia libertà personale facendo quello che a me sembra più giusto...se agli altri non sembra tale anch'io potrei avere da ridire sul loro modo di vedere le cose diverso dal mio). Quote:
|
Quote:
Non solo: se per la Legge l'atto di drogarsi è illegale, è giusto che la persona venga perseguita e punita anche se non fa male a nessuno. Quote:
Si dovrebbe spostare l'accento sulle libertà individuali. Per esempio la pretesa di non essere giudicati stride con la libertà di pensiero, di opinione, di parola. Gli unici limiti sono quando si supera il confine della diffamazione e del buon costume. Ad esempio io non ho la libertà di avere un rapporto sessuale in un parco con una donna consenziente perché è contrario al buon costume. Per il mio modo di concepire la sessualità, io non vieterei nessun atto sessuale in luogo pubblico tra persone di età maggiore a quella del consenso, perfettamente capaci d'intendere e di volere, eppure mi devo adeguare e porre un limite alla mia libertà. |
ognuno è libero di f are quello che vuole ma non è affatto libero di volere quello che vuole [Schopenhauer]
|
Quote:
Il mio primo pensiero sarebbe non far del male a chi penso mi voglia bene ed a chi io voglio bene, quindi sicuramente eviterei di far certe cose davanti a queste persone. ( o come detto sopra, se decidessi di suicidarmi sicuramente eviterei di farlo in casa o altri luoghi dove posso essere trovata da persone che conosco - vabbè ora il problema non si pone - ) Chi mi critica per alcuni comportamenti poco mi tange invece. |
Sapete tutti come andò a finire con gli abitanti dell'isola di Pasqua?:D
|
Di base sono abbastanza d'accordo, ma certamente il danneggiare ha molte sfaccettature, per cui una persona può sentirsi violata anche solo a livello psicologico.
|
Quote:
|
Quote:
Forse al morto non importa nulla di tutto questo - FORSE - ma a chi resta e gli ha voluto bene è tutto, o almeno tutto quanto gli resta, anche se non molto. |
Quote:
e alla fine non è cosi ? per dire ci sono utenti che fanno un raduno in tutta italia avendo soldi e quindi possono permetterselo mentre io posso solo incontrarmi con quelli della mia zona.. beh di certo non pretendo che tutti dovrebbero incontrarsi solo con quelli della propria zona e magari invidio/rosico che quelli che possono incontrarne in tutta italia purtrroppo, sono cosciente del fatto che la vita è fatta di sfighe e fortune c'è chi nasce con sfiga in certe cose e chi con fortuna in altre etc. |
Quote:
io e miriadi di persone che conosco non si fanno influenzare dagli ideoletti da bimbeminkia mi vien da pensare che chi si fa influenzare sia semplicemente un idiota, chissene l'età i genitori dovrebbero pensare ad educare i figli. trovo moralista giudicare che poi i cantanti love drugs continuono ad esserci, che si fa ? pericolosa e perversa sarà per te, ho già detto "finche non si danneggia il prossimo", no ? |
Quote:
ma aggiungo un ove possibile e che bisogna avere un pò di amor proprio.. e per danneggiare è peggio consapevolmente |
Quote:
Ovvero, appunto, finché non si mette in questione una libertà altrui che regge soltanto finché molte delle mie libertà mi sono sottratte. Ma se ad uno sta bene stare dove sta, a chi tanto e a chi niente, così, per estrazione della sorte, che devo di', alzo le mani. |
Quote:
La morale è l'insieme di regole che un gruppo di persone si è autoimposta per garantire il quieto vivere. Il fatto che vengano infrante da qualcuno è vista come una minaccia alla stabilità e con invidia da parte di coloro che si sono privati di tale libertà. Secondo me la vera libertà è solo nella rinuncia, invece il profitto è legato al dovere e al compromesso |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26. |