![]() |
Re: Per i credenti del forum: cosa pensate del valore della preghiera?
Quote:
Sui Vangeli: io li ho letti, ma non credo che bastino, senza un esperienza di vita che li renda significativii.. Inoltre io ho molti dubbi anche su quelli: per dire ci sono parti che ti rimangono impresse anche ad un ignorante in materia come me (ad esempio la parabole dei talenti e del figliol prodigo) ma anche altri su cui avrei da discutere (su tutti la figura di Giuda, che sembra messo lì solo per fare la parte del "cattivo"..) |
Quote:
Comunque ci vuole una grande capacità di discernimento per capire il disegno di Dio e ovviamente non è da tutti, bisogna fidarsi ciecamente poi se Dio vorrà darà anche a noi la capacità di comprendere il suo disegno |
Quote:
Saà anche un atteggiamento umano e meschino, ma è l'unico di cui sono al momento capace. Se tu hai sviluppato questo senso di siritualità. spiega come hai fatto.. Scusate ma io non sopporto proprio le parti della Bibbia o del vangelo in cui si chiede all'uomo di non pretendere di capire: e no, la ragione ce l'ha data per qualche motivo..(vedi anche San Tommaso e c.) |
Quote:
Una volta la pensavo come te (ho sempre pregato solo con il cuore).. poi però un giorno ho iniziato a pregare il rosario o comunque alcune novene, e credimi che il Signore ha risposto eccome a quelle preghiere "a pappagallo".. fosse anche solo con la pace che mi regalava mentre pregavo! Provare per credere:bene: |
Quote:
Sulla pazienza e l'umiltà, lo ammetto sono carente..sarà che ho passato la mia infanzia a pazientare.. |
nella Bibbia viene insegnato da Gesù, il padre nostro, la preghiera modello, ma viene insegnato anche di pregare Dio o suo figlio Gesù liberamente, col cuore, poi... ognuno fa come crede.
|
Premesso che sono ateo ed agnostico, credo che la religione risponda a due fondamentali richieste:
-cercare di rispondere a domande del tipo: "perchè siamo qui? cosa c'è nell'universo" -cercare di educare le masse dando fondamenti morali e suggerimenti comportamentali Il primo compito viene svolto, al giorno d'oggi, dalla scienza. Le religioni sono ormai troppo arretrate da questo punto di vista Il secondo compito invece viene ben svolto dalle religioni. Facendo un esempio sulla religione cristiana, la confessione ci scarica dagli errori passati, e la fiducia nel divino tende a far mantenere un atteggiamento ottimista |
allora.. un dio in carne ed ossa con la barba lunga e bianca seduto su una nuvola a guardarci è pura fandomia e mi stupirei se c'è gente che crede in entità simili perche sarebbe come credere a babbo natale
ma credo che la fede non sia il sapere dell esistenza appunto di un barbone in cielo ma nello sperare e rassicurare, nel sentirci meno solibe da qualcuno almeno amati e che ci ha dato un motivo per vivere. |
Per dare ragione a chi dice che non sempre Dio risponde alle nostre preghiere per semplificarci la vita....
Temo comunque che un modo per aver esperienza di Dio sia proprio quella di mettersi completamente, in gioco rischiando il tutto per tutto per fare la cosa giusta..il che per me, che non sono un cuor di leone, è che ho alcune questioni in sospeso di questo genere, è abbastanza inquietante.. Insomma la fede è una cosa scomoda..è richiede sopratutto coraggio (oltre che tutte le virtù possibili e immaginabili) |
Quote:
|
Quote:
Da qui la mia insoddisfazione e situazione di stallo come dire: nec tecum nec sine te vivere possum |
Perché credere in un'entità superiore? Per colmare quale vuoto? Non basta applicare i precetti di sana convivenza fondati sull'amore e il rispetto del prossimo senza per forza pensare ad eventi ed entità che sfidano qualsiasi legge fisica?
|
Comunque una cosa da dire su Dio è che non ho mai sentito la Sua altezza. Profondità, certo, sicuro, abissale. Ma mai ho abbassato il volto davanti a Lui.
Considero Dio come un momento in cui il senso va a calare, non ad accrescersi. Il Suo silenzio è qualcosa che non si può rispettare, o meglio si finisce per accettarLo, ma non nell'umiliazione, non a testa bassa. Gli concedo tutto (devo), ma sempre in maniera ostile. Così sono credente. |
Credo di essere un cattolico praticante che negli ultimi anni ha perso un pò il rapporto con Dio,ho perso sensazioni che forse non riavrò mai più...Ho molti dubbi nella mia vita e la religione è uno di questi...
|
Seppure ateo io capisco quello che dice per esempio Orto d'Osso. E lo condivido. Tranne però l'esistenza di Dio, se per Dio non intende una parte della nostra mente. Sono anche radicalmente cristiano, nel senso che l'insegnamento, il messaggio di Gesù, per come è narrato dai vangeli, ha plasmato dall'infanzia la mia etica e ha acceso più tardi la mia coscienza. Ancora oggi trovo che alcune immagini della Buona Novella siano le più chiare, le più vere con cui io stesso esprimerei quei concetti, 1981 anni dopo!
Ma non credendo in Dio, se non come prodotto dell'uomo, non ottengo forse dalla preghiera quello che si potrebbe trarne! ché quello imperador che là su regna, perch'io fui ribellante alla sua legge, non vuol che'n sua città per me si vegna. In tutte parti impera e quivi regge, quivi è la sua città e l'alto seggio: [nella preghiera] oh felice colui cui ivi elegge! |
Quote:
però che gente di molto valore conobbi che 'n quel limbo eran sospesi. :occhiali: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. |