![]() |
Re: Il blocco della timidezza..
Quote:
|
Quote:
Io detesto la mia timidezza, se mi sento rifiutata sono permalosissima, mi ammutolisco. Al contrario mi agito e divento logorroica, dico cose senza senso. Vorrei solo poter stare tranquilla come fanno tutti, e invece no. |
Rossella, mi ritrovo molto nelle tue parole e penso sia una fase che sto superando. Tu sei in mezzo alla fase "oddio prima ero di compagnia, ora ho paura a fare due passi, e basta un niente per abbattere i miei tentativi di uscirne".Però ti manca lo stare bene in mezzo agli altri.
Bene, devi iniziare a ricostruire occasioni, magari anche controllate, in cui ti puoi esprimere al meglio, e a capire cosa non va in te. Nessuno è perfetto oggi, ma nessuno lo era, ieri, quando non soffriva di disagi sociali. E quindi ogni cosa può essere un occasione di migliorare, diventare più maturo, esercitare la capacità di stare in mezzo agli altri in modo diverso rispetto a prima. Aiutati, con psicologi e farmaci, ma il percorso per uscirne è la costruzione di un edificio di nuove certezze, che devono basarsi soprattutto su di te, senza usare gli altri, amici e partner, come stampelle. Non è solo perdita di autostima, è un insieme continuo di piccole vittorie che ti fanno pensare, che rielabori capendo dove vuoi andare e quale parte del tuo carattere ti piace mostrare. Insomma, tu sei nel mezzo di una strada lunga. Se conservi le opportunità sociali e non ti metti ad evitare in modo sistematico come molti preferiscono fare, si può uscirne meglio di come si è entrati. :) |
Mi crea non pochi problemi, cerco invano di nasconderlo ma pare che abbia scritto sulla fronte la parola "timida"...
|
Quote:
|
Quote:
Farmaci non ne prendo però la mia psicologa mi sta aiutando molto..è un percorso molto difficile, soprattutto se hai delle persone contro..ma non mi arrendo! Quote:
|
Quote:
La cosa buffa è che dopo averti squadrata e derisa mentalmente per mezz'ora, se ti innervosisci ti etichettano pure come malata di mente. |
Quote:
:ridacchiare: Quote:
|
Non si può gestire,si vede subito in qualsiasi contesto sociale nel quale mi trovo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59. |