![]() |
Re: pareri sull'immigrazione: sareste favorevoli o contrari ad una società multietnic
Quote:
Perchè l'idea dell'italiano "esterofilo"(bella generalizzazione come hai detto tu, però alla quale sembri dare peso) dovrebbe portare a pensare che conseguenzialmente questo non abbia le stesse attenzioni per un connazionale? Quote:
|
Re: pareri sull'immigrazione: sareste favorevoli o contrari ad una società multietnic
non credo conti qualcosa essere favoreli o contrari, l'italia è già un paese multietnico, e tra un pò sarà multiculturale. Basta si arrivi alle seconda generazione di immigrati che non ci saranno più barriere.
e a chi non piace dovrà adattarsi. |
Quote:
da un lato è un bene, si abbattono barriere, ci si aiuta direttamente (che è esperienza ben diversa rispetto che a mandare 20 euro in africa) dall'altro lato si crea quella sorta di "marmellata" dove tutto si perde e si confonde, e perdere le proprie radici è un pò perdere se stessi.. bisogna riuscire a conciliare i due aspetti per il resto, come regolare i flussi o la mensa dei bimbi stranieri, piuttosto che le gang sudamericane (che poi qui a milano son bande di 12enni, mica ho capito tutto sto allarme, fossero loro la comunità che crea problemi...) sono dettagli, piccolezze nel quadro generale, certo son quelle che ci toccano maggiormente, però è questione di regole, a mio parere poco c'entrano con il nocciolo della questione le regole sono necessarie per vivere insieme, vivendo a milano so quanto sono pesanti certe situazioni nelle quali non si vogliono far rispettare le regole base per la convivenza civile, però è pura fantascenza pensare che con un qualsivoglia atto legislativo milioni di persone di altri continenti rinuncino al proposito di venire qui in europa... qui ci verranno comunque, regolari o irregolari, brava gente o criminali, il problema è nostro, sono le regole nostre che non sappiamo fare o non siamo in grado di mettere in pratica |
Non si tratta di essere favorevoli o contrari. Non intendo discutere della mia pancia o delle mie idee.
Si tratta di un movimento abnorme, una forza storica, che non coinvolge solo l'Italia, e che non può essere fermata. Si può regolamentare a tutela del benessere di tutti; è compito della politica, della legge. Si sarebbe dovuto fare prima, con un piano e molta fermezza, sulla base delle nostre risorse e del nostro mercato del lavoro (ci è sempre mancata, la fermezza; l'esibizionismo, quello mai); ma in fondo "non lo sapevamo", il senno di poi non è una buona politica, e insomma, le mie sono chiacchiere da bar. °_° La regolarizzazione delle colf è un esempio di legge accordata alle necessità dell'immediato presente. Il buon governo del presente è sempre qualcosa che va al di là delle mie speranze. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
I problemi però sono quelli: chi viene qui tende a conservare gelosamente le proprie usanze finendo per ghettizzarsi mentre noi ospitanti cerchiamo di non farci "inquinare" ghettizzando. Bisognerebbe attuare un cambiamento alla base e favorire l'integrazione in altri termini, sicuramente non ponendo dei paletti. Serve soprattutto un cambiamento di mentalità perché l'italiano medio è in un modo o nell'altro razzista, altro che esterofilo. Fra l'altro la storia insegna che proprio l'Italia sia il risultato di un gigantesco calderone di culture, quindi perché cercare adesso di mantenere un'identità ed esserne gelosi, quando tante cose andrebbero cambiate? D'altronde, il concetto di identità è di per sé stupido, visto che la nostra culturà muterà inevitabilmente anche qualora dovessimo mostrare chiusura nei confronti di altri popoli e di altre culture. L'integrazione, intesa come fusione di culture, deve portare ad un miglioramento: se certi aspetti di altre culture verranno adottati, sarà perché saranno ritenuti adatti e positivi. |
Uhm.. discutere di queste cose mi sembra come mettermi a ridare il bianco ad una stanza dalla quale ,un domani, potrei benissimo non esserci più.
Per il resto sono daccordo con te Belacqua.... e anche a me piacerebbe una società il più possibile multiculturale. Per far quello però bisognerebbe avere leggi che funzionano.. ad esempio qualcuno ha detto che con l'immigrazione è partita la corsa al ribasso nei salari.. ma quello non è dovuto all'immigrazione in sè.. è dovuto al fatto che noi abbiamo una regolamentazione del lavoro che fa acqua da tutte le parti... non ci sono condizioni ben definite. Altrimenti queste situazioni non si sarebbero verificate. Avevamo una falla lì... e da lì è entrata l'acqua. Di chi è colpa? Dell'acqua che entra.. o della falla? |
comunque io devo confessare di non essere italiano al 100%, diciamo all'85% per cento,,,il restante 15% della mia origine è ispano-americana (uruguay)
|
Non sono favorevole all'immigrazione in questo periodo di crisi.
Gli immigrati sono persone che hanno poco o nulla da perdere, vengono qua disposti a lavorare a salari bassissimi (e spesso non sono solo questi ultimi ad essere carenti) e costituiscono quindi un'offerta di lavoro che fa una concorrenza incontrastabile agli italiani. Se esiste ancora il concetto di Stato, non ha senso che il nostro (ma in fondo che vogliamo aspettarci da un governo fantoccio schiavo di cermania, BCE e colonia degli USA?), già di suo con esubero di lavoratori, permetta l'ingresso di ulteriore forza lavoro, che non solo non si saprebbe dove mettere, ma sottrae spazio e risorse a chi già abita nel paese. Non è un discorso razzista, ma semplicemente basato sul significato di nazione e sugli obiettivi primari che dovrebbe perseguire. |
Sono favorevole, direi addirittura che vedo certe usanze straniere più adatte alla mia persona che non certe altre più locali, non mi dispiacerebbe un minestrone culturale; le tradizioni secolari le lascio ai miei nonni, per quanto mi riguarda non ho molto interesse a salvaguardarle. Spero in un futuro con meno patrioti e più cosmopoliti.
|
Ci sarebbe da ricordare che noi italiani siamo stati tra i più numerosi emigranti della storia: abbiamo fatto gli "immigrati" in mezzo mondo, subendo un pò quel che vorremmo "restituire" di questi tempi a casa nostra, cioè emarginazione e discriminazione. Siamo persino stati ghettizzati quasi dappertutto, rimpatriati perché considerati popolo di sudici che portava malattie (negli USA del primo dopoguerra).. insomma la storia si ripete all'infinito senza insegnare granché.
E vista l'attuale situazione di declino del nostro paese, è pure possibile che saremo noi a ritornare, in un futuro prossimo, a dover abbandonare l'italia in massa per non crepare di fame, com'è successo nel secolo scorso. |
Quote:
|
nettamente contrario.
non vi può essere immigrazione regolare in un paese irregolare come il nostro,per cui è inutile approfittarsi di masse di disperati che sognano l'Eldorado.Perdipiù,c'è già crisi e non so come andremmo a finire.ricordo ai fautori dell'immigrazione a ogni costo che più ci sarà crisi e più ci saranno eventi di cronaca nera in cui sono coinvolti gli immigrati,e più si favorirà l'avvento dell'estrema destra e/o del populismo. L'Italia non è in grado di dare un futuro ai suoi cittadini e nemmeno agli immigrati,smettiamo di illudere della povera gente che scappa dalla padella per finire in realtà nella brace. edit:chrissolo fa notare che noi siamo stati immigrati,soprattutto nelle Americhe,ma quelle erano lande da popolare,ora la situazione è diversa |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E non è detto che non ci ritroveremo costretti ad emigrare di nuovo, vista l'aria che tira. |
Quote:
|
Quote:
Il punto non è una società multiculturale destinata al fallimento. E' una società interculturale. Quote:
Quote:
2. Concorrenza incontrastabile? Lavori sottopagati, sfruttamento, condizioni di lavoro disumane e mansioni che ti farebbero impallidire non la vedrei come "vengono qui a rubarci il lavoro". Lavori che nessuno di noi si sognerebbe neppure di fare. 3. Lo ripeto, dato che sembra che il mio intervento sia stato quasi completamente snobbato: senza l'immigrazione la nostra economia si troverebbe in condizioni ancora peggiori di quelle che sono. Se te la senti di avere qualcosa da ridire mettiti alla pari di chi è giunto a questa conclusione: consegui un qualsiasi titolo di studio in economia dello sviluppo o affini, raccogli dati utili alla tua indagine e trai le tue conclusioni. Smettiamola di dare voce a queste frasette fatte da bar. |
Io sinceramente ne sono contrario. Più gente viene qua e meno giovani trovano lavoro. L'Italia è troppo piccola per ospitarli, che se ne vadano in uno Stato più grande che qui già stiamo "larghi" :miodio:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. |