![]() |
Re: Il contenitore influenza irreversibilmente il contenuto.
Quote:
|
Quote:
Non è vero che l'aspetto fisico è tutto, casomai la salute è tutto e l'essere privi di gravi malformazioni è quasi tutto l'essere privi di difetti evidenti è parte significativa. |
Ho esagerato nel post precedente, ma i paragoni con i mostri mi "attivano"...
Quote:
|
Mi sembra una teoria assolutamente veritiera... direi ovvia , suffragata da un numero infinito di esempi.
Non è importante cmq solo l'aspetto estetico del contenitore Poniamo l'esempio di due ragazzi molto timidi e introversi , che frequentano il primo anno delle superiori....e immaginiamo che nelle classe ci siano dei bulli... supponiamo che uno dei due ragazzi abbia il fisico di Andreotti e l'altro quello di Mike Tyson..... Bene , secondo voi quale dei due ragazzi verra perseguitato dai bulli , sarà spinto ad odiare la scuola , e magari a causa di cio dovra interrompere gli studi e portare a vita le cicatrici nella psiche per tutto il resto della vita??? Direi che il contenitore abbia un peso enorme |
non saprei,non è detto..io non sono brutto eppure sono completamente solo. Più che l'aspetto fisico secondo me è il carattere che conta moltissimo.
|
Quote:
Come le esperienze abbiano avuto origine è IRRILEVANTE. Certo molti di noi hanno ricevuto input negativi poiché gli altri bambini ci attaccavano per i nostri difetti fisici. Ma supponiamo che io non nascevo con un ritardo motorio, non nascevo con una vista difettosa e con la necessità di mettere l'apparecchio ortodonzistico fin dalla più tenera età. Supponiamo però che nascevo moro, riccio e col naso adunco nella germania degli anni 30. Sarebbero stati difetti fisici quelli? Un'altra cosa poi è pensare che il nostro carattere sia irrimediabilmente compromesso. Non so voi ma io non ci posso credere. Io non corro più come un mongoloide, scusate la brutta espressione (che era quella che mi hanno rivolto per tanti anni), non vedo perché dovrei farmi condizionare da una cosa che aveva attinenza solo quando avevo 6 anni. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Dico solo che attaccarsi a giustificare il proprio stato sulla base dei supposti difetti fisici posseduti è formalmente scorretto, in quanto il rapporto di causalità non è così lineare. Mentre diverso è il discorso di un lavoro di analisi, che parta dalla consapevolezza dell'origine dei propri problemi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |