![]() |
Re: Rom e libertà.
Quote:
forse tu ti riferivi più ad uno stato dell'anima?:pensando: la libertà nel pensiero diciamo... |
io credo che per poter esser liberi si debba avere una casa dove poter tornare... l'ho letto/sentito da qualche parte, non è roba mia, ma me ne approprio per l'occasione :)
Per me la libertà non è nascere in una cultura e seguirla, ma scegliere a quale cultura appartenere e SE appartenere :interrogativo: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:pensando: sono nel dubbio per quanto riguarda i baffi..... ma no, che si taglino pure quelli :moltoarrabbiato: |
Quote:
Io mi chiedo quale scelta abbiano quei poveri bambini che son sfruttati dai genitori fin da tenera età....e quando trovo quelle donne rom ai semafori con i neonati in braccio, d'estate sotto il sole, con 30 gradi...le vorrei dare un calcio in c**o (figurativo:mrgreen:), altro che dargli la monetina. Ma che libertà e libertà...le donne sono sottomesse dai mariti, i mariti si scialaquano quello che guadagnano(:interrogativo:) le loro mogli con vizi e divertimenti di ogni tipo:miodio: |
Quote:
|
Quote:
E tutti i "freak" sono baffuti e basettonuti? Ma che si lavino anche,perchè si sa che sono sporchi e puzzolenti!! aaa,buono il profumo dell'apertura mentale per le diversità!!(sono in modalità ironica mediamente scherzosa) |
Quote:
|
Quote:
|
Il discorso è complesso e non c'entra più niente con la fobia sociale. Non è né da assere buonisti né da pensare che una cultura sia peggiore di un'altra, in Afghanistan i talebani fanno delle cose orrende ma non ho l'arroganza di pensare che in generale la loro cultura sia peggiore della nostra, lo stesso vale per i Rom, è questo che penso io. Poi ognuno pensa quello che vuole e si: è una questione di apertura mentale.
|
Chi crede che "vivere da vagabondo" sia poetico o vera espressione di libertà credo che non abbia idee chiare in merito...evidentemente ci siamo abituati troppo ai benefici della nostra società, e adesso quasi li disprezziamo in nome di uno stile di vita che è tutto fuorchè libero.
Il vagabondo, zingaro o barbone che sia non ha redditi, non ha casa fissa, non ha servizi (igienici, per citare i più importanti...) o che altro, deve vivere la giornata, male, in modo legale o non per sopravvivere....sinceramente non capisco dove sia la libertà o la bellezza in tutto ciò. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In seguito sono diventati ciò che conosciamo ora. Questo per dire che passa un po' quel che vogliono farci passare, quindi non giudicherei una cultura senza averla toccata con mano (qualche persona che cerca l'attacco facile ora dirà che sono per i talebani, no, sveglia, non è questo il punto). INOLTRE i vagabondi e i barboni, il più delle volte, lo fanno per una scelta personale. A me semra una cosa affascinante, con un po' di accuratezza oserei dire che si potrebbe fare una vita decente anche vivendo da nomadi (decente per igene, cibo e altro). |
Quote:
Anche parecchi italiani rubano, siamo tutti ladri allora? Come si fa a giudicare un popolo intero solo partendo da certi suoi esponenti? Attendo risposte. |
Quote:
|
Quote:
non credo che tutti i rom siano liberi, diciamo che alcuni rom lo sono, altri non sono più nemmeno nomadi e vivono in campi permanenti, altri nelle ville autocostruite abusivamente ed altri ancora nelle case popolari... in effetti ci sono casi e casi, è sempre pericoloso inquadrare un'intera categoria nell'insieme, vale la pena specificare |
Quote:
|
Quote:
ma infatti ti do ragione, alcuni interventi nel topic mi sembrano generalizzare un pò troppo accostando un popolo intero al concetto di delinquenza..... non credo che tutti i rom siano delinquenti, diciamo che alcuni rom lo sono, altri non sono più nemmeno nomadi e vivono in campi permanenti, altri nelle ville autocostruite abusivamente ed altri ancora nelle case popolari... in effetti ci sono casi e casi, è sempre pericoloso inquadrare un'intera categoria nell'insieme, vale la pena specificare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |