![]() |
Re: La vostra evoluzione letteraria
Quote:
Per il resoconto della mia formazione ed evoluzione letteraria, dovrò attendere una disposizione mentale più favorevole all'aggregazione d'idee, è un percorso un po' disordinato il mio, ma dotato di un filo conduttore. |
Mah, sulla mia non è che ci sia molto da raccontare: dai libri per ragazzi tipo L'isola del tesoro a Stephen King alla fantascienza (Dick pure io, poi Clarke, anche se 2001 film è un altra cosa :cool:, e altri che ora non ricordo) e poi altre letture di vario genere, ad esempio ho apprezzato molto Henry James e Scerbanenco. Comunque non ho letto la maggior parte dei classici fondamentali, spero di rimediare un po' alla volta. :)
|
Senza un particolare ordine (ché non credo a questo tipo di pianificazioni, le cose molto spesso vanno avanti random, e poi non mi ricordo neanche tutto, sarà l'ora o l'età, vabbè, se qualcuno vuole un'interpretazione o un commento me li chieda pure):
Pinocchio - C. Collodi Il giornalino di Giamburrasca - Vamba Robin Hood e I tre moschettieri - A. Dumas Le due tigri - E. Salgari Il principe e il povero - M. Twain I ragazzi della via Pàl - F. Molnar Ivanhoe - W. Scott I promessi sposi - A. Mamzoni Le vite parallele - Alessandro e Cesare - Plutarco Il fu mattia Pascal - L. Pirandello I quattro libri di lettura - Lev N. Tolstoj Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati - P. Levi La coscienza di Zeno - I. Svevo Il nome della rosa - U. Eco Opinioni di un clown - H. Boll Diario di un killer sentimentale - L. Sepùlveda Il giovane Holden - J. Salinger Il processo - F. Kafka Lo strano caso del dr. Jekyll e del signor Hyde - R. L. Stevenson Il manifesto del partito comunista - K. Marx e F. Engels La provvidenza e La tranquillità dell'animo - L. A. Seneca L'ultima legione e Chimaira - V. M. Manfredi Il complotto contro l'America - P. Roth La fattoria degli animali e 1984 :occhiali: - G. Orwell Il mastino dei Baskerville - A. Conan Doyle Perché non sono cristiano - B. Russell Canto di Natale - C. Dickens La linea d'ombra - J. Conrad più saggistica e narrativa varia. Ovviamente su tutto ha aleggiato fin dalla più tenera età e continuerà in saecula saeculorum l'alito vivificatore dell'Inarrivabile, Ineffabile e Incommensurabile Opera Universale dell'Umanità, composta da Sua Sommità, macchevelodicoaffare (cit.) :occhiali: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ma lo stacco a mio avviso è decisamente meno netto. :occhiali: Quote:
|
Quote:
Se ti dedicavi maggiormente al cinema potevi vedere più film in meno tempo dei libri, vantaggio non indifferente. :mrgreen: |
Ovviamente ho già letto 1984: bello ma io preferisco Brave new world di Huxley
|
Quote:
Comunque, puoi sempre provare pure tu con 1984. Quote:
Ad ogni modo, quality > quantity :occhiali: |
Quote:
|
La quantità (le dimensioni) contano sempre, in ogni campo. :cool:
|
Quote:
|
Quote:
Non contano le dimensioni, conta come vengono usate (cit.) :occhiali: |
Quote:
|
Quote:
Ma basterebbe aver letto l'Opera Universale dell'Umanità da sola per aver già raggiunto il vertice sommo e ineguagliabile della qualità :occhiali: |
Quote:
|
Quote:
|
Se qualcuno non viene illuminato dalla grandezza del Sommo, è un problema suo: la dritta via ha smarrita :occhiali:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |