![]() |
Re: Pensieri ossessivi
Quote:
Non so cosa fai nella vita, ma se lavori 8 ore al gg e hai anche queste fasi allora puo' essere utile un consulto psicologico. Se invece hai molto tempo libero e non sai come impiegarlo... Forse potrebbe essere una situazione da cambiare e cercare di impegnare mente e corpo in progetti a lunga scadenza. :) |
Non lo so se sia doc, forse x averlo credo sia necessario oltre ad avere pensieri ossessivi imporsi dei rituali o fare cose ripetitive... tu le fai??
|
Quote:
Come hai superato quel periodo poi? Non mi è stata diagnosticata però visto i sintomi sì, è probabile si tratti di depressione... |
Quote:
|
Quote:
Ma ogni volta che apro un libro, che sia di studio o passatempo, mi riemergono i pensieri in testa e non ce la faccio molto a continuare... Giusto qualche oretta la mattina. Delle volte provo ad uscire, quando sto fuori come avevo detto riesco a pensare di meno, il problema è però che quando torno a casa sto di nuovo male. E non posso stare 24 ore no stop fuori di casa... |
Quote:
|
Bè diciamo che il problema riguarda cmq tante persone, quasi tutti oserei dire, questi pensiruncoli infestanti che ci rimbalzano in testa in continuazione, succhiandoci tempo ed energia
Poi magari in determinati momenti, quando siamo stressati o abbiamo una tensione emotiva che non riusciamo a reggere, allora aumentano la loro intensità... Il problema si può risolvere molto facilmente con ...ops mi suonano alla porta vado a vedere chi è....:ridacchiare: |
Quote:
ci vorrebbe qualcuno di più esperto, comunque lessi che per le ossessioni va bene la tcc, anche se fatico a spiegare come, insomma non c'ho capito un cazzo... san google aiuterà!:mrgreen: |
Quote:
dai scherzo, ma non scartare l'ipotesi, coi tuoi ne hai mai parlato dei tuoi problemi? che dicono? ps: non dirlo in giro, ma il libro che ho letto parlava bene degli antidepressivi per le ossessioni:o http://www.webster.it/libri-non_ries...8850204533.htm |
Ciao Veryna, non so se il tuo sia DOC, hai detto che già in passato hai avuto pensieri fissi che però dopo un pò se ne andavano. Penso che parlare con un psicologo ti possa aiutare a capire l'entità del problema anche se non mi sembra gravissima e quindi che non ci sia bisogno di psicofarmaci (sì è fastidiosa però non ti porta a non dormire o a non mangiare). Ho letto un libro, "Il ragazzo che si lavava in continuazione e altri disturbi ossessivi" di Judith L. Rapoport, forse potrebbe aiutarti a farti un'idea sul "livello" dei tuoi pensieri
|
Quote:
Bisogna FARE, qualsiasi cosa, ma FARE. Lo so che e' banale detto cosi', ma E' cosi'. MAI fermarsi, mai pensare troppo o farsi troppe paranoie, AGISCI! :) Ps: se non hai rituali, direi che si puo' escludere proprio il Doc ;) |
Quote:
:consolare: coraggio |
il doc c'è se le ossessioni ti fanno perdere un'ora al giorno (così dice il libro) ma vale solo per chi ha le compulsioni?:miodio: sennò come si fa a calcolare il tempo?:nonso:
non c'ho capito un cazzo, solo che io non ho nè il doc nè il disturbo ossessivo compulsivo di personalità |
Grazie davvero di cuore a tutti per le risposte.
Grazie anche per i suggerimenti dei libri, che leggo con piacere se non fosse per i pensieri assillanti. Con i miei non ho un bel rapporto, diciamo che se non fosse per qualche battuta scambiata ogni tanto e qualche telefonata che mi capita di fare, passerei le giornate in silenzio. Non c'è dialogo. Probabilmente è vero, mi toccherebbe agire perchè vivere in uno scenario del genere è abbastanza deprimente. Per agire non intendo solo lo psicologo, intendo proprio vivere, al di fuori delle quattro mura di casa. Il problema è che sono anche abbastanza sfiduciata nei confronti del futuro, oltre a questi pensieri ossessivi (e per ossessivi intendo che ce li ho quasi continuamente) ho paura di non riuscire a cambiare alcunchè, ho paura di continuare a vivere a lungo questo periodo troppo deprimente per me, soprattutto ho paura di non farcela più :( |
Quote:
|
Quote:
Gli altri hanno già detto molto, io non saprei cos'altro consigliarti oltre a quotare chi fa la classica proposta "psicologo"(sembra una di quelle situazioni dove può essere risolutivo o almeno iniziare a sbloccare). Ti auguro davvero di riprenderti quanto prima :bene: |
Quote:
Sai qual'e' il momento giusto per agire? ORA! Prima inizi, prima noterai i benefici. GARANTITO. IBAL! :) |
Quote:
|
Quote:
|
si, ci dovresti andare almeno per capire meglio se è doc o no o cosa
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. |