![]() |
Re: Un attacco di panico che mi ha fatto rinascere
Quote:
|
Sei arrivata alla resa dei conti dei tuoi problemi e sembra proprio tu ce l'abbia fatta. Sono contento per te :bene:
|
Quote:
|
[QUOTE=shady74;629775]Per me l'attacco di panico ha avuto gli stessi benefici dell'esplosione di una testata nucleare nel mio cervello.[/QUO
Mi dispiace! :(..io non intedevo dire che gli attacchi di panico sono benefici, ma che sono dei campanelli di allarme..poi dipende tutto da come si affrontano..possono portare alla devastazione più totale o ad un cambiamento positivo..io sono stata fortunata, mi dispiace che lo stesso non sia successo a te..ma non è mai troppo tardi per decidere di combattere, anche se capisco che è difficile. |
[quote=shady74;629786]
Quote:
|
Quote:
il panico, in soggetti "fissati" con la perfezione, non è altro che uno shock da "perdita di controllo"... anche il terrore di morire in modo improvviso e violento non è casuale: ciò che atterrisce non è il pensiero della morte in sè, ma il sentire come imminente un evento, su cui non si ha il minimo potere, capace di spazzar via in un istante decenni di sacrifici ed impegno |
sono contento per te, ti capisco perchè anch'io ho sofferto la tirannia del senso del dovere e la repressione di ogni sprazzo di vita emotiva ma non mi è andata bene come te, il senso del dovere l'ho smarrito, (apro i libri non più di 15 minuti al giorno altrimenti vado di matto) , la mia vita non si è alleggerita dallo sconforto e le emozioni le reprimo sempre...a quel punto sarebbe stato meglio se mi fosse rimasta la capacità di studiare.
|
Quote:
|
Io ancora il problema dello studio non l'ho risolto del tutto..ma è solo questione di tempo...proverò e riproverò fino a quando non ci riuscirò. Purtroppo con i problemi di ansia e di scarsa autostima, l'unico modo che si ha per superarli, è quello di smontare le proprie convinzioni e mettersi alla prova. Se una cosa che ti mette ansia la fai più volte, diventa abitudine e l'ansia si attenua...se il tuo cervello ti fa avere convinzioni sbagliate, l'unico modo che si ha per smontarle è quello di dimostrare che si sbaglia..per cui, tu pensi di non essere più in grado di studiare? Bene...non c'è nessuna causa fisiologica perchè ciò accada, ma solo una motivazione psicologica...tu sei convinto di non poterci riuscire e allora non ci riesci. Quindi, anche se costa fatica, non bisogna arrendersi e a piccoli passi cercare di superare le proprie paure e le proprie convinzioni errate.
Quando noi pensiamo di essere inferiori e inadaguati, non è perchè gli altri pensano questo di noi...ma perchè siamo noi stessi a pensarlo. Io ho sprecato già troppi anni della mia vita inutilmente..adesso BASTA!! |
Daccordo.. è tutto nella nostra testa.. Anche per me lo studio a volte diventa un dovere, una costrizione più che qualcosa che voglio realmente fare.. solo un modo per ricordarmi ogni tanto di essere in grado di prendere un bel voto. Ma il punto è che basta una volta che non ci riesci che poi ne paghi le conseguenze, tipo appunto depressione, ansia e attacchi di panico..
Io non ne ho mai avuti, ma ci sono state un paio di occasioni in cui mi sono sentito li li per averne uno.. E non mi è piaciuto per niente.. Credo che tu abbia ragione. Bisogna arrivare a quel punto.. al punto in cui si capisce di non poter più continuare a sopportare e penare come un dannato. E decidersi finalmente a mandare qualcuno a quel paese. :) |
Quote:
|
Quote:
|
e se ne avrai un altro?
cioè di solito non se ne ha uno solo, altro punto di rottura? :huh: |
Quote:
|
Quote:
|
No vabbé..Il punto di rottura costituisce il modo per uscire dal circolo degli attacchi, non gli attacchi in se.. Quelli sono l'allarme, poi sta a te decidere cosa fare..
Comunque ci sono stati molti casi in cui c'è stato un solo attacco.. da quel che ho letto al riguardo.. |
Quote:
|
Quote:
brava, sono con te..:perfetto: |
Quote:
|
Quote:
una volta che prendi coscienza riesci a fronteggiarli e gestirli... possono ritornare ma in forma sempre più blanda... finchè la smettono per quanto diventano deboli e ridicoli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |