Re: Siamo fatti così
Quote:
Originariamente inviata da Viridian
(Messaggio 183923)
Mi sembra tanto un discorso ispirato ad Asimov (non so se hai mai letto di Hari Seldon e psicostoria ne "Il ciclo delle fondazioni".. :D). E' molto affascinante ma mi sembra davvero improbabile che il linguaggiio sia destinato ad una modifica significativa.. Potrebbe semmai cambiare la forma di linguaggio ma non il linguaggio in sè!
Non è questione di veicoli biologici, la superiorità dei "socialoni" è netta:
1) se li consideri singolarmente;
2) come tendenza educativa generale.
Semmai si può sperare di raggiungere una maggior comprensione nei confronti del "diverso" - in questo tema come in tanti altri - il che però richiede delle modifiche culturali di notevole spessore. Insomma, nemmeno questa mi sembra un'impresa così semplice..
|
Ma io non parlo di cambiare il linguaggio, ma il modo di comunicare. Nella comunicazione si dovrà tendere all'analiticità e meno alla sintesi.
I socialoni sono avvantaggiati, ma l'evoluzione di una specie intelligente tende a un equilibrio basato sulla giustizia, a differenza dell'evoluzione di una specie non intelligente che tende all'equilibrio fondato sulla forza.
Quindi i socialoni, se vogliono evolvere, e adattarsi ai cambiamenti evolutivi, farebbero bene a non ostacolare l'evoluzione della comunicazione umana.
|