FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Reddito Universale di Base (https://fobiasociale.com/reddito-universale-di-base-73381/)

Passero 09-12-2020 10:10

Re: Reddito Universale di Base

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2544610)
E qui inizia il mio tacere.

per "persone inutili" mi riferivo a noi fobici sociali inutili al sistema produttivo e impresentabili

Passero 09-12-2020 10:12

Quote:

Originariamente inviata da ESPROC (Messaggio 2544769)
Perché?

Contunuerei a fare lo scaldasedie perché è il lavoro che svolgo attualmente ed è adatto a un inutile fobico sociale come me

se ci fosse il reddito universale non credo che lo lascerei, sono soldi in più

forse però avrei il mood per provare a fare anche altro, forme di volontariato ecc, cose che ora non riuscirei a fare perchè depresso

Passero 09-12-2020 10:18

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2545112)
Sostituire i lavori di cura e contatto umano con i robot è migliorare la società?
Anziani e malati che stanno sempre soli con i loro bot?
Non lo so.
Mi pare una cosa un po' black mirror

Quindi il diritto di un anziano ad avere una badante umana e non robotica è superiore al diritto di una badante a non essere costretta a fare la badante se non vuole?

Franz86 09-12-2020 10:25

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2545089)
Gli anziani soli senza parenti prossimi, oggi saranno anche eccezioni per voi, ma domani potremmo essere noi fobici ...molti qui non hanno partner né avranno figli...hanno tutti fratelli giovani e amorevoli?
O contano su eventuali nipoti affettuosi :interrogativo:

Servizio sociale fobico obbligatorio: un domani gli utenti per essere attivati per un periodo dovranno pulire i culi ( ma quanto state usando questa espressione :laugh: ) ai fobici anziani.

badwolf 09-12-2020 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 2545148)
Contunuerei a fare lo scaldasedie perché è il lavoro che svolgo attualmente ed è adatto a un inutile fobico sociale come me

se ci fosse il reddito universale non credo che lo lascerei, sono soldi in più

forse però avrei il mood per provare a fare anche altro, forme di volontariato ecc, cose che ora non riuscirei a fare perchè depresso

della serie sono depresso, ma con 800€ in più al mese non lo sarei ....

sei davvero convinto di questa cosa ?

Passero 09-12-2020 10:29

Secondo me si potrebbero attuare i due seguenti accorgimenti per incentivare la gente ugualmente a lavorare:

1. L'importo del reddito di base deve essere basso (circa 500 euro)

2. I soldi del reddito di base non possono essere messi da parte (vanno consumati entro la fine del mese)

Passero 09-12-2020 10:30

Quote:

Originariamente inviata da badwolf (Messaggio 2545152)
della serie sono depresso, ma con 800€ in più al mese non lo sarei ....

sei davvero convinto di questa cosa ?

Non è che non lo sarei più, ma sarei motivato a curarmi, a investire su di me, a cercare di dare senso alla mia vita

Passero 09-12-2020 10:33

E comunque credo che preferirei di gran lunga fare in qualche modo il badante (non secondo il paradigma odierno di lavoro, ossia non obbligatoriamente, non a tempo pieno, non necessariamente per tutta la vita) che lo scaldasedie (secondo il paradigma attuale).

badwolf 09-12-2020 10:35

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 2545156)
Non è che non lo sarei più, ma sarei motivato a curarmi, a investire su di me, a cercare di dare senso alla mia vita

a me queste sembrano scuse per non farlo ora.

my two cent.

Passero 09-12-2020 10:39

Quote:

Originariamente inviata da badwolf (Messaggio 2545161)
a me queste sembrano scuse per non farlo ora.

my two cent.

Sono stato più volte in cura, per lungo tempo.

Ma non posso economicamente permettermi di stare in cura per tutta la vita.

Passero 09-12-2020 10:55

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2545089)
Gli anziani soli senza parenti prossimi, oggi saranno anche eccezioni per voi, ma domani potremmo essere noi fobici ...molti qui non hanno partner né avranno figli...hanno tutti fratelli giovani e amorevoli?
O contano su eventuali nipoti affettuosi :interrogativo:

Io spero nel cohousing come nuovo modello abitativo

Masterplan92 09-12-2020 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 2545156)

È vero..correre fa solo male per quelli come noi..se sei depresso fobico sei un mezzo disabile per la società

claire 09-12-2020 14:44

Quote:

Originariamente inviata da ESPROC (Messaggio 2545144)
Ho scritto volontaria.

Ok non avevo visto.
Non credere che questo risolverebbe il problema dell'assistenza, non vogliono tutti morire, te l'assicuro.

claire 09-12-2020 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2545150)
Servizio sociale fobico obbligatorio: un domani gli utenti per essere attivati per un periodo dovranno pulire i culi ( ma quanto state usando questa espressione :laugh: ) ai fobici anziani.

La fine del forum

claire 09-12-2020 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 2545147)
per "persone inutili" mi riferivo a noi fobici sociali inutili al sistema produttivo e impresentabili

Ah.
E nemmeno in questo sono d'accordo.

claire 09-12-2020 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 2545149)
Quindi il diritto di un anziano ad avere una badante umana e non robotica è superiore al diritto di una badante a non essere costretta a fare la badante se non vuole?

No.
É che formalmente il sistema non costringe le badanti a fare le badanti.Non c'è una legge che le obbliga. Di fatto si trovano obbligate, ma i robot non risolverebbero la loro condizione, a meno che il rdb non fosse obbligatorio in tutto il mondo.E lì siamo all'utopia pura.
Anzi la peggiorerebbe, se manca quel lavoro l'alternativa per loro è la strada.

claire 09-12-2020 14:55

Altra considerazione: queste prestazioni volontarie, come si regolano?Che ognuno ci va se e quando ha voglia?Pensate che si possa organizzare un lavoro di assistenza così?Anche se è volontariato, bisogna prendersi l'impegno, non si può rischiare che resti scoperto perché nessuno quel giorno ne ha voglia.
Anche col volontariato è così, si fanno i turni, si dà una disponibilità, certo se ti ritiri non ti possono fare nulla, ma di fatto si crea un problema.
Bisognerebbe firmare un contratto in cui ci si impegna per tot tempo e per le tali ore, e allora non cambia molto rispetto a un lavoro tradizionale.
Ma se il rdb serve a togliere l'obbligo e l'impegno, allora non ha senso.
Lasciare svolgere servizi essenziali a chi ha voglia quando ha voglia, non mi pare praticabile.

badwolf 09-12-2020 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2545116)
Come detto il reddito di base non elimina il lavoro.
Si troverà comunque qualche volontario disposto a svolgere quel lavoro in cambio di un bonus in più oltre al reddito.
Ma non saranno le solite 40 ore a settimana stressanti e strazianti.

mi pareva di aver letto che i tuoi nonni necessitavo di assistenza 24/7...

:nonso:

Angus 09-12-2020 15:50

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2545231)
Altra considerazione: queste prestazioni volontarie, come si regolano?Che ognuno ci va se e quando ha voglia?Pensate che si possa organizzare un lavoro di assistenza così?Anche se è volontariato, bisogna prendersi l'impegno, non si può rischiare che resti scoperto perché nessuno quel giorno ne ha voglia.
Anche col volontariato è così, si fanno i turni, si dà una disponibilità, certo se ti ritiri non ti possono fare nulla, ma di fatto si crea un problema.
Bisognerebbe firmare un contratto in cui ci si impegna per tot tempo e per le tali ore, e allora non cambia molto rispetto a un lavoro tradizionale.
Ma se il rdb serve a togliere l'obbligo e l'impegno, allora non ha senso.
Lasciare svolgere servizi essenziali a chi ha voglia quando ha voglia, non mi pare praticabile.

Beh, ma il reddito sarebbe una misura di supporto forte da parte della comunità verso l'individuo. Non sarebbe assurdo pensare di associarlo a un obbligo di servizio, insieme a una formazione specifica obbligatoria. Dire "non cambia molto rispetto a un lavoro tradizionale" è sbagliato, perché un conto è prestare assistenza 4 ore al giorno per 3 mesi l'anno, un altro tumularsi in un impegno h24 per la vita.

badwolf 09-12-2020 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2545239)
Beh, ma il reddito sarebbe una misura di supporto forte da parte della comunità verso l'individuo. Non sarebbe assurdo pensare di associarlo a un obbligo di servizio, insieme a una formazione specifica obbligatoria. Dire "non cambia molto rispetto a un lavoro tradizionale" è sbagliato, perché un conto è prestare assistenza 4 ore al giorno per 3 mesi l'anno, un altro tumularsi in un impegno h24 per la vita.

mi hai dato un altro buon motivo per non accettarlo.

poi perché sarebbe solo per 3 mesi scusa ?

Seconda cosa obbligare in questo modo secondo me è anche peggio, aumenta il rischio di lavori pressapochisti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14.