FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La sindrome del bravo ragazzo (https://fobiasociale.com/la-sindrome-del-bravo-ragazzo-66175/)

claire 14-05-2024 20:37

Re: La sindrome del bravo ragazzo

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2954094)
detta così sembra una performance per entrambi, che devi fare la cosa giusta. non è veramente così, ci si incontra, ci si vuole oppure no. non è così tanto sotto il controllo di entrambi, anzi

"Migliorare la prossima volta". Mica una ragazza con cui esci è il tuo life coach che ti deve spiegare cosa sbagli "con le donne" (che ovviamente sono tutte uguali perciò quello che non piace a una non piace neanche all'altra) e come fare per cuccare al prossimo giro. Se pensi di andare bene così, stai così , se pensi di dover migliorare ti migliori. Se poi non piaci a chi ti piace te ne fai una ragione, non c'è scritto da nessuna parte che si deve portare a casa "il risultato". A me già messa così la cosa, essere il potenziale "obiettivo raggiunto" di qualcuno che cerca di ottenere il premio ma non ha alcuna attenzione per CHI sono io ma solo per quello che serve a lui, fa scappare a gambe levate.

AvolteRitorno 14-05-2024 20:46

Spezzo una lancia a favore di Maffo perché secondo me avete male interpretato il "migliorare la prossima volta".
Non credo assolutamente intenda migliorare le proprie capacità di "corteggiatore" per esercitarle con altre in futuro, bensì trovarsi a suo agio in queste situazioni.
E non posso dargli torto, in questo caso l'esperienza aiuta molto, soprattutto per un ansioso.

claire 14-05-2024 20:49

In tal caso, la penso uguale.
Trovarsi a proprio agio in queste situazioni? Perché te lo dovrebbe dire la ragazza. Casomai il tuo psicoterapeuta! Poi vabbè un consiglio alla tizia si può anche chiedere, per carità, come ad un amico, ma non credo siano tutte psicologhe che sanno cosa ti mette a tuo agio. Magari stanno a disagio pure loro.

Lost75 14-05-2024 20:54

:pensando: leggo solo ora i vari interventi, però mi sembra di capire che è cambiata leggermente l'opinione sul bravo ragazzo, fino ad ieri bravo ragazzo uguale a turetta quindi ocio tose che el ve copa prima o dopo! Adesso il bravo ragazzo è solo un tipo un pò noiosetto incapace di soddisfare le donne.

Quindi dai ragazzi sveglia!! Le donne vogliono emozioni forti, le donne vogliono uno che le faccia vivere al massimo ogni istante :clap:

Da prendere con ironia ovviamente

Darby Crash 14-05-2024 21:01

Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2954092)
ma in molti casi non ci sta nulla da migliorare, semplicemente non c'è attrazione. cioè ci sono casi in cui l'approccio fa perdere il potenziale interesse, ma in altri casi semplicemente uno non piace. non è come candidarsi per un lavoro.
l'attrazione non è una cosa completamente pensata e razionale con tot cartelle da spuntare, altrimenti non ci sarebbero relazioni tossiche o infelici.

ok, ma ci saranno pure dei motivi per cui una persona piace o non piace. L'attrazione non è una cosa completamente inspiegabile. Se ti chiedono: "perché quel ragazzo ti attrae, perché ti piace?" non fai scena muta ahah.

Darby Crash 14-05-2024 21:04

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2954094)
detta così sembra una performance per entrambi, che devi fare la cosa giusta. non è veramente così, ci si incontra, ci si vuole oppure no. non è così tanto sotto il controllo di entrambi, anzi

in verità è una performance in cui bisogna essere nel modo giusto e fare le cose giuste. Solo che viene complicata dal fatto che non vi sono cose giuste a priori

AvolteRitorno 14-05-2024 21:05

Non dev'essere per forza una cosa unilaterale, anzi.
Mi è capitato in passato, nel mio piccolo, sia di uscire con una ragazza che nel corso della serata ho capito non fare per me, che il contrario (più spesso).
Generalmente se la cosa non funziona si crea imbarazzo (soprattutto se uno è preso e l'altro no). Quello che dice Maffo, anche se utopistico, dal mio punto di vista non è del tutto sbagliato. Oggi non mi interessa più nulla, ma se in passato avessi avuto l'opportunità di parlare a "cuore aperto" con una di quelle "non interessate" forse mi sarebbe servito a capire qualcosa in più su come sentirmi a mio agio o far sentire a suo agio l'altra persona (x es: abbiamo parlato solo di te, di me, si vede che sei agitato, non succede nulla se non va, ecc. ecc.). Idem al contrario.

Se devo essere del tutto sincero, purtroppo per come sono fatto (voglio sempre capire anche quando non c'è nulla da capire), qualche volta l'ho fatto capitare questo dialogo, quando ero io quello preso e devo dire che non fa un bell'effetto perché anche se edulcorato il rifiuto è sempre un rifiuto.

claire 14-05-2024 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2954112)
ok, ma ci saranno pure dei motivi per cui una persona piace o non piace. L'attrazione non è una cosa completamente inspiegabile. Se ti chiedono: "perché quel ragazzo ti attrae, perché ti piace?" non fai scena muta ahah.

Si ma non é che se ti dice cosa non le è piaciuto poi questo vale per tutte le altre.

Darby Crash 14-05-2024 21:07

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2954117)
Si ma non é che se ti dice cosa non le è piaciuto poi questo vale per tutte le altre.

certo, questo è chiaro. Però dopo che si hanno feedback da alcune ragazze si può cominciare a delineare delle tendenze, a tracciare delle statistiche. Si può pensare: "beh, se già in tre hanno rimarcato negativamente questa mia caratteristica, allora forse vale la pena di fare qualcosa per cambiarla" E così via.

Inoltre, avere spiegazioni chiare e sincere aiuta a farsi una ragione dei rifiuti.

CamillePreakers 14-05-2024 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2954112)

beh si ma le risposte in realtà non rendono l'idea. posso apprezzare ad esempio che il mio ex v avesse interessi in comune con me e che lo trovassi fisicamente attraente, ma non è che se si presentano 15 ragazzi con i miei stessi interessi e fisicamente bellocci mi piacciono tutti. perchè? perchè boh, non ci sta una ragione, ci sono elementi dell'attrazione impossibili a spiegare a parole perchè non seguono una rigida logica razionale.

Darby Crash 14-05-2024 21:16

Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2954121)
beh si ma le risposte in realtà non rendono l'idea. posso apprezzare ad esempio che il mio ex v avesse interessi in comune con me e che lo trovassi fisicamente attraente, ma non è che se si presentano 15 ragazzi con i miei stessi interessi e fisicamente bellocci mi piacciono tutti. perchè? perchè boh, non ci sta una ragione, ci sono elementi dell'attrazione impossibili a spiegare a parole perchè non seguono una rigida logica razionale.

1) hai comunque già fornito due elementi, meglio che niente
2) secondo me, riflettendo bene, si può trovare un qualcosa che lo ha distinto e fatto spiccare rispetto agli altri belli per i tuoi canoni e coi tuoi interessi.
3) certo, resterà comunque un qualcosa di inafferrabile, un ultimo perché a cui non si può rispondere

Darby Crash 14-05-2024 21:20

ah, dimenticavo. Penso che spiegare cosa non attrae possa essere più facile di spiegare cosa attrae. Quindi la domanda "perché non ti sei innamorata di me?" sarebbe già un'altra cosa rispetto a "perché ti sei innamorata di quel ragazzo?"

ci saranno tutta una serie di difetti, di mancanze, di atteggiamenti che non hanno fatto scattare quell'emozione così intensa e folgorante...

claire 14-05-2024 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2954118)
certo, questo è chiaro. Però dopo che si hanno feedback da alcune ragazze si può cominciare a delineare delle tendenze, a tracciare delle statistiche. Si può pensare: "beh, se già in tre hanno rimarcato negativamente questa mia caratteristica, allora forse vale la pena di fare qualcosa per cambiarla" E così via.

Inoltre, avere spiegazioni chiare e sincere aiuta a farsi una ragione dei rifiuti.

Amo la statistica, però direi che uno dovrebbe conoscersi da sé, o che comunque certe cose vengano dette, tipo "con te non ci esco più perché i maleducati non mi piacciono". Per il resto, credo che uno debba capire da sé quali sono i suoi difetti generali, quelle cose che non piacciono a nessuno, e che sul resto ci siano poche statistiche da fare, sia perché non siamo tutte la stessa cosa e non ha senso parlare di tendenze, sia perché quando anche una ti dice cosa non piace soggettivamente a lei ( es: la troppa vicinanza degli occhi), non sono cose migliorabili. Al netto appunto di quei difetti generali che uno deve riconoscersi da sé (es maleducazione). E fare ste indagini se già si è insicuri può servire solo a svalutarsi e vittimizzarsi , generalizzando con "io non piaccio a nessuna" e "le donne guardano solo a...."

anahí 14-05-2024 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2954125)
ah, dimenticavo. Penso che spiegare cosa non attrae possa essere più facile di spiegare cosa attrae. Quindi la domanda "perché non ti sei innamorata di me?" sarebbe già un'altra cosa rispetto a "perché ti sei innamorata di quel ragazzo?"

ci saranno tutta una serie di difetti, di mancanze, di atteggiamenti che non hanno fatto scattare quell'emozione così intensa e folgorante...

ma il punto è che se sei innamorata o attratta robe che normalmente sarebbero difetti neanche le noti. più noti le caratteristiche che non ti piacciono e meno innamorata sei. ma le caratteristiche non sono la causa alla radice

Darby Crash 14-05-2024 21:24

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2954128)
ma il punto è che se sei innamorata o attratta robe che normalmente sarebbero difetti neanche le noti. più noti le caratteristiche che non ti piacciono e meno innamorata sei. ma le caratteristiche non sono la causa alla radice

e infatti l'elenco dei difetti sarebbe per dare una spiegazione a chi non ha avuto la fortuna di suscitare l'innamoramento.

anahí 14-05-2024 21:24

comunque per me per sapere come funzionano le ragazze basta guardarsi seriamente e vedere come funzioni tu stesso e la tua di attrazione. parlo in generale. non è una scatola nera una mente umana solo perché è della donna desiderata

anahí 14-05-2024 21:32

@darby comunque un primo consiglio è non tempestarla di domande e obiezioni così al primo appuntamento hahaha

Ascolopito 14-05-2024 21:32

"Sei un bravo ragazzo. Meriti il meglio".

Chi non è stronzo, lo diventa.

CamillePreakers 14-05-2024 21:34

Quote:

personalmente cerco di applicare agli altri, quando li voglio trattare bene, quello che vorrei fosse applicato a me. uno che mi risponde con una lista di tutti i motivi per cui non gli piaccio sinceramente mi potrebbe ferire più di un ''non mi interessi'' ''non è scattata la scintilla'' e robe vaghe di questo tipo.

Darby Crash 14-05-2024 21:37

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2954127)
Amo la statistica, però direi che uno dovrebbe conoscersi da sé, o che comunque certe cose vengano dette, tipo "con te non ci esco più perché i maleducati non mi piacciono".

beh sì. le cose macroscopiche ed evidenti, si capiscono senza bisogno di spiegazioni.

Quote:

e che sul resto ci siano poche statistiche da fare, sia perché non siamo tutte la stessa cosa e non ha senso parlare di tendenze, sia perché quando anche una ti dice cosa non piace soggettivamente a lei ( es: la troppa vicinanza degli occhi), non sono cose migliorabili.
su questa parte sono meno d'accordo.

1) dati i nostri gusti, si tenderà a essere attratti da persone con caratteristiche più o meno simili. Quindi, sapere cosa piace o non piace a una ragazza che ci attrae può avere un valore significativo. Posso pensare: una volta che ne troverò una simile a lei, so che comportarmi in tale maniera può essere vantaggioso...

2) alcune cose possono essere modificabili. Ti cito a titolo di esempio alcuni comportamenti che non sono piaciuti a ragazze da cui ero attratto: avrei dovuto parlare meno di altre ragazze con cui mi sentivo; sarei dovuto essere più esplicito e affettuoso; sarei dovuto essere più empatico e mostrare vicinanza emotiva riguardo a situazioni difficili che invece trattavo con approccio troppo razionale.
Oppure, mi posso dare delle risposte guardando ai ragazzi che vengono scelti al posto di me. Vedo che ricorre la tipologia del ragazzo sicuro di sé, che mostra questa sicurezza anche nell'approccio.

Darby Crash 14-05-2024 21:41

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2954134)
@darby comunque un primo consiglio è non tempestarla di domande e obiezioni così al primo appuntamento hahaha

se la tempesto di obiezioni è ovvio che non fa per me.
se, al contrario, fa per me, resto a bocca aperta e penso che abbia ragione su tutto ahah

claire 14-05-2024 21:44

Mah, siccome al mondo esistono i maleducati e tante persone con difetti evidenti, non direi che sono così evidenti al diretto interessato, tante persone perseverano con comportamenti brutti o perché non ne hanno consapevolezza o perché non gli importa di migliorarsi.
1)le persone che categorizziamo "simili" possono invece avere gusti diversissimi perciò per me a poco serve statisticare. Le persone sono complesse anche se si assomigliano per dei tratti, e così i loro gusti personali. Come ho già detto poi, sui comportamenti , uno li deve cambiare se ritiene che siano da cambiare, non cambiare per cuccare.
Inoltre queste "cose che non piacciono " possono essere immodificabili, non sempre sono comportamenti da correggere.
2) leggasi la 1

claire 14-05-2024 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2954140)
se la tempesto di obiezioni è ovvio che non fa per me.
se, al contrario, fa per me, resto a bocca aperta e penso che abbia ragione su tutto ahah

Eh vedi l'attrazione è questo e vale per m e f. Puoi fare calcoli preventivi ma se scatta , scatta pure per soggetti per cui mai avresti preventivato, e ti comporti in un modo che non avresti previsto.

claire 14-05-2024 21:53

Che senso abbia cambiarsi i connotati caratteriali,estetici o tutto ciò che rende autentici per fare centro, non so. É roba da corsi PUA. Intanto il vero te stesso prima o poi emerge, inutile vendersi come al mercato del pesce. Ok vestirsi carini e cercare di fare una buona impressione, ma non vedo a che scopo snaturarsi. Ed è anche considerare l'altra persona come una sprovveduta da circuire con tattiche.

Darby Crash 14-05-2024 21:56

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2954145)
Che senso abbia cambiarsi i connotati caratteriali,estetici o tutto ciò che rende autentici per fare centro, non so. É roba da corsi PUA. Intanto il vero te stesso prima o poi emerge, inutile vendersi come al mercato del pesce. Ok vestirsi carini e cercare di fare una buona impressione, ma non vedo a che scopo snaturarsi. Ed è anche considerare l'altra persona come una sprovveduta da circuire con tattiche.

non parlo di snaturarsi. La nostra natura non è rigida e fare qualche modifica al comportamento non necessariamente significa adottare tattiche e non essere più se stessi. Magari ad esempio ci sono cose a cui non prestiamo molta attenzione e che invece per alcune persone con cui interagiamo sono importanti. E allora con qualche sforzo si possono modificare.

esteem 14-05-2024 22:02

Io sono un bravissimo ragazzo

claire 14-05-2024 22:23

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2954147)
non parlo di snaturarsi. La nostra natura non è rigida e fare qualche modifica al comportamento non necessariamente significa adottare tattiche e non essere più se stessi. Magari ad esempio ci sono cose a cui non prestiamo molta attenzione e che invece per alcune persone con cui interagiamo sono importanti. E allora con qualche sforzo si possono modificare.

Sì d'accordo , magari uno non sa che gli puzza l'alito e se glielo dicono può correggere. Ma i comportamenti da evitare te li può dire anche un amico, un famigliare, non deve essere "la ragazza che non ti ha voluto, così poi puoi attrarre le sue simili". Questo concetto a me non piace. Per motivi che ho già detto.

cuginosmorfio 14-05-2024 22:33

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2954130)
non è una scatola nera una mente umana solo perché è della donna desiderata

di più...di più...
Parlate di donne, scatole e masochismo =

https://i.pinimg.com/originals/fd/38...e867a22f56.gif

:D

Warlordmaniac 14-05-2024 22:35

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2954128)

Infatti ha ragione Anahi. Quando ti innamori subisci una reazione chimica. C'è un perché, c'è sempre un perché, ma non lo saprai dire.
Verbalizzi con un' area e ti innamori in tutta un' altra area cerebrale.

Warlordmaniac 14-05-2024 22:37

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2954145)

Non male

Lost75 14-05-2024 22:40

:popcorn: è uno spasso leggere sto thread :D

Darby Crash 14-05-2024 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2954160)
Infatti ha ragione Anahi. Quando ti innamori subisci una reazione chimica. C'è un perché, c'è sempre un perché, ma non è lo saprai dire.
Verbalizzi con un' area e ti innamori in tutta un' altra area cerebrale.

si possono comunque dire tanti fattori che hanno portato a far sì che l'innamoramento si potesse verificare. La somma di questi fattori non esaurisce la risposta alla domanda "perché mi sono innamorato?", ma è già un buon insieme di elementi.

Edwin 14-05-2024 23:11

"Com'è brutto doversi spiegare"

Io tendo ad innamorarmi se si crea una connessione tale da non aver la necessità di spiegarsi troppo per comprendersi.
Questo tipo di sintonia non è descrivibile in nessuna caratteristica.

A parte il divertimento. Ammetto che una caratteristica imprescindibile trovare estremamente divertente l'interazione

AvolteRitorno 14-05-2024 23:39

Forse stiamo parlando di cose differenti, ovviamente se non scatta la scintilla ci possono essere una miriade di motivazioni dalle più evidenti alle meno evidenti, ma non mi riferivo a questo dicendo che parlarne può essere utile a entrambi...

Chiaramente se esci, in un certo contesto, con una persona, una sorta di simpatia pregressa deve esserci (altrimenti non avrebbe accettato l'invito, a meno che sia un appuntamento al buio, ma quello lo scartavo). Io mi riferivo proprio alla situazione, all'uscita in se, a quello che entra in gioco in quel frangente. Cosa ha portato questa persona da una potenziale situazione romantica (avendo accettato di uscire) a cambiare idea? Ho detto o ho fatto qualcosa di sbagliato? Essendo una persona ansiosa ho fatto trasparire troppo la cosa? Varie ed eventuali?

Anche qui, tanto per essere banali (e rimarcare la storia del bravo ragazzo), la risposta "Sei un bravo ragazzo/a, ma non sei il mio tipo" è una delle più gettonate.

Blue Sky 14-05-2024 23:50

Io penso che alcuni "feedback" (come vengono chiamati soprattutto nel mondo del lavoro) possano essere utili.
Poi possiamo vederla in senso cattivo o in senso buono, come ogni frase, ogni ragionamento, ogni concetto, e allora facciamo prima a chiudere il forum.

Poi certo torna sempre il discorso del "esperienza negativa che ti fortifica" VS "trauma che ti indebolisce". Se è un trauma, non va bene, ok. Se uno fa molta fatica ad affrontare il giudizio altrui in una determinata area, può essere un problema chiedere feedback.

Nella mia esperienza, mi è capitato di ricevere consigli o critiche o spiegazioni, sia da amici sia anche da ragazze alle quali ovviamente non piacevo.
Qualche spunto di miglioramento me lo hanno dato. Ovviamente resto solo e ci morirò, ma ho capito alcuni miei difetti e, in buona fede, per me stesso prima di tutto, ho cercato di smussarli.
Non siamo così bravi ad auto-osservarci come pensiamo.

Sheev Palpatine 15-05-2024 15:01

"Bravo ragazzo" di per sè può significare tutto e niente. Un bravo ragazzo è uno senza precedenti penali? E' uno che aiuta le vecchiette ad attraversare la strada o fa volontariato? E' uno che non assume comportamenti tossici in una relazione?

Sembra tra l'altro non avere alcuna connotazione fisica. E' una delle tante cose che vengono dette per rifiutare, con l'idea di indorare la pillola, ma la trovo una pessima idea. Poi se è seguito da "di certo troverai qualcuna", sa ancora di più di presa per il culo. Il rifiuto secondo me è meglio quando è asettico, senza alcuna falsa speranza o altro, almeno non ci si sente presi in giro. Non ho mai approvato chi dice che ci sono "verità che fanno stare male", io la verità voglio conoscerla, poi se fa stare male, me la vedrò io. Ma certamente non mancano le persone che invece preferiscono non sapere o che preferiscono le cazzate.

Nightlights 15-05-2024 20:41

Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 2954324)
"Bravo ragazzo" di per sè può significare tutto e niente. Un bravo ragazzo è uno senza precedenti penali? E' uno che aiuta le vecchiette ad attraversare la strada o fa volontariato? E' uno che non assume comportamenti tossici in una relazione?

Si appunto, il "bravo ragazzo" è una figura arbitraria.
Per me magari vuol dire una cosa per altri un altra.

Marshall 16-05-2024 22:03

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 2195772)
vogliono i pezzi di merda...

spero che si divertano...

Vero. Gli uomini timidi e insicuri, ma che magari sono onesti e gentili, non li considerano, per loro non esistiamo. Preferiscono lo spacciatore conosciuto in discoteca che gira col Maserati che le ingravida e poi le picchia. Contente loro...

Qwerty 16-05-2024 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Marshall (Messaggio 2954672)
Vero. Gli uomini timidi e insicuri, ma che magari sono onesti e gentili, non li considerano, per loro non esistiamo. Preferiscono lo spacciatore conosciuto in discoteca che gira col Maserati che le ingravida e poi le picchia. Contente loro...

Ma di chi parli? Probabilmente esiste una piccola parte di donne che ha tendenze masochiste, ma per quelle normali direi che timido insicuro onesto e gentile >>>> spacciatore che ingravida e picchia ( indipendentemente dove lo si conosca e con cosa gira )

pokorny 17-05-2024 00:28

Credo di sapere cosa stia per succedere... :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26.