![]() |
Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Non nel momento in cui uno sta esprimendo tutt'altro tipo di interesse per te. Se di fronte hai uno che ti sta dimostrando di vederti tutt'altro da un amico/a, che senso ha proporgli la tua amicizia? |
Quote:
I rapporti hanno mille sfaccettature non è che deve essere per forza o amore eterno o morte |
È sempre rassicurante ritrovare le solite abitudini... E ricordarsi quanto poco venga considerata l'amicizia vera uomo - donna, che per giunta è assai rara, da molti su questo forum... :perfetto:
|
Quote:
Che nel dubbio sarebbe preferibile astenersi dal proporre melanzane a chi ti sta chiedendo peperoni? Evitare l'impressione di stare proponendo un contentino? Che sarebbe meglio, al limite, aspettare che sia la persona rifiutata ad elaborare il rifiuto e a chiedere se è possibile mantenere un rapporto di amicizia? Se si critica tanto la "soloamicizia" è anche perché viene a volte proposta in maniera automatica, come fosse un immediato ripiego da accettare di default in caso di rifiuto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quindi nel dubbio mi pare indice di presunzione proporre un'amicizia a uno che ti ha appena fatto capire che ti vede in un altro modo, nonché una visione dell'amicizia come contentino ("No, guarda, stare insieme no, però pigliati l'amicizia e accontentati"). Se vorrà esserti amico nonostante l'attrazione che prova per te o se cambierà idea su come ti vede, sarà lui a proportelo. |
Quote:
perche indice di presunzione ? una cosa non esclude l'altra poi io parlo per me, se per te non è cosi amen |
Quote:
Quote:
|
Mi sento di dare ragione ad Ansiaboy. L'amicizia è un tipo di rapporto che non impone asessualità. E' come dire che se sono un fan musicale di Lene Marlin non posso esserne attratto fisicamente (o addirittura il contrario).
Anzi, io credo che il ragazzo piacevole sessualmente abbia tendenzialmente più amiche che l'ipoattraente; non escludo quindi che una dose di attrazione fisica sia un collante per i rapporti amicali. |
Quote:
del termine "amico" si fa un uso troppo ampio, figuriamoci poi coi social, tutti hanno tanti amici |
Quote:
|
Quote:
certo io do per scontato che l'amicizia possa convivere con l'eccitazione sessuale. e quindi ? per me i criteri per definire una persona amica o no sono completamente su altri binari dall'eccitazione sessuale che mi provoca |
Quote:
non capisco questi ragionamenti di tutto o bianco o nero.. |
Quote:
Anche qui scambio Mp con uomini a cui fa semplicemente piacere uno scambio di idee civile educato e soprattutto scevro da polemica sterile. Non tutti i maschi si sentono svirilizzati perché una donna vuole essere una loro amica sincera, qualcuno trova un rapporto di amicizia vera intellettualmente stimolante ed arricchente. Ti chiedo cortesemente di risparmiarmi le tue beote interpretazioni dei miei rapporti di amicizia in futuro. Fare la lagna sulla "stron#aggine femminile ai danni del poverino" non rende certo più appetibile. |
@l'utentessa che non si può quotare:
Personalmente trovo le posizioni espresse molto assolutistiche. |
Quote:
|
No ma non entro nel merito infatti, dico solo che sono posizioni molto nette. Sarà che io sono abituato a vivere nel compromesso più o meno qualsiasi aspetto della mia vita, ma condivido comunque la tua passione per il sentimento di amicizia. Anche se io differentemente da te sono disposto a "squalificarlo" venendo a patti con situazioni che sono lontane dall'essere un'amicizia pura ed equa.
Sinceramente dal canto mio ho molta antipatia per la visione della donna a cui piace "tenere l'uomo per le palle", mi sembra un'esagerazione maschio-vittimista. Sarà che a me non è mai capitato comunque perché i miei rapporti di soloamicizia sono sempre stati, almeno nella mia percezione, vissuti senza malizia e cattiveria da parte dell'amica di turno. |
La questione secondo me è sempre la stessa "logica fobica" (passatemi il termine) che conduce lo stesso fobico (o un suo simile) ad imboccarsi nel circolo vizioso del cane che si morde la coda. Fossi un normaloide con un giro di conoscenze stabile - e che ben volentieri si allargano - non avrei problemi a farmi un giro di amicizie femminili (a parte che poi non mi vogliano nemmeno come amico :D, ma è un altro discorso...). Il problema specifico sta nel mettersi alla ricerca della fantomatica donna della propria vita (che poi può accadere ti veda solo come un amico, a mo' di contentino come è stato detto), cosa che noi uomini del forum spesso siamo portati a fare; un rapporto esclusivista che molto probabilmente è dettato dal fatto che siamo portati a riempire quel vuoto che sentiamo dentro, cioè pensiamo che così facendo colmeremo mesi, anni e così via di rapporti sociali mancati. E' un discreto conflitto che poi porta al solito giro solitudine --> rapporto esclusivo --> solitudine, in una fetta di casi.
Quote:
Non credo che qualcuno pensi che un rapporto amicale uomo-donna sia sinonimo di "svirilizzazione maschile", a meno che non si entra nel caso di episodi svilenti tipo le vignette che si vedono in giro su internet, ma in quel caso si parla di meri rapporti adolescenziali... Il problema secondo me è volentieri insito nel rapporto con le donne, il proprio vissuto personale (vedi sopra), che portano a vedere il rapporto con la donna esclusivo (forse anche per il fatto che non si hanno argomenti in comune con una eventuale donna: ce lo si vede un nerd - nel senso arcaico del termine, non certi i nerd degli anni '10 che sono una simpatica macchietta - ad avere un rapporto interessante con l'altro sesso? sulla base di cosa? siamo nel campo delle eccezioni eccezionali). Cioè spero di non aver detto castronerie e di essermi riuscito a spiegare. Per quanto mi riguardo anche le conclusioni di barclay tendono a vedere in giro soltanto soloamiche anche perché da persona con i suoi problemi, lui come altri e come me, è spesso troppo chiuso nel suo seminato; penso che la soloamicizia diventi tale anche per questo. E questo si ricollega al fatto di essere fobici, estremamente timidi, dannati ma nel senso più negativo del termine (contrario allo stereotipo del dannato che fa strage di cuori), in conflitto perenne con la vita e le sue cose. In definitiva portare ai soliti stereotipi (non nel tuo caso, parlo in generale) questa tematiche, da ambo le parti, è decisamente semplicistico e non tende a guardare oltre un certo aspetto. |
Per l'ennesima volta, v'invito a chiedervi perché è così raro che una donna presenti (a fini romantici) ad un soloamico una delle sue amiche. Tre sono le ipotesi più probabili: A) le amiche di lei sono tutte fidanzate, B) lei considera lui uno sfigato e se ne vergogna, C) lei vuole lui tutto per se (come zerbino) :testata:
|
D) ha poche o nessuna amica o le frequenta molto poco
E) non è del partito del "ti presento un'amico" |
Quote:
|
Quote:
Due mariti di mie amiche li ho presentati io a loro. |
Quote:
Ho una persona in particolare in questo momento in mente ovviamente, ma come c'è lei ce ne saranno anche altre simili penso. Sulla E) non tutti si sentono a proprio agio a presentare qualcuno ad altre persone, è uno stress per certi versi, si creano aspettative, eccetera. Io di ragazze dedite a fare la appaiatrice di genti ne ho conosciuta solo una finora. Ma lei ci provava proprio gusto a fare quella che "combina le cose". |
Quote:
Quote:
E proponendogli un'amicizia quando quello ti ha fatto capire che è interessato ad altro ti esponi al forte rischio di ferirlo, se per lui amicizia e attrazione non possono convivere. Nel dubbio, sarebbe meglio evitare IMHO e aspettare che sia l'altra persona a decidere se vuole comunque rimanere tuo amico o no. |
Quote:
Tra l'altro rds ha scritto: se uno dei due prova qualcosa d'altro meglio che vada per la propria strada, che è l'esatto opposto dell'offerta di "soloamicizia" o dell'intenzione di protrarre per un tempo indefinito questa atroce tortura (cit. post iniziale) che è l'oggetto di critica del thread. Piuttosto trovo del tutto irrazionale e masochistica la tua intenzione, più volte dichiarata in passate occasioni, di continuare una (cosiddetta) amicizia pur vedendo l'altra persona sotto ben altra luce. Non tutti i rapporti sono preferibili alla solitudine, IMHO. |
Quote:
|
Al di là dei discorsi astratti, comunque, forse la scelta migliore sarebbe semplicemente fare la scelta che ci soddisfi di più, volta per volta... ci sono volte in cui l'attrazione complica le cose, altre volte in cui non ha effetti particolari...
|
Quote:
Mi considera solo un amico io non ci riesco ... |
Quote:
|
Quote:
qui scambio anche Mp con chi ha piacere di fare due chiacchiere rilassate o anche voglia di scambiare opinioni ed esperienze che non ci si sente di postare, la polemica la lascio sul forum :mrgreen: In rete non si può certo affermare di conoscere veramente una persona, qui su questo forum rimane comunque uno scambio che può essere produttivo, piacevole e suscitare anche affetto in certi casi. Nel mio caso certamente simpatia, empatia, stima, un senso profondo di condivisione di esperienze tristi... di dolori antichi simili e similmente vissuti, nei confronti di alcuni utenti, maschi e femmine. Sono dimensioni assai diverse. |
Quote:
solo che io non ci riesco penso sempre ad altro e questo mi crea sofferenza ah ben tornata :) |
Quote:
|
Quote:
Io lo dico sempre che sono molto meglio come amica ma non mi credono... All'inizio! :D (autocit.) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |