![]() |
Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
Quote:
|
Quote:
Per me la partner deve essere anche amica. Quote:
Non è sempre così. Io ho avuto in passato una mezza cotta non corrisposta per un'amica... Siamo rimasti amici e, dopo un certo periodo, mi è passata. Se oggi quell'amica volesse mettersi con me, io rifiuterei senza dubbio. Io sono cambiato, lei anche, non mi piace più in quel senso... la nostra è un'ottima amicizia e, per quel che mi riguarda, non può essere nulla di più. |
Quote:
|
Quote:
Inoltre, se è vero che in quel periodo non mi farebbe molto piacere una sua eventuale storia con un altro ragazzo, è pure vero che possono esserci mille altri aspetti e momenti condivisi di amicizia che mi danno gioia. Perchè rinunciare a tutto questo? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Chiaro, c'è un bilanciamento. Se l'amicizia non è di quelle importanti, probabilmente è meglio lasciar perdere. Quote:
Ma quando parlo di amicizie importanti non intendo di certo il solo "avere qualcuno con cui fare quattro chiacchiere". Puoi pure accettare che qualcuno la pensi diversamente da te, eh... |
Quote:
Quella che trovo un inutile dispendio di energie mentali, se non proprio fonte di disagio e di angoscia, è l' "amicizia" tra due persone di cui una vede l'altra non (solo) come amica. |
Quote:
|
Quote:
L'amiciza fra persone "di sesso reciprocamente attraente" avrà, non sempre certo, ma bene spesso momenti di (ma guarda un po') attrazione. Non bisogna dargli troppo peso, è nell'ordine delle cose; e non chiamerei "impura" un'amicizia per questo. Più difficile certo è il caso dell'infatuazione. Ma in ogni caso non rinuncio alle amicizie con esseri umani di sesso diverso dal mio, né pongo come condizione che non siano attraenti o che non trovino attraente me |
Magari delle soloamiche:mrgreen:
|
Da campione regionale assoluto di friendzone subita (aspiro a partecipare alle nazionali a breve) dico la mia su questo argomento...
Quando non si hanno certe caratteristiche (la bellezza è garanzia totale di successo ma non è sempre necessaria dalla mia esperienza posso affermare tranquillamente ciò) checchè ne dicano qui o altrove con le ragazze non si andrà oltre alla soloamicizia almeno secondo la mia pluriennale esperienza.. E' una tipologia di rapporto che non è necessariamente da buttar via l'importante è che sia impostata in modo tale che non esista qualsivoglia tipo di sfruttamento e che la mente di entrambi sia sgombra da ogni tipo di illusione... Io non posso aspirare ad altro ormai ma non per questo rinuncio alla mia dignità e per il momento posso dire di aver sviluppato dei discreti rapporti (almeno un paio di ottimi) di amicizia con diverse ragazze... |
Quote:
Cioè, se ce la prendiamo addirittura quando gli altri ci vengono incontro... capisco che è brutto essere rifiutati, cavolo se lo so, io sono stato male per un mese l'ultima volta... però traevo comunque piacere dal contatto con questa persona, nonostante idealmente volessi "di più". Non c'è solo bianco o nero, almeno credo. Poi la "solo amicizia" non è "offerta" necessariamente subito dall'altra. Magari ti dice che non le interessi, poi vede che stai malissimo a non parlarci per niente, e poi ti offre sostegno in qualche modo (amicizia). Non c'è davvero niente di male... |
Quote:
poi se uno cerca di provarci a tutti i costi con l'amico che lo attrae mi pare ovvio che è una delle tante per i più svariati motivi amicizie con secondi fini |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
In ogni caso, a mio parere, non guasterebbe un po' di flessibilità, per il semplice fatto che volere o tutto o nulla da una persona risulterà nell'esclusione di parecchi rapporti interpersonali dalla nostra vita, con probabilità di isolamento più elevata. Questo a prescindere dai dettagli in cui è posta la questione. Certo, può essere piuttosto complesso gestire un rapporto in cui si sono provati in passato dei sentimenti per l'altra, però non è un'impresa impossibile o infruttifera. Troncare è un'operazione forte, che lascerà delle ferite e richiede che l'altra persona in fondo non la stimavamo poi tanto...
|
Quote:
|
Quote:
Per me l'importante è avere delle relazioni equilibrate e reciprocamente soddisfacenti con le persone, e non averle a tutti i costi, in qualunque modo siano impostate, pur di poter dire di non essere soli. Quote:
Non è vero, infine, che troncare equivarrebbe a stimare poco l'altra persona: può essere una decisione presa di comune accordo, senza insulti e accuse, e non è che io reputi poco degne di stima tutte le numerosissime persone con cui non ho relazioni di amicizia. |
E' naturale che ognuno debba scegliere quello che fare con un'altra persona. Non credo ci siano obblighi di sorta. Quello che a mio parere va evitato è generalizzare negativamente la questione; ossia, se lei mi piace, mi è piaciuta o provo un po' di attrazione, un rapporto di amicizia è impossibile. Non è così. A volte è impossibile, a volte non è impossibile, e in ogni caso è sempre meglio tentare quando questa amicizia non causerebbe catastrofi evidenti, magari dopo un periodo di pausa e di distacco.
L'amicizia è naturale che lo veda come un accontentarsi, di fatto è un rapporto meno intimo rispetto a quello di coppia, con l'amica fai meno cose, parli di meno, condividi di meno e non ci sono abbracci e scambi di affetto generosi. Almeno, è "di meno" se dall'altra persona vuoi un rapporto di coppia. Se l'amicizia con una persona è il tipo di rapporto ideale, allora ok, non è "di meno". Comunque, ognuno scelga come vuole... basta che ci sia soddisfazione dietro le proprie scelte. E soprattutto non si creda che io dia consigli quando non posso più dare il cattivo esempio, fino a poco tempo fa mi basavo rigidamente sulla regola tutto/niente con le ragazze che mi piacevano.. chissà, magari ricomincio ^_^ |
Quote:
Quote:
Per onestà se uno vuole può accettare una "soloamicizia" proposta, ma farebbe meglio IMHO a evitare di proporla a sua volta a qualcuno a meno di non essere sicuro che l'altra persona accetti. |
Beh allora mi astengo dal proporre, se sei così rigido. Però ecco, sappi che è una decisione piuttosto rischiosa. Se non provi mai ad essere amico di "vecchie fiamme", cosa che all'inizio risulterà difficile e complessa, sarai più difficilmente in grado di gestire rapporti interpersonali delicati, finendo per evitare direttamente. Comunque è una scelta tua, se ti rende felice...
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
la pericolosità sta tutta dalla parte della soloamicizia... poi ognun per sè come si dice |
Bè ovvio, se ti piace parecchio è rischioso esserci amico, in quel caso è meglio di no, però essere così categorici è bello rischioso
Io ho molte amiche, buona parte delle quali mi sono piaciute in passato. Ora ho un rapporto di amicizia abbastanza equilibrato e sono sicuro per gran parte di esse che non ci starei mai insieme, quindi... Comunque un orecchio mi si potrebbe anche concedere, sembra che si voglia solo attaccare il prossimo. A sto punto non posto più. |
Soloamicizia femminile: alla fine è una forma di amicizia sbilanciata come altre, in quanto non esiste solo l'amicizia paritaria assoluta tra individui (che tra l'altro è quasi più uno standard teorico quasi inesistente nella vita reale, per come la vedo io). E' un po' come avere l'amico supercool per il quale si prova una stima esagerata (a me in passato è capitato non so ad altri), anche se ad un livello diverso, si è abbastanza proni a dare precedenza alle sue priorità che alle proprie.
|
Quella che qui viene chiamata soloamicizia, se ho capito bene, in realtà è piuttosto tuttotrannecheamicizia!! Allora sì sono daccordo che è sbagliata, e se ne fa volentieri a meno
|
@fluviale ho solo espresso la mia opinione ...
|
Quote:
|
Premesso che ogni scarrafone é bello a mamma sua, Beh io ho una buona "soloamica" di cui sono anche un po attratto sessualmente (mi ci spippo non poco pensando a lei) ma non vedo perché dovrei troncare un rapporto che non ha nulla che non va sul piano amicale. ..
|
Quote:
|
Ho collegato solo adesso il riferimento allo "spippaggio", per confermare l'anormalità della mia situazione: ho dedicato rarissime volte l'allenamento prepuziale alla mia soloamica. Trovo la cosa abbastanza inappropriata anche quando mi capita.
So strano ragà :D |
Allenamento prepuziale... mhai fatto cappottare!! Hahaha...
|
- il punto è che in che modo potrebbe non ferirsi una persona che prova dei sentimenti per te. O la rifiuti (sofferenza) oppure gli proponi di rimanere solo amici. è una situazione che di per sé porta a sofferenza, in entrambi i casi ferisci la persona che ti sta davanti.
-non è MAI imposta come cosa, per il semplice fatto che si è in due nella relazione amicale. Se la ragazza lo propone il maschio/ragazzo può anche tirarsene fuori (ovvio dipende dalla ragazza che hai di fronte ma se non te la vuoi cagare e te ne vuoi distaccare che male c'è?) -anche qui mi viene da rispondere come sopra. Sembra quasi che per te la donna sia il carnefice o comunque quella che sbaglia nel portare avanti una proposta al ragazzo che viene dipinto come unica vittima della situazione; sta anche al suddetto ragazzo mandare a fanculo la suddetta ragazza se sta troppo male e non riesce a sostenere una situazione del genere. Poi ovvio la ragazza deve essere in grado di rispettare i limiti de sto tipetto e accettare la sua scelta. -stronzatissima per me; ragazzi e ragazze hanno una diversa concezione dell'amicizia. Gli amici maschi (ben pochi) mi aiutano in un determinato modo mentre le ragazze in un altro. è ovvio che con le ragazze posso andare a farci shopping e parlare di cose più femminili ma ciò non toglie che l'apporto all'amicizia dato da un ragazzo o una ragazza è ben diverso. |
|
Per me una vera amicizia fra Uomo e Donna può esistere in un solo caso (se poi parliamo di amicizie marginali è un altro conto):
Deve esserci attrazione fisica pari a ZERO. Perchè basta anche uno 0.1% di attrazione che col tempo si cercherà l'approccio, oppure non lo si cercherà per paura di perdere anche l'amicizia.. con la conseguenza di finire per soffrirne. Parlo per esperienza personale. |
Io non capisco perché mai uno si debba sentire ferito dall'offerta di una soloamicizia. Anzi quando mi capito' una situazione del genere (e nei primi approcci con l'altro sesso fu invero abbastanza frequente), la prima cosa che pensai fu:" toh, ma che brava ragazza e' questa. Sono proprio contento di come si e' comportata." Non si può PRETENDERE di piacere sessualmente. Anzi sono convinto che mi sarei sentito ferito se si fossero comportate diversamente togliendomi UNILATERALMENTE l'amicizia. Che poi a volte sono stato io stesso ad allontanarmi per un periodo di tempo allo scopo di ridurre la sofferenza in virtù del detto "occhio non vede cuore non duole" ci può anche stare, ma voglio essere io a decidere cosa sia più giusto per il mio bene. Allontanandoti tu mi dimostri solo che per te la nostra amicizia non conta una ceppa
|
Quote:
La sola attrazione fisica, a meno che sia veramente prorompente, non rappresenta di per sé un ostacolo. Sicuro non aiuta a vivere un rapporto di amicizia totalmente paritario. Ma onestamente l'amicizia paritaria la ritengo abbastanza rara anche tra persone sessualmente non attraenti, mediamente qualcuno cerca sempre di più l'amicizia dell'altro per N motivi di natura sociale e psicologica. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19. |