Quote:
Originariamente inviata da clizia
Dai che al tg pronosticano che possa uscire Svevo all'esame di maturità!!!
Sai che pacchia per te....altro che inetto e inetto!!
Farai un tema coi controfiocchi!! :P :P
ps: e dovrai ringraziare noi tutti del forum che ti abbiamo permesso di esercitarti su questo autore, grazie alle nostre domande a tranello sul tuo nick...
|
Grazie Clizia! In questi giorni avrei voluto rispondervi degnamente (in particolar modo mi rivolgo a te), ma fra un ripasso e un altro non ne ho avuto proprio il tempo. In questo momento ho la testa talmente stracolma di nozioni e concetti, che non riesco neanche più a ascrivere in modo sensato (beh, mi auguro che ciò non si verifichi domani, altrimenti mi tirerò la zappa sui piedi da solo).
Svevo è fra i favoriti e spero vivamente che esca, ma sarei soddisfatto anche nel caso in cui mi fosse proposto Foscolo, Leopardi, Pirandello o Montale. Per quanto riguarda gli autori del Novecento non so, con il programma di italiano siamo arrivati fino a Montale, gli altri autori non li abbiamo neanche menzionati purtroppo (la nostra professoressa ha detto che non c’era tempo sufficiente per affrontarli, e ciò va a nostro discapito: se per il tema il ministero sceglierà Calvino, Moravia, Pavese (probabile) o qualche altro scrittore recente, non saprei proprio come fare, nonostante li abbia affrontati autonomamente, seppur frettolosamente. Alcuni hanno previsto l’uscita di D’Annunzio, ma io pregherò affinché non esca, lo odio (anche se ad essere sincero il D’Annunzio narratore non mi dispiace, in quanto affronta, seppur con una prospettiva diversa, la tematica dell’inetto)!
P.S.: colgo l'occasione per dire, rivolgendomi ad alcuni miei precedenti interventi, che non era mia intenzione rislutare polemico.