Salve a tutti!
Conosco il forum da qualche anno, più di una volta mi è apparso fra i risultati di ricerche riguardanti problematiche sociali. Per vari motivi ho sempre rimandato l'iscrizione, ma alla fine l'occasione è arrivata. Presentarmi mi mette sempre un po' a disagio, ma cercherò di fare del mio meglio... =D
Ho sempre avuto difficoltà nel socializzare con le persone, anche superficialmente per le faccende di tutti i giorni. Ad esempio, mi mette ansia dover fare una telefonata, prendere un appuntamento di qualsiasi tipo, chiedere informazioni ai commessi dei negozi, e così via. Questo modo di vivere mi ha portato, pian piano, ad isolarmi sempre di più.
Amicizie e conoscenze non sono mancate completamente, soprattutto durante il periodo scolastico (superiori e università), quindi posso ritenermi fortunato. Non sono però riuscito a coltivarle, a mantenerle. Il tempo è trascorso inesorabile, ognuno ha preso la propria strada fatta di relazioni, lavoro, impegni, poco tempo libero. Io, invece, sento d'aver "rallentato" durante il cammino.
Ho sempre pensato che la situazione sarebbe migliorata. Probabilmente non sono il solo ad aver fatto questo errore di valutazione. Forse, più semplicemente, mi illudevo che prima o poi qualcosa sarebbe mutato. In effetti un cambiamento c'è stato, è arrivata la pandemia, che mi ha ulteriormente isolato.
La molla che ha fatto scattare la decisione di iscrivermi ha però un'origine differente. Da qualche mese mi sento particolarmente disinteressato a tutto ciò che mi circonda. Se guardo un film, leggo un libro, gioco al PC, tempo 15-20 minuti e abbandono. Non riesco a rimanere concentrato, a provare piacere in quello faccio. Sto inoltre accumulando tante piccole faccende che dovrei svolgere, ma che continuo a rimandare. Ho pensato quindi di impormi piccole "sfide" quotidiane, fra le quali scrivere questa presentazione, che spero risulti conforme alle linee guida (io mi ritengo già soddisfatto d'averla portata a termine).
Parlando dei lati positivi, ho un buon lavoro (per il momento), che durante il giorno aiuta a smuove un po' questa apatia.
Infine, cosa sto cercando? Non penso di trovare soluzioni magiche in questo luogo, semplicemente vorrei confrontarmi con persone che hanno problematiche simili (ma anche differenti, ovviamente) alle mie.