FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 14-05-2013, 20:17   #1
Avanzato
L'avatar di Satiah
 

Ciao a tutti, era da un po' che mancavo nel forum. Proprio oggi mi stavo ponendo delle domande, anche se si tratta di una questione che mi pongo da un po'. Non so se sia la sezione giusta, in caso contrario chiedo venia.
Spesso mi capita di vedere delle ragazze e domandarmi come facciano ad essere così curate ed impeccabili...cioè, io non sono di certo brutta; molte persone mi dicono che ho un bell'aspetto. Però quando mi confronto con altre ragazze mi sento irrimediabilmente sciatta. Premetto che sono una acqua e sapone; che non ho un ottimo rapporto con i cosmetici, tant'è che ho un sacco di trucchi ma alla fine più che mettermi un po' di matita e mascara non faccio. Quando mi capita di truccarmi, sarà perché non sono molto abile nel farlo, mi sento a disagio, mi sento come se non fossi io e ho sempre la sensazione di avere qualcosa fuori posto; il fondotinta a chiazze, la matita sbavata, ecc.
Poi la sensazione dei trucchi sulla pelle mi risulta fastidiosa, non so.
Inoltre avrò fatto, che so, un paio di manicure in vita mia e quindi non ho delle mani curatissime. Quando vedo delle ragazze curate mi sento molto a disagio. Le vedo bellissime, perfettamente truccate, con mani curatissime e unghie smaltate; vestite sempre bene...io mi vesto sempre allo stesso modo e odio lo shopping.
Più che altro mi domando come facciano a curarsi così tanto con quello che costa...solo andare da un'estetista a fare una pulizia del viso costa 50/60 euro! Ma come fanno ad essere sempre così perfette? Alcune hanno sempre tutto in ordine e a posto. Io come minimo dovrei impiegare giornate intere per essere a posto e se dovessi sempre andare dall'estetista dovrei lavorare solo per mantenermi quelle spese.
Non riesco a capacitarmi come facciano queste persone e come non si rompano le palle di passare ore a farsi unghie, capelli, trucco. E' noioso!
Vecchio 14-05-2013, 20:33   #2
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

Il più delle volte quelle da te descritte mi stanno enormemente sulle palle solo a vederle. ^^ E spesso con una secchiata d'acqua si elimina il 90% della loro bellezza a parte gli scherzi, io mi trucco, senza esagerare, metto giusto 2 cose, ci tengo a non andare in giro come una stracciona ma anche a non agghindarmi come un albero di natale, e inoltre non avrei nè soldi nè voglia di stare li a curarmi anche le unghie ecc, come fan certe.. w la bellezza semplice

Ultima modifica di Blackrose; 14-05-2013 a 20:37.
Vecchio 14-05-2013, 20:33   #3
Esperto
L'avatar di Alpha_Cino86
 

Il problema di voi ragazze è che state troppo in competizione tra di voi.
Se ti senti bene così, senza truccarti troppo, perchè cambiare? e poi alla maggior parte dei ragazzi piacciono le ragazze acqua e sapone.
Vecchio 14-05-2013, 20:35   #4
Esperto
L'avatar di Alpha_Cino86
 

Quote:
Originariamente inviata da Blackrose Visualizza il messaggio
.....E spesso con una secchiata d'acqua si elimina il 90% della loro bellezza......
Quoto
Vecchio 14-05-2013, 20:35   #5
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

io penso che per voi donne curare l'aspetto (e cioé abbigliamento, capelli e trucco) sia la cosa più importante, anche perché afferisce al primo approccio, dopodiché ovviamente subentra il carattere che diventerà invece la cosa più importante per un rapporto a medio-lungo termine.

ma io, sinceramente, se (per assurdo) mi sposassi pretenderei che la mia donna continuasse a curarsi allo stesso modo (e la cosa ovviamente sarebbe reciproca), secondo me, ma mi arrogo di pensare che valga per la quasi totalità degli uomini, è decisamente più importante sia del fisico (fattore sopravvalutatissimo) che dei lineamenti del viso stesso...

adesso con internet, credo che tu abbia l'opportunità di imparare queste cose anche senza l'ausilio di amiche che forse non esistono.

comunque il bello delle tre cose che ho elencato è che tutte le donne possono curarle senza particolari problemi (a parte purtroppo alcuni tipi di patologie)

Ultima modifica di n. 8028; 14-05-2013 a 20:38.
Vecchio 14-05-2013, 20:38   #6
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

ovviamente non sto dicendo che ammiro quelle che eccedono con il trucco, sto solo dicendo che è cosa buona e giusta curare il proprio aspetto al meglio delle proprie possibilità, è sicuramente non significa diventare dei manichini )
Vecchio 14-05-2013, 20:47   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Satiah Visualizza il messaggio
io non sono di certo brutta; molte persone mi dicono che ho un bell'aspetto.
Confermo, basandomi sulla foto che pubblicasti tempo fa.

Quote:
Però quando mi confronto con altre ragazze mi sento irrimediabilmente sciatta.
Tu vuoi apparire come loro? Se sì, devi andare di olio di gomito, in caso contrario problema inutile, non trovi?

Quote:
Premetto che sono una acqua e sapone; che non ho un ottimo rapporto con i cosmetici, tant'è che ho un sacco di trucchi ma alla fine più che mettermi un po' di matita e mascara non faccio
E' soggettivo.
A livello d'attrazione sono proprio attratto da persone come te che da chi è truccata (anche se mi può coinvolgere comunque).

Questo perché così come può valorizzare il trucco, appesantisce anche le linee della persona.

Quote:
Non riesco a capacitarmi come facciano queste persone e come non si rompano le palle di passare ore a farsi unghie, capelli, trucco. E' noioso!
E' il solito discorso: evidentemente queste persone per ego o narcisismo preferiscono un po' soffrire pur di apparire.
Senza contare che, in certi casi, il trucco può dare più possibilità di relazione ed attrazione e quindi...

Quote:
Originariamente inviata da Blackrose Visualizza il messaggio
E spesso con una secchiata d'acqua si elimina il 90% della loro bellezza
Infatti io non mi stancherò di ripetere che è tutta bellezza artificiale.
Per me, e l'ho scritto anche qualche discussione fa, l'unico modo per capire se una donna è attraente ed eliminare eventuali riserve ai miei occhi è vederla senza trucco e completamente nuda.

Solo a quel punto c'è la "resa dei conti" con eventuale cellulite, smagliature, forme, grasso, pelle rovinata, ecc. senza i trucchi di un ferretto o push-up, di vestiti che nascondono, di fondotinta, mascara, ecc.
Vecchio 14-05-2013, 20:49   #8
Intermedio
L'avatar di margot_m
 

ciao,guarda si può avere un aspetto curato anche non truccarsi eccessivamente con 80 kili di trucco,io sono una ragazza che si trucca pochissimo,mi metto correttore,mascara,fard ,mi curo le sopracciglia e sono apposto perchè mi trovo bene cosi,capita poche volte magari che devo andare in qualche evento come compleanno e allora un filo di ombretto colorato ci può anche stare (che per me è già tanto). Il mio look? jeans, air max e canotta o se no ogni tanto degli stivaletti, e unghie colorate nel week end e..ah si sono un'estetista ahaha pero' penso che ogni persona è diversa dalle altre,ci sono persone che piace essere appariscenti e si piacciono e ci sono altre persone che invece si curano ma in un modo piu dolce e delicato
Vecchio 14-05-2013, 21:00   #9
Avanzato
L'avatar di sakuraclamp
 

Questo è un topic interessante. Capisco benissimo come ti senti :'(
Credo che molte ragazze si abituino già da piccine a curarsi, magari portate anche dall'estetista dalla mamma o sorella o cose così. Io no avendo la mamma ne nessuna donna "di fiducia", magari adulta quando io ero più piccina, non avevo nessuno a cui chiedere, e ho dovuto un po' "sgobbare" da sola per credere si sembrare un minimo decente, se ti interessa ti svelo i miei trucchi, la maggior parte imparati ultimamente, che ho 20anni.

-Per quanto riguarda i vestiti se hai la fortuna di avere una corporatura abbastanza nella norma (cosa che io non ho mai avuto, le cose o mi stringono da una parte o mi stanno larghe da un'altra) potresti provare a comprare vestiti online. Spesso costano di meno, sono più ricercati e in realtà anche se non sei sicura quasi la stragrande maggioranza di siti ha le misure in centimetri e un ottimo costume service.Ovviamente idem per le scarpe.

-Per i capelli potresti andare una volta dal parrucchiere spiegandole/gli quali sono le tue necessita, che non ti va di starci dietro troppo con tinte e che non fai mai la piega a casa. Sicuramente potrebbe consigliarti un taglio/colore adatto a te se è capace a fare il proprio mestiere. Io però in realtà è da anni che non ci vado, li tengo semplicemente lunghi, quando mi va di avere il ciuffo lo taglio io e a volte li accorcio anche, ma non te lo consiglio L'unica fatica che faccio è fare la tinta blu e la ricrescita ogni tanto, ma è una cosa che mi piace, mi sento un piccolo chimico. L'importante è tenerli sempre pettinati e sennò giusto farti una coda o uno chignon (che io faccio con una ciambellina presa da h&m per fare super velocemente). Se poi vuoi provare a cimentarti con la piega ti basta una mini piastra, per farli lisci e boccoli, oppure potresti andare a nanna con una treccia e svegliarti con dei capelli ondulati. :3

-Dall'estetista non sono mai andata, sia per soldi che per vergogna che per pigrizia. E' importante la depilazione, ma ora ci sono epilatori a 20euro, macchine per la ceretta a 10, schiume e rasoi per non sentire nemmeno dolore. E non dimenticare la pinzetta per ritoccare le sopracciglia.

-Per le mani, se le tue sono screpolate, potresti comprare una cremina da 2 euro che ti puoi portare dietro. Basta limarsi le unghie per dare loro una forma(se non le tagli corte) e mettere uno smalto trasparente e poi uno colorato per averle curate. Roba da 2 minuti.

- La cura del viso e della pelle dipende tutto dal tipo della tua di pelle. Se hai particolari problemi da pensare di aver bisogno della pulizia del viso prova a fartela da sola col vapore, magari dopo una doccia calda e poi lavati l'acqua con l'acqua fredda per richiudere i pori. Ricorda che è molto importante struccarsi ogni sera (se ti trucchi ogni giorno) per evitare i brufoletti e una crema solare se ti esponi al sole. Poi dovresti prenderti un detergente per il viso e se proprio ti va un tonico. Anche raccomandato una crema idratante. Roba che compri una volta e poi ti dura per un bel po' comunque. Da fare la mattina quando vai a a lavarti i denti per esempio e in un minuto. Ricorda che non è importante la marca o il prezzo, ma gli ingredienti che ci sono all'nterno, se ti va puoi consultare il biodizionario per più informazioni.

- Per quanto riguarda il trucco devo essere sincera e credo che molte ragazze si trucchino troppo rispetto alle vere necessita. A meno che tu non voglia dare una particolare immagine artistica di te stessa, ti consiglio di non copiare le altre e usare il minimo indispensabile per essere un minimo più contenta di te stessa. Se hai una bella pelle non usare il fondotinta! Al massimo la cipria se hai la pelle lucida. Ricorda che sono importanti le sopracciglia, cerca di disegnarci sopra con la matita e di sfumare senza esagerare. Anche senza bisogno di matita, con un ombretto chiaro oro sopra la palpebra mobile e il mascara sei già truccata. Poi se hai particolari esigenze puoi dirmele pure perché io sto cercando di fare la truccatrice nella vita quindi magari potrei darti una mano.
In ogni caso col tempo ci fai l'abitudine e prendendoci la mano ci metti sempre meno tempo. Cerca di fare queste cose noiose mentre guardi qualcosa alla tv o ascolti la musica. In ogni caso anche se ogni giorno non ti trucchi o non ti fai la piega o esci senza smalto non è che per quello sei meno curata. L'importante è sembrare a proprio agio, pulite e profumate. Spero di non aver scritto un papiro gigante inutilmente ahahah Non sono una guru del make up ma questo è quello che faccio io :3
Vecchio 14-05-2013, 21:06   #10
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
E' il solito discorso: evidentemente queste persone per ego o narcisismo preferiscono un po' soffrire pur di apparire.
Senza contare che, in certi casi, il trucco può dare più possibilità di relazione ed attrazione e quindi...
Infatti io non mi stancherò di ripetere che è tutta bellezza artificiale.
Per me, e l'ho scritto anche qualche discussione fa, l'unico modo per capire se una donna è attraente ed eliminare eventuali riserve ai miei occhi è vederla senza trucco e completamente nuda.
Solo a quel punto c'è la "resa dei conti" con eventuale cellulite, smagliature, forme, grasso, pelle rovinata, ecc. senza i trucchi di un ferretto o push-up, di vestiti che nascondono, di fondotinta, mascara, ecc.
Anche fosse bellezza artificiale, che male ci sarebbe?
poi non capisco questo disprezzo per le donne che curano e nascondono i propri inestetismi, come se piacere dovesse essere appannaggio di poche fortunate elette.
Vecchio 14-05-2013, 21:25   #11
Avanzato
L'avatar di sakuraclamp
 

Quote:
Originariamente inviata da n. 8028 Visualizza il messaggio
Anche fosse bellezza artificiale, che male ci sarebbe?
poi non capisco questo disprezzo per le donne che curano e nascondono i propri inestetismi, come se piacere dovesse essere appannaggio di poche fortunate elette.
Seguendo questo ragionamento uno dovrebbe nascere analfabeta e rimanerci.
Vecchio 14-05-2013, 21:38   #12
Esperto
L'avatar di Oda Nobunaga
 

complimenti, sono questi discorsi che alimentano un mondo di rincorsa all'apparenza.
ma l'apparenza come mezzo d'accettazione è CRIMINALE.
dovrebbe essere figlia del proprio gusto e del proprio agio, non qualcosa di silenziosamente imposto
Vecchio 14-05-2013, 21:43   #13
Avanzato
L'avatar di sakuraclamp
 

Quote:
Originariamente inviata da Oda Nobunaga Visualizza il messaggio
complimenti, sono questi discorsi che alimentano un mondo di rincorsa all'apparenza.
ma l'apparenza come mezzo d'accettazione è CRIMINALE.
dovrebbe essere figlia del proprio gusto e del proprio agio, non qualcosa di silenziosamente imposto
L'importante è stare bene con noi stessi, come ci piacciamo di più e ci sentiamo più a nostro agio.
Vecchio 14-05-2013, 21:51   #14
Avanzato
L'avatar di sakuraclamp
 

Quote:
Originariamente inviata da lukecd Visualizza il messaggio
Appunto..da là nasce tutto..se mi vesto in un certo modo e mi piace perchè angustiarmi per me opinioni altrui?
Infatti chi segue le mode solo per la gente non solo è vittima della stessa ma ha anche scarsa personalità, o meglio, non ha ancora bene idea di chi sia.
Io forse non conosco me stessa alla perfezione, ma che odio le tute e amo i miei capelli blu lo so per certo.
Vecchio 14-05-2013, 21:59   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da n. 8028 Visualizza il messaggio
Anche fosse bellezza artificiale, che male ci sarebbe?
Nessun male, è solo questione di gusto personale e della finalità della valutazione estetica.

Se è finalizzata al dare un giudizio puro di bellezza fisica ed esteriore, per me è bello solo ciò che giudico tale naturale, innato, pressoché perfetto, armonioso per i miei canoni.
Lineamenti del viso eterei e simmetrici, morbidi; naso piccolo e proporzionato; occhi intensi (tendenzialmente chiari) e dal taglio unico; pelle liscia e morbida; aspetto molto giovane ma non adolescenziale; fisico decisamente magro ma non anoressico; braccia esili ma non ossute; polsi sottili; mani piccole e magre; seno tonico, morbido, né troppo piccolo né troppo grande; addome piatto o con un "pancino" leggermente accennato; vita stretta; fianchi leggermente morbidi; glutei tonici, morbidi e leggermente pronunciati; gambe affusolate e non muscolose; caviglie strette; piedi leggermente piccoli; assenza di cellulite e smagliature.

Questa per me è la bellezza da 10 e lode ed è solo un mero giudizio critico che sto dando, al massimo rapito ed emozionato al cospetto di una ragazza così bella.

Più ci si discosta da questo MIO canone più il giudizio sarà di donna molto carina, carina, affascinante, normale, mediocre, bruttina, brutta.

A livello relazionale è una "valutazione" che non applico mai così rigidamente e non reputo certo inferiore una donna con la quale mi fidanzo o mi rapporto in intimità: mi piace visceralmente a prescindere da questi canoni, inutili appunto in quest'ultimo contesto.

Se la finalità è, appunto, quella di capire se una donna mi piace, mi attrae per relazionarmici o per la componente esteriore di un interesse che posso provare per lei, il discorso del ricorso all'artificiale è sempre il medesimo: voglio che la persona mi piaccia, mi attragga per quello che è.
Voglio essere attratto dalle sue imperfezioni del viso e del corpo e non voglio essere "ingannato" dal vedere una donna che appare in un modo ammaliante e poi, in intimità abbandonati i "trucchi", si mostra molto diversa.

Così come sono estremista e severo se si tratta di dare un giudizio estetico alla "concorso di bellezza" sono altrettanto affamato di semplicità ed umiltà esteriore (fermo restando che una donna che comunque deve apparirmi piacente): meno si trucca una donna, più mi piace.

Quote:
poi non capisco questo disprezzo per le donne che curano e nascondono i propri inestetismi, come se piacere dovesse essere appannaggio di poche fortunate elette.
Ogni persona è libera di truccarsi ed apparire come meglio crede. Il mio è solo un giudizio personale, non è una critica assoluta al truccarsi

Cmq non facciamo passare il concetto che la bellezza è a portata di tutti.
La bellezza è un qualcosa d'innato: o la si ha o non la si ha.

Io non sono bello e mai lo sarò quanlunque trucco, palestra od intervento di chirurgia estetica potessi mai fare.
Vivo comunque tranquillo e sereno perché non ambisco a fare il sirenetto e la mia esteriorità la considero solo con la finalità di sedurre, attrarre e concorrere a farmi avere una relazione con una donna.

Ultima modifica di liuk76; 14-05-2013 a 22:02.
Vecchio 14-05-2013, 22:06   #16
Avanzato
L'avatar di in the deepest
 

non lo so, la mia impressione è che siano abbastanza felici da volersi truccare. Io non mi sento sufficientemente felice per truccarmi, per fare shopping compulsivo o per farmi la manicure.. ho delle mani che sembrano quelle di un muratore (un po' mi vergogno di questa cosa, tra l'altro sono praticamente senza unghie). truccarmi significa inoltre comunicare al mondo la mia buona disposizione nei suoi confronti, nei confronti della gente, che può tranquillamente ammirarmi, quando invece mi sento talmente insicura che se potessi girerei con un sacchetto dell'immondizia in testa. Truccarsi significa anche comunicare di essere donna, ed io sono molto insicura su questo fronte. Tutti ottimi motivi per non truccarmi. il trucco corrisponde ad un'immagine di me che al momento non posso e non voglio dare
Vecchio 14-05-2013, 22:12   #17
Avanzato
L'avatar di sakuraclamp
 

Quote:
Wow capelli blu!! Viva l'originalità e viva le persone che esprimono se stesse senza preoccuparsi. Non è da tutti...
Tanto le paranoie sul fatto che tutti mi guardino male me le faccio lo stesso.

P.S: se a qualcuno piace la donna opposta a liuk sappia che sono la sua donna ideale

Ultima modifica di Scrooge; 18-06-2013 a 11:42.
Vecchio 14-05-2013, 22:20   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da sakuraclamp Visualizza il messaggio
se a qualcuno piace la donna opposta a liuk sappia che sono la sua donna ideale
Sappi che quell'ideale che ho descritto mi piace solo se devo alzare palette dall'1 al 10 oppure se dovessi fare un book fotografico dal titolo "elogio alla bellezza utopica e perfetta"

Per il broccolaggio od un interesse più pragmatico non è così (ma d'altronde l'avevo scritto): così sicura che il tuo essere opposta non possa conciliarsi con l'essere ideale?
Vecchio 14-05-2013, 22:26   #19
Avanzato
L'avatar di sakuraclamp
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Sappi che quell'ideale che ho descritto mi piace solo se devo alzare palette dall'1 al 10 oppure se dovessi fare un book fotografico dal titolo "elogio alla bellezza utopica e perfetta"

Per il broccolaggio od un interesse più pragmatico non è così (ma d'altronde l'avevo scritto): così sicura che il tuo essere opposta non possa conciliarsi con l'essere ideale?
Tranquillo non era per criticare, anche io se dovessi fare un libro del genere probabilmente non troverei nemmeno modelli ahahha Se dovessi mai essere la donna ideale di qualcuno mi sorprenderei assai sinceramente ahhah Anche perché almeno fisicamente cambio di continuo
Vecchio 14-05-2013, 22:28   #20
Avanzato
L'avatar di Keaton
 

A me le ragazze acqua e sapone che si truccano poco piacciono tantissimo, sono naturali, mi rendono quindi tranquillo e significa che non hanno nulla da nascondere
Rispondi


Discussioni simili a Prendersi cura della propria estetica
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Che Pensate Della Gente Che Manda Frecciatine, sull'estetica in maniera superficiale? Luca158 SocioFobia Forum Generale 24 29-03-2013 22:20
Realtà virtuale come cura della FS solo71 Timidezza Forum 31 30-06-2010 01:10
Risultati della terapia cognitivo comportamentale nella cura della fs ramo SocioFobia Forum Generale 22 04-06-2009 21:01
CONOSCETE DEI CENTRI per la cura della F.S?? logger99 Trattamenti e Terapie 0 11-01-2007 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2