FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 29-03-2013, 00:26   #1
Banned
 

Ho notato che è un mal comune, eppure io per istinto le ho sempre isolate ste persone. Ma col senno di poi alla fine queste qua si son rivelate persone con la testa sulla spalle e non i classici bulletti, questo dimostra quanto sia ormai radicato nella nostra mentalità ritenersi giustificati nel prendere di mira l'estetica..
Non intendo quelli che tormentano i coetanei nel vero senso della parola, ma persone che magari in un arco di tempo di 1 anno, capita due-tre volte che dicano "quanto sei brutto" ad una persona...
Ecco, io ai tempi della scuola questi subito li mettevo nella mia black list appena mi dicevano cose del genere (capirete quindi che quelli nella white si contano sulle dita di una mano), e ripeto, col senno di poi questi qua possono essere etichettati tranquillamente come "bravi ragazzi" e sicuramente non a tal punto carnefici da emarginarli..

Questo mi induce a dedurre che non ho apito un *azz* della società, voi che ne pensate invece?

MA POI VOGLIO PREMETTERE UNA COSA: per come la vedo io non esiste dire una cosa per scherzo, e per lo stesso motivo, non darle importanza... Se un'affermazione viene fatta, anche per scherzare, vuol dire che un fondo di verità c'è pertanto non è possibile affrontarla con superficialità (sarebbe un controsenso)
Vecchio 29-03-2013, 00:36   #2
Esperto
L'avatar di AbitanteDiMarte
 

Beh qualcosa già l'hai capita!(cioè che non sono tutti dei bastardi).
Forse e più il senso dello humor che va allenato....
Vecchio 29-03-2013, 00:49   #3
Banned
 

Si infatti perchè faccio un esempio.. Puo essere che ad un bel ragazzo/bella ragazza qualcuno dica "quanto sei brutto" ?
Secondo me no perchè sarebbe un controsenso, non riuscirei a vedere i meccanismi mentali che si innescano in uno che fa un'affermazione del genere e che in realtà non pensa

A me una frase del genere ferisce allo stesso modo sia se espressa in un contesto di discussioni filosofiche tra premi nobel, sia in una gara di rutti e bevute tra cazzari.
Vecchio 29-03-2013, 01:38   #4
Esperto
L'avatar di AbitanteDiMarte
 

[/QUOTE]
Non è una questione di senso dell'umorismo, piuttosto, si tratta d'essere allenati a mostrarsi indifferenti, se non addirittura ad avere la risposta pronta per certa gente.

Non mi piace chi maschera insulti ed insensibilità dietro ad un "Ma scherzavo! Perchè te la prendi?"; è, come ho già detto, un atto da vili , e a me i vili non sono mai piaciuti.

Non parlo, ovviamente, di chi cerca di ironizzare sui difetti degli altri, magari con l'intento di metterli a loro agio; parlo proprio delle tipiche frecciatine acide e cattive che certa gente proprio non riesce a tenere per sè.[/QUOTE]

Si,è più l'essere disinvolti in una data situazione di stress,cosa che anche a me non è mai riuscita tra l'altro(era ilsenso mancato che volevo dare alla mia frase).
Solo una volta imparai a rispondere a tono,ma ci misi molto tempo ad imparare ed era sempe la stessa persona,e sempre a scuola.
Poi,appunto,si rivelò tutta una esagerazione mia(quella delle prese in giro) e diventammo quasi amici alla fine della quinta.
Bisogna distinguere da chi ironizza,e allora può anche andare se lo fa in buona fede,a chi ti fa capire benissimo che ti è ostile(dal tono della voce,dai modi di fare,ecc.).
Insomma,confermo tutto
Vecchio 29-03-2013, 02:34   #5
Esperto
L'avatar di Reventon
 

Non me ne faccio un problema nè mi lego al dito la cosa se qualcuno può fare qualche battutina ogni morte di papa. Anche perchè in genere credo al fatto che stanno solo scherzando.
Che ci sia un fondo di verità nella frecciatina? Se ci fosse, la frecciatina sarebbe più frequente, penso.
Vecchio 29-03-2013, 02:46   #6
Intermedio
L'avatar di Sid1986
 

IO ODIO RIPUDIO E DETESTO chiunque si accanisca su di una persona in base al suo aspetto fisico. Abbiamo scelto di essere così? No. E allora? Io sarò brutta ma tu hai il cervello di un australopiteco ritardato se pensi che l'estetica abbia anche solo una minima importanza nei rapporti interpersonali. Che tristezza sto mondo, a volte penso: ma checcazzarola ci sto a fare qua?
Vecchio 29-03-2013, 02:59   #7
Banned
 

Nessuno mi ha mai fatto simili battute da quando ero adolescente... Secondo me sono cose più da adolescenti. Penso che un adulto non mostri tanta mancanza di tatto. Se lo fa comunque sicuramente non lo prendo come uno scherzo e gliela faccio pagare. Forse il fatto che io la pensi così ha determinato che nessuna delle compagnìe in cui sono stato hanno mai usato termini simili. Secondo me anche fra amici ci devono essere limiti che non possono essere sorpassati. Per me se una persona si trova a sentirsi dire queste cose è perchè lascia gli altri prendersi un po' troppa libertà..
Vecchio 29-03-2013, 08:16   #8
Banned
 



uno dei tanti commenti

... deve sperà solo se incontra il mostro dell'Aurelia a digiuno da anni!


tra l'altro detto da uno non messo tanto meglio...
altri commnenti da gente adulta e vaccinata, ragazzine con foto con amiche abbracciate, altri con foto di cani, ec..

imo, ormai la gente è schioppiata
Vecchio 29-03-2013, 09:57   #9
Avanzato
L'avatar di edithpiaf
 

Quote:
Originariamente inviata da Halastor Visualizza il messaggio
Nessuno mi ha mai fatto simili battute da quando ero adolescente... Secondo me sono cose più da adolescenti. Penso che un adulto non mostri tanta mancanza di tatto..
Eheh come no. Il mondo là fuori è una gungla e gli adulti non è che si differenziano così tanto dagli adolescenti... certo c'è chi ha più tatto e le cose te le fa capire in modo diverso ma c'è anche chi del tatto e di te non gliene frega una mazza. E questi sono la maggioranza.
Un mio collega, 30 anni, a lavoro mi disse (le prime due cose che mi vengono in mente):
- ma le sopracciglia ce l'hai così naturali o te le fai te? no perché così fanno schifo
- su facebook sembri tanto caruccia invece dal vivo sembri una sfigata
Devo dire che l'"adulto" in questione faceva così con tutti ed è stato licenziato presto... però tutti in ufficio lo stimavano e ci son rimasti amici... con quel ratto di fogna, ba'.
Certi atteggiamenti, invece di risultare per quelli che sono, cioè pietosi, ti fanno passare per figo, agli occhi di altri topi di fogna... Il problema è che di ratti e di fogne ne è pieno il mondo.



Quote:
Originariamente inviata da Halastor Visualizza il messaggio
Per me se una persona si trova a sentirsi dire queste cose è perchè lascia gli altri prendersi un po' troppa libertà..
A parole è semplice ma nei fatti "farsi rispettare" non è così automatico come potrebbe sembrare...
Vecchio 29-03-2013, 12:25   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da edithpiaf Visualizza il messaggio
Eheh come no. Il mondo là fuori è una gungla e gli adulti non è che si differenziano così tanto dagli adolescenti... certo c'è chi ha più tatto e le cose te le fa capire in modo diverso ma c'è anche chi del tatto e di te non gliene frega una mazza.

[...]

A parole è semplice ma nei fatti "farsi rispettare" non è così automatico come potrebbe sembrare...

Credi pure a quello che vuoi..

Ultima modifica di Halastor; 29-03-2013 a 12:33.
Vecchio 29-03-2013, 12:31   #11
Banned
 

Soffrendo di dismorfobia non oso fare commenti sul apsetto fisico delle persone.
Vecchio 29-03-2013, 12:32   #12
Banned
 

Halastor se non te l'hanno mai detto dopo l'adolescenza vuol dire che NON SEI BRUTTO, ovvio!
Evidentemente lo eri in età adolescenziale, ma adesso non più
Vecchio 29-03-2013, 13:06   #13
Principiante
L'avatar di EricDraven
 

Alla fine dipende dal proprio grado di autostima. Se uno sa, per via di apprezzamenti ricevuti o per puro narcisismo, di essere carino o quantomeno "non brutto", in genere se ne frega della battutina del simpaticone di turno. E' chiaro che la stessa battutina fatta ad una persona con scarsa autostima avrà effetti ben diversi.

Concordo con Halastor, secondo me questo tipo di frecciatine sono soprattutto riconducibili all'adolescenza.
Vecchio 29-03-2013, 13:21   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Se la presa in giro non è sistematica e so che la persona che la fa non è un arrogante, allora lascio correre, in passato meno.

Per il fatto della storiella di sputare veleno addosso agli altri e poi cavarsela con uno "Scherzo!" mi ha sempre dato ai nervi, perchè molti sono vigliacchi e si nascondono dietro lo scherzo per dire ciò che pensano veramente, mettendo la persona "colpita" nella posizione di non rispondere, perchè altrimenti sembra un povero permaloso.
Ma il punto è questo, non è la mancanza di rispetto che fa star male, ma lo scoprire di essere brutti tramite queste affermazioni che vengono fatte con fin troppo nonchalance
Vecchio 29-03-2013, 13:21   #15
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Per il fatto della storiella di sputare veleno addosso agli altri e poi cavarsela con uno "Scherzo!" mi ha sempre dato ai nervi, perchè molti sono vigliacchi e si nascondono dietro lo scherzo per dire ciò che pensano veramente, mettendo la persona "colpita" nella posizione di non rispondere, perchè altrimenti sembra un povero permaloso.
quoto !
Vecchio 29-03-2013, 13:28   #16
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

E non è sempre vero che chi viene preso in giro per l'aspetto è realmente brutto, magari non piace solo a quella persona che lo critica ma a molti altri e a se stesso soprattutto sì, forse è una cosa detta tanto per stronzaggine fine a se stessa o per invidia o antipatia, io mi ricordo di gente che a scuola veniva presa in giro e vi assicuro che non era affatto brutta, una di queste era anche molto carina ma aveva un look molto semplice e non abbastanza in tiro e quindi è stata derisa più volte, ma una volta che ha sistemato il look non le hanno più detto nulla, tante volte è quello, pensateci, e spesso chi critica è uguale o peggio del criticato.
Vecchio 29-03-2013, 13:32   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Blackrose Visualizza il messaggio
E non è sempre vero che chi viene preso in giro per l'aspetto è realmente brutto.
Qundi secondo te a brad pitt gli hanno mai rimproverato la bruttezza? Intendo quando nn era famoso
Vecchio 29-03-2013, 14:09   #18
Avanzato
L'avatar di edithpiaf
 

Quote:
Originariamente inviata da Halastor Visualizza il messaggio
Credi pure a quello che vuoi..
Mah. Io ho constatato con l'esperienza, sarai tu quello che crede.
Vecchio 29-03-2013, 14:16   #19
Esperto
L'avatar di unmalatodicuore
 

Bisogna vedere sempre con che tono le cose vengono dette...io ho un amico, si fa per dire, il fratello di uno che veniva alle medie con me, che fa delle battute pesantissime e veramente offensive, spesso sono ancora oggi sua vittima....va be che questo qua è un caso umano pure lui, quindi io mi prendo le infamate guadando la vita che fa, però bisogna solo rispondere a tono se si è in grado...sennò non saprei, a me feriscono molto...
Vecchio 29-03-2013, 14:18   #20
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

Quote:
Originariamente inviata da Luca158 Visualizza il messaggio
Qundi secondo te a brad pitt gli hanno mai rimproverato la bruttezza? Intendo quando nn era famoso
se non curava il look può essere benissimo, e cmq io parlo di gente piacente o bella per gli standard normali, non dello spettacolo, che poi quelli lì sono modificati dalla testa ai piedi grazie al trucco e chissà cosa quindi è inutile anche parlarne visto che non so com'era prima di diventare famoso. Io ho già detto che ho visto gente di bell'aspetto o comunque decente esser presa in giro, quindi se lo dico io che prima di dire che una persona è bella ce ne vuole (ho gusti abbastanza difficili e non faccio complimenti alla prima persona passabile che vedo)

Ultima modifica di Blackrose; 29-03-2013 a 14:23.
Rispondi


Discussioni simili a Che Pensate Della Gente Che Manda Frecciatine, sull'estetica in maniera superficiale?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Certo che la gente è proprio str...superficiale Milo Amore e Amicizia 38 04-08-2012 20:15
Che ne pensate degli studi pseudoscientifici sull'attrazione?? Confusion Amore e Amicizia 9 18-04-2011 21:36
Saggistica - che ne pensate degli studi sull'uomo, sulla mente, esoterismo RainWillEnd Off Topic Generale 7 26-01-2011 20:19
gente superficiale--> esperimento Solitudine Amore e Amicizia 95 31-05-2010 18:16
Sull'origine della fobia sociale ramo Sondaggi 16 09-02-2010 12:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2