FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Contatti
Rispondi
 
Vecchio 21-07-2015, 22:57   #1
Intermedio
L'avatar di Zeno Cosini
 

Salve a tutti, dopo tempo immemore torno a scrivere sul forum. Da qualche mese ho intrapreso la via del praticantato da commercialista: tanto stress, lavoro che supera spesso le 8 ore al giorno, 0 soldi, difficoltà a gestire le scadenze etc. Non sono troppo sicuro della strada intrapresa, specie una volta commercialista doversi andare a prendere e custodire gelosamente clienti, con abilità sociali che dubito di possedere. Questa premessa per dire che ritengo le professioni di commercialista e avvocato (che alla fine non cambia di molto come dinamiche generali) fortemente anti-fobiche. Quindi c'è qualche avvocato o commercialista nel forum o praticante? Per vedere se davvero la passione per le materie che si affrontano può superare le difficoltà che la fobia comporta, specie in questo mondo che (parlo per i livelli più alti) è popolato da squali.
Vecchio 21-07-2015, 23:11   #2
Esperto
L'avatar di luky
 

Eccomi sono Avvocato iscritto all'albo..
Collaboro a tempo pieno con uno Studio molto avviato. Lo stress è tanto e spesso non mi sento all'altezza ma vado avanti.



Il problema maggiore per me consisterebbe appunto nel l'acquisire clienti ed interloquire con gli stessi, avere una certa scaltrezza e loquacita', doti che non credo di avere. Per ora il problema si pone in misura non esagerata perché lo stipendio che prendo mi consente di sopravvivere anche grazie all'aiuto dei miei genitori. Però se voglio essere piu' indipendente e guadagnare qualcosina in piu' devo assolutamente darmi una mossa superando le mie paure e quel senso di inadeguatezza ed incapacita' che mi caratterizzano da sempre.

Ultima modifica di luky; 22-07-2015 a 09:41.
Vecchio 21-07-2015, 23:18   #3
Avanzato
L'avatar di Paranoic
 

Non per scoraggiarti mia madre fa la commercilista in propio e non ostante gli anni di esperienza deve ancora lavorare 10 e passa ore al giorno con una resa non proporzionata a tutte quelle ore.
Vecchio 21-07-2015, 23:21   #4
Intermedio
L'avatar di sceicco
 

Ho intrapreso anch'io da qualche mese la strada del praticantato legale,senza troppa convinzione,perchè la ritenevo a me poco congeniale.
Che dire,sicuramente la timidezza non aiuta...è anche vero che è un allenamento quotidiano a superare i propri limiti:io,per esempio,che non amo parlare al telefono con sconosciuti,mi sono trovato a dover chiamare clienti o uffici pubblici,e,dopo un pò,ci fai il callo.
Non so darti una risposta definitiva,anche perchè la sto cercando anch'io:per alcuni aspetti la passione per la materia è un bell'incentivo,ma bisogna vedere quanto sacrificio comporta in termini di ansia,stress e così via.
Altro aspetto da considerare:quello della libera professione è tendenzialmente un mondo di persone senza scrupoli.
Posso senz'altro dire che,fino a questo momento,l'esperienza del praticantato mi è servita come fattore di crescita personale:continue esposizioni,rapporti personali,colloqui con sconosciuti,tutte cose che tendevo ad evitare.
E che oggi faccio con un pò meno paura di prima.
Ringraziamenti da
luky (21-07-2015)
Vecchio 21-07-2015, 23:48   #5
Banned
 

Io ho passato l'esperienza del praticantato, mi sono abilitato ma poi ho cambiato strada e sono diventato un dipendente pubblico. E' questione di capire quali sono le tue priorità nella vita. Non tornerei indietro.
Vecchio 22-07-2015, 00:09   #6
Esperto
L'avatar di linea77
 

quindi per dei consigli legali posso chiedere a voi? , ne avrei giusto bisogno.
Vecchio 28-07-2015, 13:42   #7
Esperto
L'avatar di luky
 

È da un pò che mi sento veramente inadeguato. Sarà che è un periodo di depressione. Devo reagire
Vecchio 26-08-2015, 12:44   #8
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da Pierrot Visualizza il messaggio
Io ho passato l'esperienza del praticantato, mi sono abilitato ma poi ho cambiato strada e sono diventato un dipendente pubblico. E' questione di capire quali sono le tue priorità nella vita. Non tornerei indietro.
Eh credo che sia il sogno di molti, me compreso
Io di una cosa sono certo: non voglio fare l'avvocato classico che tiene personalmente i rapporti con i clienti in nome proprio. Qualunque altra soluzione la posso valutare.
Ah altro paletto. Voglio vivere. Non posso accettare un lavoro che finisca alle 23 ogni giorno.
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2