FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 23-03-2013, 00:45   #41
Esperto
L'avatar di chrissolo
 

Quote:
Originariamente inviata da She Visualizza il messaggio
Alla fine ,se non ho capito male, tu sei "amico forzato "di una donna perche' lei non ci stà.
Questa non la reputo una vera amicizia, c'e' un secondo fine .
sono d'accordo: anche per me "amicizia" significa che non c'è nessuna attrazione o coinvolgimento fisico, sennò è qualcos'altro.
Vecchio 30-03-2013, 22:28   #42
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Sconsiglio l'uscita a 4, con il fidanzato e la futura moglie a tutela dell'integrità morale dei due amici, non ci sarebbe più spontaneità, schiettezza, libertà, gioco scherzo.
Io ritengo giusto che i componenti di coppia mantengano non comunicanti alcune parti delle rispettive sfere private.
Vecchio 31-03-2013, 01:39   #43
Banned
 

ma sei sicura che a lui interessi un rapporto di amicizia con te?Ti ha fatto intendere che vorrebbe creare con te qualcosa di piu stretto di un semplice rapporto tra colleghi?Te lo chiedo perke spesso gli uomini non considerano neanche un probabile rapporto di amicizia tra uomo e donna a maggior ragione se sono impegnati e devi stare attenta perke magari la compagna di lui o lui stesso potrebbero fraintendere.
Vecchio 08-04-2013, 12:13   #44
Esperto
L'avatar di Melancholia
 

Ho approfittato della mia ultima seduta con la psicoterapeuta e le ho posto questo mio dubbio (si parlava di uscire dalla quotidianità e proporre uscite a conoscenti) e lei mi ha detto che non c'è nulla di male a chiedere a un collega di prendere un caffè (mi ha consigliato, come mi avevate detto voi, di estendere l'invito anche alla sua ragazza).
Così ho fatto. Gli ho mandato un messaggio su facebook (non avendo il suo num di cellulare) e lui dopo un giorno mi ha risposto con molto entusiasmo.
Mi ha detto che gli avrebbe fatto piacere e mi ha lasciato il suo numero.
Ora la mia prossima paura sarà quello di chiamarlo, però sono contenta di aver superato questo mio blocco.
Vecchio 08-04-2013, 12:19   #45
Esperto
L'avatar di Anakin
 

Secondo me sarebbe meglio coinvolgere i rispetti morosi, a me darebbe fastidio fossi nel tuo ragazzo o in sua moglie anche in un caffè innocente
Vecchio 08-04-2013, 12:19   #46
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Melancholia Visualizza il messaggio
Io mi comporto normalmente, senza atteggiamenti ambigui.
Il fatto è che negli ultimi anni ho dovuto rinunciare a possibili amicizie maschili per paura di illuderli e finire il rapporto malamente. In passato mi è capitato che alcuni miei amici si dichiarassero e di fronte a un mio "no" chiudessero definitivamente i rapporti.
Il fatto è che noto negli uomini poca "flessibilità" verso noi donne; o vi dichiarate o non ci calcolate.
Io la chiamo "Chiarezza d'intenzioni", che notoriamente è il bene, l'ambiguità invece è il male
Mettila così: almeno non devi lambiccari il cervello per capire cosa pensa qualcuno di te.

Detto questo, tu giustamente ti preoccupi di non dare adito ad equivoci, ma siccome non sappiamo (non ho letto tutto il thread) se lui ha intenzioni "secondarie", sarebbe meglio IMHO se tu proponessi l'uscita anche alla sua fidanzata/compagna, per far sì che lui non possa farsi strane idee.

Quanto all'amicizia tra uomini e donne, può esistere senz'altro ma, sempre IMHO, non nel caso in cui ci sia un interesse, anche minimo, di uno dei due per l'altro.
Vecchio 08-04-2013, 12:29   #47
Esperto
L'avatar di Blur
 

Non ho capito la situazione. E' un tuo collega, ci lavori insieme e l'invito glielo hai fatto su facebook? e lo devi chiamare al telefono? non lo vedi durante il giorno?
Vecchio 08-04-2013, 12:30   #48
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Io ho moltissime amicizie femminili e da molte sono attratto sessualmente al punto che ci andrei a letto se loro volessero.
Con qualcuna non mi dispiacerebbe provare a viverci una relazione.

Ciò nonostante, non ho mai rifiutato l'amicizia anche se affascinato ed è sincera perché io ragiono nei termini che è sciocco rifiutarla se apprezzo la persona e la considero amica e se, razionalmente, questa non vuole concedersi sessualmente od intraprendere una relazione.

So che per qualcuno è assurdo che un amico possa concepire un'attrazione sessuale o coinvolgimento emotivo per un'amica e che la riterrebbe un'amicizia a rischio e non sincera ma io, con me stesso, so che non è così e non è un problema mio se il prossimo è limitato mentalmente da non capirlo.
Limitato mentalmente presente. Spiacente, ma per quello che è il mio concetto di amicizia, le tue non sono tali. Ognuno definisce i rapporti interpersonali come vuole. Queste tue amiche sanno della tua attrazione sessuale per loro?
Quello che non capisco è perché dovrebbe essere da sciocchi rifiutare un'amicizia mentre invece nessuno dice niente se si rifiuta una storia sentimentale/sessuale.
Vecchio 08-04-2013, 12:32   #49
Esperto
L'avatar di Reventon
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Io la chiamo "Chiarezza d'intenzioni", che notoriamente è il bene, l'ambiguità invece è il male
Mettila così: almeno non devi lambiccari il cervello per capire cosa pensa qualcuno di te.
Si ma nemmeno è giusto che uno deve "cacare" una ragazza solo se ha intenzioni di natura sessaule e/o sentimentale. Al contrario non la si calcola proprio.
A dirla tutta non sono nemmeno d'accordo con questa visione (o vi diciarate o non ci calcolate) di melancholia altrimenti non esisterebbero amicizie uomo-donna
Vecchio 08-04-2013, 12:33   #50
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Reventon Visualizza il messaggio
Si ma nemmeno è giusto che uno deve "cacare" una ragazza solo se ha intenzioni di natura sessaule e/o sentimentale. Al contrario non la si calcola proprio
Vero anche questo. Ma io sono del parere che in un rapporto di amicizia, a differenza che in uno di coppia, non ci sia uno che "si dichiara" e un altro che "accetta", per cui quella dicotomia ha poco senso.
Vecchio 08-04-2013, 12:35   #51
Banned
 

l'amicizia tra uomini e donne eterosessuali non esiste
Vecchio 08-04-2013, 12:36   #52
Banned
 

ma sei sicura sicura sicura sicura che non provi attrazione fisica con questo ex collega???? beh se dovesse scattare l allarme ...evitalo epr il bene tuo e per la famiglia di questo qua
Vecchio 08-04-2013, 12:42   #53
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
E' normale che vada così.
Se sei attraente o interessante, un uomo può vedere in te una potenziale partner sessuale o fidanzata.
C'è chi non accetta il rifiuto o non è interessato ad un rapporto di sola amicizia.

Poi, secondo me, dichiararsi dev'essere conseguente a qualche segnale da parte della donna.
Senza segnali io non mi dichiarerei mai.
Purtroppo in molti casi se si aspettano i segnali femminili si corre il rischio di invecchiare, per cui varie volte chi non è troppo timido ritiene di dover mettere in chiaro le cose.

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Però non serve a nulla andare con i piedi di piombo a priori se non a manifestare una rigidità che può portare a nulla.
In che cosa consisterebbero i "piedi di piombo"?
Vecchio 08-04-2013, 12:46   #54
Esperto
L'avatar di Reventon
 

Quote:
Originariamente inviata da Sverso Visualizza il messaggio
l'amicizia tra uomini e donne eterosessuali non esiste
Beh se non si hanno mai avute amicizie femminili e ogni volta una ragazza più o meno piacente l'avete vista come un buco da penetrare è facile fare questi discorsi.
Chi amiche donne le ha avute sa che può esistere, magari non è comune ma esiste.
Vecchio 08-04-2013, 12:50   #55
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Reventon Visualizza il messaggio
Beh se non si hanno mai avute amicizie femminili e ogni volta una ragazza più o meno piacente l'avete vista come un buco da penetrare è facile fare questi discorsi.
Chi amiche donne le ha avute sa che può esistere, magari non è comune ma esiste.
l'amicizia tra uomo è donna non è altro che un "mettersi in coda" in attesa che si sblocchi qualcosa
Vecchio 08-04-2013, 12:54   #56
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Hai capito male ma non è colpa tua: è colpa mia che non riesco mai a trasmettere come questo mio pensiero sia naturale quanto non influenzi minimamente l'amicizia o non la renda falsa.

Il discorso è molto semplice.
Conosco Tizia e non la conosco esclusivamente per farci sesso o vedere se può diventare la mia morosa.
In ufficio le colleghe non le ho conosciute per questo motivo, stesso discorso per lo sport, il volontariato, amiche di amici presentate, ecc.
Al massimo su un sito d'incontri o su Internet posso cercare conoscenze per sondare il terreno in tal senso ma, non mi stancherò mai di ripeterlo, finché non vedi o non conosci una persona è solo TEORIA.

Poi è lapalissiano che volendo avere una vita sentimentale e sessuale, la prima conoscenza includa anche una valutazione se la persona può suscitarmi attrazione e coinvolgimento.

Dopo 30-60 secondi che ho avuto modo di vederla esteriormente di persona, se mi attrae, faccio questo semplice pensiero "se dovesse essere attratta da me e propormi di far sesso, io farei sesso con lei a prescindere dal legame sentimentale ed anche in amicizia, se non la destabilizzo".
FINE.
Il resto del rapporto che si viene a creare NON dipende da questo pensiero così come non rimugino costantemente un "vorrei scoparmela", né mai proporrò di consumare un rapporto fino al giorno in cui lei non mi lancerà segnali in tal senso oppure la conoscenza diventerà l'inizio di una relazione sentimentale.
Mi risulta molto difficile credere che non ti rimanga un senso d'insoddisfazione, non dico 24h su 24, ma almeno ricorrente periodicamente, nel vedere e ascoltare le storie dei rapporti sentimentali/sessuali che le tue amiche "appetibili" vivono con altri uomini, specie visto quanto tu senta la mancanza di una relazione di coppia o anche solo di sesso (da quanto mi sembra di capire leggendoti). Ma magari sono solo diffidente di natura...
Vecchio 08-04-2013, 12:55   #57
Esperto
L'avatar di Reventon
 

Quote:
Originariamente inviata da Sverso Visualizza il messaggio
l'amicizia tra uomo è donna non è altro che un "mettersi in coda" in attesa che si sblocchi qualcosa
Quindi io mi ero messo in coda? Con una ragazza che non era nemmeno fidanzata e che a quei tempi frequentava (in amicizia) solo due ragazzi (me ed un mio amico, fidanzato tra l'altro)?
Non diciamo scemenze...tra l'altro la ragazza in questione non è finita a letto con nessuno dei due e si è fidanzata anni dopo quando io già mi ero calato totalmente nella vita dell'evitante.
Vecchio 08-04-2013, 13:01   #58
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Reventon Visualizza il messaggio
Quindi io mi ero messo in coda? Con una ragazza che non era nemmeno fidanzata e che a quei tempi frequentava (in amicizia) solo due ragazzi (me ed un mio amico, fidanzato tra l'altro)?
Non diciamo scemenze...tra l'altro la ragazza in questione non è finita a letto con nessuno dei due e si è fidanzata anni dopo quando io già mi ero calato totalmente nella vita dell'evitante.
vabbè ma la mia affermazione può essere contraddetta da milioni di casi non solo dal tuo, fatto sta che prima della pubertà le amicizie uomo/donna guardacaso sono pressochè inesistenti
Vecchio 08-04-2013, 13:14   #59
Esperto
L'avatar di Reventon
 

Quote:
Originariamente inviata da Sverso Visualizza il messaggio
vabbè ma la mia affermazione può essere contraddetta da milioni di casi non solo dal tuo, fatto sta che prima della pubertà le amicizie uomo/donna guardacaso sono pressochè inesistenti
Ma scusa no sta cosa è assurda...
ma se ci sono tanti casi che contraddicono quello che dici tu, che vuol dire? Che esiste l'amicizia senza secondi fini, semplice. Che poi in verità, come ho detto, non è nemmeno così comune però esiste.
Ti ripeto, se tu hai una visione delle ragazze solo in termini sentimentali e sessuali, scartando tutte le altre, è normale che fai quel tipo di ragionamento. Ma è una cosa tua, non elevarlo a legge universale.

P.S. Non hai mai visto bambini e bambine amici? Ma dove vivi?
Vecchio 08-04-2013, 13:52   #60
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Reventon Visualizza il messaggio
Ma scusa no sta cosa è assurda...
ma se ci sono tanti casi che contraddicono quello che dici tu, che vuol dire? Che esiste l'amicizia senza secondi fini, semplice. Che poi in verità, come ho detto, non è nemmeno così comune però esiste.
Ti ripeto, se tu hai una visione delle ragazze solo in termini sentimentali e sessuali, scartando tutte le altre, è normale che fai quel tipo di ragionamento. Ma è una cosa tua, non elevarlo a legge universale.

P.S. Non hai mai visto bambini e bambine amici? Ma dove vivi?
non puoi smentire la mia frase iniziale perchè gli esseri umani non hanno controllo del proprio sistema limbico e quindi non sono in grado di affermare che non ci sono secondi fini anche se alla mente cosciente sembra così.

tornando ai marmocchi, ci sono anche le ricerche scientifiche che parlano di interesse scarso o nullo nei confronti dell'altro sesso fino agli 8-9 anni -.-
Rispondi


Discussioni simili a Potrebbe nascere un'amicizia?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sto cominciando a guarire o a nascere ! Fear SocioFobia Forum Generale 22 15-01-2014 12:30
Avreste preferito nascere femmine? ichigo Amore e Amicizia 97 09-11-2010 16:53
Sarebbe stato meglio nascere gay? new_entry Amore e Amicizia 73 23-07-2010 15:15
nascere timidi+bullismo scolastico=rovina della vita tino Bullismo Forum 30 02-04-2009 18:07
morto uomo vecchio, dovrebbe nascere il nuovo.... salvo-auron SocioFobia Forum Generale 8 20-04-2007 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2