Quote:
Originariamente inviata da ghostshape
fabio davvero?..non la sapevo questa cosa non me l'avevi mai detto... :P ma lo hai fatto x tutto il tempo della terapia??per quattro mesi? e ha funzionato x te in che misura?? mi interessa la cosa anche xkè io ho deciso di non assumere piu farmaci e vorrei trovare un rimedio x tenere a freno l'ansia naturalmente cioè con delle tecniche psicologiche di rilassamento x esempio... e x alcuni ho sentito dire che funziona davvero ...forse dipende anche dal tempo della terapia e da quanto ci si impèegna e ci si crede..non saprei dire ora ma mi interesserebbe capire..
|
ciao ale, nn te ne avevo parlato a suo tempo di stà cosa, perkè manco mi era venuta in mente a dir la verità..infatti è una cosa del passato "remoto"..quando facevo terapia cognitivo-comportamentale..cmq stò biofeedback a me è servito fintantochè avevo un'ansia esagerata e ingestibile.dato ke questo profondo rilassamento unito alla consulenza terapeutica mi ha fatto rilassare maggiormente,e ad avere meno stati ansiogeni..e cmq a gestirla meglio anke da "auto-didatta"...Si dice impara l'arte, e mettila da parte, no?
Infatti capito come funzionava, poi quando ho interrotto la terapia, ero già in pieno possesso di tali tecniche rilassanti, ke a volte riuscivo ad applicare anke quando ero tra la gente.
Poi l'ansia è diminuita notevolmente..certo ho anke avuto periodi di alti e bassi..ed era come fare dei passi indietro (tipo gambero)...ma cmq una volta ke tornavano gli "alti", avevo + vigore, + energia, e anke essendo accompagnato dai farmaci stavo molto molto meglio...ora quelle tecniche nn le applico +, perkè l'ansia ke ho adesso nn è per nulla invalidante..mi basta uscire fuori di casa, per superare anke l'ansia anticipatoria..ke cmq è sempre minima, rispetto ad anni orsono.
per chi è molto ansioso cmq consiglio il biofeedback..e per sviscerare alla radice i problemi di base della fobia sociale unito ovviamente alla terapia cognitivo-comportamentale..e anke i farmaci cmq mi han aiutato molto.