Quote:
Originariamente inviata da Luca Emmanuel
Ipotesi, nulla più, solo che se parli di dio della Madonna ecc. Tutto bene, quando ipotizzi che magari se esistono spiriti buoni esistono pure spiriti diversi, le persone tendono ad agitarsi.
|
Quote:
Originariamente inviata da Luca Emmanuel
Credo sia un meccanismo di rimozione tutto sommato sano. La palpebra sì, cmq non sono mai tornato quello che ero. Mi sono capitati altri 3 eventi strani, il peggiore sicuramente quello che si potrebbe definire psicosi/attacco di panico, durante il quale ho perso una quantità di energia notevole in pochi minuti. E la cosa mi ha fatto rivalutare completamente la vita sotto vari aspetti.
|
Ma appunto si possono ipotizzare una miriade di cose. C'è il terremoto, non si sa da cosa proviene la cosa e si mette in mezzo una spiegazione più o meno fantastica. C'è un mostro sotto terra che scuote il suolo o magari si sostiene che Atlante si è stancato e s'è accasciato un po'... E così via.
Il cervello è un organo complesso e non lo conoscono ancora tanto bene, che possa produrre cose non classificabili e bizzarre in certe circostanze potrebbe essere tranquillamente possibile senza mettere in mezzo santi, madonne, diavoli ecc. ecc.
A sua volta è piazzato nel corpo e anche le interazioni corpo-cervello non è che le conoscono perfettamente.
Il fatto che non sappiano spiegare l'insorgere di certi sintomi non è che in automatico dovrebbe spingerci tutti verso spiegazioni paranormali (chiamo paranormali le spiegazioni molto fantasiose che introducono a volontà spiriti ed entità dotate di volontà, quando a me pare che in realtà scomponendo tutto viene meno anche la stessa volontà umana che sembra più probabile sia un prodotto di altri meccanismi e che in sostanza non è dotata di alcuna autonomia).
Se le conoscenze attuali dicono "non sappiamo di preciso da cosa dipende x" non è che poi in automatico dobbiamo concludere "e allora è stato il diavolo" o allo stesso modo "e allora è stato dio" o ancora "e allora è stato Zeus" dove si mettono in mezzo altre entità, e se ne possono mettere in mezzo miriadi e miriadi con questo sistema qua a seconda di certe credenze popolari più o meno diffuse.
Qua da me era diffusa la credenza popolare nei munacielli, e prima ci credevano davvero (ti parlo di certe persone appartenenti alla generazione di mio nonno e precedenti), non si trovava qualcosa in casa, si poteva pensare ad una semplice dimenticanza (a me è capitato un mucchio di volte di mettere oggetti in certe zone e non ricordarmi di averceli messi io) e invece si spiegava la cosa con "l'ha nascosta il munaciello".
Un po' alla volta tante credenze popolari sono diventate simboliche, mio padre già non ci credeva più oggettivamente a queste cose.
A seconda poi delle credenze popolari vengono spiegate certe cose in relazione ad entità differenti. Di sicuro non le butto nella spazzatura tutte queste cose, sono divertenti, però un conto è usarle per fantasticare e creare simboli, altra credere che esistono oggettivamente il diavolo o queste altre cose.
Sono personaggi fittizi, come quelli dei racconti o dei romanzi, interessanti culturalmente, interessantissimi, e non vanno buttati via, ma non bisogna confondere questi piani qua solo in piccolissima parte sovrapposti.
https://youtu.be/x-zuD1D56L0?t=430