FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 14-12-2018, 18:15   #1
Esperto
L'avatar di captainmarvel
 

qualche tempo fa avevo seguito un corso di lingua per sordomuti. l'insegnante era un sordomuto sulla 60ina che si comportava piu da 12enne che non da adulto. era sempre allegrotto e spiritoso, nonostante la sua disabilità. avrei pensato che la sordità rendesse la vita piu complicata e influisse negativamente sull'umore ma poi ho pensato che nel suo caso fosse diverso: non aveva mai avuto vere e proprie responsabilità lavorative in vita sua perchè viveva con la pensione di invalidità e nemmeno responsabilità scolastiche visto che dubito avesse un livello di istruzione che andasse oltre la terza media anche a giudicare da come scriveva sgrammaticato sul gruppo FB.
recentemente ho anche conosciuto un altro disabile affetto da spasticità che sembrava sempre allegrotto e positivo, cosa che raramente mi capita di vedere tra i normodotati: lavorava in un ente pubblico ed evidentemente quel lavoro non lo aveva ottenuto tramite concorso ma lo aveva ricevuto per quota disabili ed evidentemente gli piaceva, altrimenti avrebbe potuto farne a meno.

potrebbero anche essere due casi isolati senza valore statistico ma in me comincia a serpeggiare il dubbio che la loro solarità e positività derivasse dal non avere mai avuto responsabilità vere e proprie: immagina di sapere fin da quando sei ragazzino che non dovrai mai lavorare, non causa disoccupazione, ma perché lo stato ti darà una pensione per la tua invalidità. inoltre non dovrai nemmeno studiare piu di tanto: non sai cosa significa passare i pomeriggi chino sui libri a studiare autori greci o i sonetti del Petrarca o arrivare il venerdi mattina a scuola con la cacarella causa interrogazione da parte del temuto e arcigno professore di storia. non dovrai passare i pomeriggi a memorizzare le ossa e i tessuti del corpo umano per l'esame di anatomopatologia, non dovrai fare decine di esercizi in vista dell'esame di analisi matematica che probabilmente sbaglierai 2-3 volte prima di passarlo.
Può anche essere che le responsabilità tendano a stressare e a incidere negativamente sul tono dell'umore. vedo mio padre che è sempre iperteso e ansioso per ogni minima inezia, sempre pessimista e grigio dopo aver passato una vita di lavoro e di responsabilità.

Ultima modifica di captainmarvel; 14-12-2018 a 18:30.
Vecchio 14-12-2018, 20:39   #2
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

in passato ho conosciuto due ragazzi sordomuti, uno molto "infantile" e apparentemente fuori dal mondo, l'altro direi molto beffardo, aveva un atteggiamento che mi infastidiva, era tremendamente viziato e sicuro del fatto suo. la famiglia per non fargli pesare la sua invalidità gli concedeva di tutto e lui sembrava ben consapevole del lato vantaggioso della sua condizione.
dipende da come la famiglia reagisce all'invalidità, da come si viene educati a pensare ad essa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-12-2018, 21:30   #3
Esperto
L'avatar di varykino
 

dipende come uno affronta le cose , le responsabilità pure , certi le affrontano con apprensione e si rovinano la vita , certi se ne fottono , si assumono le responsabilità ma senza dannarsi , se sbagliano si fanno sgridare e sanno che la vita volente o nolente va avanti lo stesso , dipende quanto vieni toccato da quello che ti circonda, ma dipende solo dall individuo in questione non dalle responsabilità , fondamentalmente chi fa le cose che richiedono tanta resposabilità in modo tranquillo nn si fa condizionare dalle ipotesi di scenari negativi , se ne sbatte il cacchio e si limita a farle le cose , come le ha sempre fatte in precedenza e del risultato nn è particolarmente interessato , è più interessato ad andare avanti verso il nulla
Rispondi


Discussioni simili a più responsabilità, più negatività?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Negatività? malocchio? Lucared Depressione Forum 9 15-11-2016 00:45
vomitare negatività outcast Ansia e Stress Forum 11 07-07-2013 18:46
La mia negatività allontana le persone. Jupiter SocioFobia Forum Generale 29 29-06-2012 14:55
Emanare negatività luposolitario SocioFobia Forum Generale 34 30-10-2010 21:05
positività/negatività jack10 SocioFobia Forum Generale 6 01-07-2009 09:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2