FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 14-05-2017, 16:46   #61
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Anche a me pare un po' una visione idealizzato.

Cmq forse per capire meglio mi fai qualche esempio di sovrastruttura che ti impedisce di vivere i rapporti in modo più spontaneo?
Penso all'unica relazione che ho avuto, l'altra persona aveva avuto un mucchio di esperienze e aveva già in mente una serie di progetti nei quali mi aveva inserito, mentre il mio era un amore più spontaneo e ingenuo, essendo il primo (e credo l'ultimo ).

Ecco mi è mancata questa forma di reciprocità e ho capito che alla mia età non si recupera più. Dopo questa esperienza immagino che una donna vicina alla mia età avrà un atteggiamento diverso.

Qua si è andata a creare una sovrastruttura, questo piccolo trauma mi ha reso più consapevole e cosciente, però questo comporta che non riuscirò a vivere in modo spensierato certe relazioni (ma è tutto ipotetico tanto non penso che riuscirò a smuovere qualcosa).

A questa età (ma è un pensiero mio adesso) non esistono donne che vivrebbero un amore adolescenziale con me, sarebbero motivate a stare con me in relazione all'utilità pratica, non spinte da sensazioni, emozioni e vagheggiamenti. Questa è una cosa che penso io comunque, ma struttura comunque tutto il resto.

Da ragazzo potevo partire e fantasticare e crederci davvero ad una storia con un certo tipo di ragazza, oggi penserei che è tutto incastrato in certe gerarchie, differenze sociali e culturali ancora più marcate, e già soltanto nel pensiero la cosa risulterebbe bloccata.

Insomma oggi non le farei certe cose con la consapevolezza che ho acquisito, ma è una consapevolezza un po' coartata, ho una forma di nostalgia per quel me stesso più ingenuo che non ha mai trovato alcuno spazio per esistere.
Esser diventati adulti quando la tua parte più giovane e più infantile non ha ricevuto supporto non so se sia qualcosa di positivo. La maturità è uno stadio che dovrebbe seguire dopo lo sviluppo del precedente (grazie al nutrimento apportato da una serie di esperienze), ma per molte persone qua, soprattutto in ambito affettivo (ed anche sessuale) non c'è stato questo sviluppo precedente, ci si è trovati a trenta e più anni ad avere le prime relazioni (e relazioni sessuali) con persone... "sfasate"... Lasciami passare questo termine (per chi ha avuto la fortuna di riuscirci).

Per usare una metafora farei un esempio surreale del genere: è come se tu fossi diventata mamma un giorno e ti trovassi il giorno dopo un uomo di quarant'anni che sarebbe tuo figlio e avessi saltato tutti gli stadi intermedi, allattamento e così via... Adattarti all'improvviso a questa cosa credo che non ti riuscirebbe a far sentire mamma davvero.

La maturità acquisita e raggiunta in questi modi diventa qualcosa di più rigido e non una conquista positiva come la potrebbe vivere un altro tipo di persona.

Ci ho pensato un po' meglio e forse era questo che avevo in mente.

Ultima modifica di XL; 14-05-2017 a 17:11.
Ringraziamenti da
no-body (14-05-2017)
Vecchio 14-05-2017, 20:42   #62
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da Centauro Visualizza il messaggio
Quotone.

Pure tutti i grandi maestri spirituali orientali la loro vita sentimentale l'hanno vissuta altrimenti non avrebbero avuto l'equilibrio interiore per fare un determinato percorso.
è proprio così..è da un anno che pratico la meditazione...grazie alla pratica e all'auto-analisi ho capito che prima del 'divino' ho bisogno dell'umano (provare ed esternare sentimenti, vivere la vita non da spettatore), prima dello 'spirituale' ho bisogno di esprimermi nel corpo (la gestualità negli affetti).
Vecchio 14-05-2017, 22:35   #63
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Mark0 Visualizza il messaggio
Figa la più grande stronzata che ho letto e' quella del gatto che ti da affetto, e' inutile non guardare in faccia la stracazzo di realtà, siamo delle persone malate psichicamente che non riescono ad avere una vita sentimentale e sessuale, e sono le cose più importanti nella vita il sesso e le emozioni, difatti se sapessi di stare sano come un pesce da qui a 100 anni ma non avere uno straccio di relazione preferirei crepare subito, cazzo me ne faccio di vivere per lavorare, questo e' quanto
Di gatti ne ho quindi so di quello che sono in grado di dare, ti danno un tipo di affetto... ma nessuno sano di mente si sognerebbe di farci sesso!
Vecchio 14-05-2017, 22:46   #64
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Quote:
Originariamente inviata da Wolferstein Visualizza il messaggio
È solo una teoria...attenzione non va presa come se fosse oro colato....che non tiene conto delle differenze tra individui a livello affettivo e pretende di stabilire una legge universale come quelle della matematica.
Concordo pienamente, queste teorie tendono sempre a generalizzare (in questo caso addirittura pretendono che una teoria sia uguale per tutti). Siamo molto diversi individuo da individuo.
Vecchio 14-05-2017, 22:52   #65
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Quote:
Originariamente inviata da Radice_ Visualizza il messaggio
E se trovo gli affetti proprio grazie alle mie realizzazioni?
Certo che può essere, da cosa nasce cosa.

La piramide mi sembra qualcosa di prestabilito che deve scorrere per forza in un senso per competere al meglio e avere successo, sembra uno di quei giochini multilivello coi miglioramenti e potenza incrementabili, mha
Rispondi


Discussioni simili a Piramide di Maslow: se mancano gli affetti non ha senso realizzarsi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
A.a.a. affetti da d.o.c. cercasi per discutere Leonardo90 DOC Forum 5 01-10-2016 13:04
La piramide di Maslow Captain Crazy Off Topic Generale 18 03-09-2016 16:04
senso di "distanza" e affetti horus' eye Amore e Amicizia 13 31-01-2012 17:51
Obiettivi da raggiungere - Scala Maslow Mod. AloneInTheDARK Off Topic Generale 3 24-04-2011 19:30
siete affetti esposizione SocioFobia Forum Generale 37 19-07-2009 20:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2