FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Musica
Chiudi la discussione
 
Vecchio 09-01-2013, 16:25   #1
Banned
 

Quanto costa un pianoforte usato? Un Yamaha molto tranquillo, non posso spendere troppo! 1200 euro? Vorrei cominciare a studiarlo. C'è qualcuno che lo suona e soprattutto come faccio a non farmi fregare?
Vecchio 09-01-2013, 16:47   #2
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
vedo che quelli digitali costano molto meno non ti andrebbe bene?
No, ne vorrei uno verticale!
Vecchio 09-01-2013, 17:25   #3
Banned
 

il costo non saprei, comunque vai sull'usato (io ho un Rosler, è un buon piano anche se ora è un pò scordato)

io ho la fortuna di averlo sempre avuto in casa, e di avere mia nonna che ha fatto l'insegnante di pianoforte
comunque di solito è pieno di gente che offre lezioni di pianoforte, potresti dare un'occhiata in qualche scuola di musica se trovi un annuncio
Vecchio 09-01-2013, 17:25   #4
Esperto
L'avatar di clizia
 

Magari fatti accompagnare da una persona esperta, che ne sa di musica, se devi fare un acquisto così importante. Anni or sono comperai un piano usato che a vista era così bellino-bellino, ma negli anni ho scoperto che la meccanica era totalmente andata e infatti me ne sono resa conto durante lo studio: facevo fatica a modulare il suono e a dare il giusto tocco.
Io ho iniziato lo studio di questo strumento tardi (a 22 anni), ma precedentemente avevo studiato flauto per anni, quindi non partivo da zero. Ho voluto studiare seriamente con un'insegnante del conservatorio, che mi faceva preparare seguendo proprio il programma classico che segue ogni studente che intende diplomarsi: Hanon, Czerny, Beyer, il mio primo Bach ecc.
Direi che lo studio del piano è parecchio impegnativo, e per vedere progressi devi esercitarti minimo un'ora al giorno, altrimenti rischi di fare come il mio vicino di casa, che per anni si è limitato a strimpellare solo 2-3 brani famosi senza curare la tecnica o senza andare un minimo avanti nella conoscenza di questo strumento.
Purtroppo avendo vissuto fuori città per alcuni anni e avendo iniziato a lavorare ho messo da parte lo studio di questo strumento, ma desidererei tanto riprenderlo. Il problema è che abito in una casa piccolina e non credo che un piano verticale entrerebbe mai. Mi piacerebbe appunto acquistare un piano digitale, anche perchè presenta molti vantaggi (è smontabile, non deve essere accordato e può essere suonato con le cuffie senza disturbare i vicini), nonostante manchi del fascino proprio di un piano di legno.
Sto però passando un periodo così accidentato che credo che rimanderò questo proposito almeno al prossimo anno....
Vecchio 09-01-2013, 18:36   #5
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Christopher, non vorrei essere il tuo vicino di casa quando comincerai a martellare quei poveri tasti
Scusa, ma perché non ti compri una tastiera Yamaha? Oltre che costare molto meno, potresti sbizzarrirti con più strumenti (a me sarebbe piaciuto imparare a suonare l'organo, più che il piano), se poi ti stancassi del piano. Conoscendoti... [ahia, adesso mi si arrabbia]

Ultima modifica di Lino_57; 09-01-2013 a 23:06.
Chiudi la discussione




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2