Magari fatti accompagnare da una persona esperta, che ne sa di musica, se devi fare un acquisto così importante. Anni or sono comperai un piano usato che a vista era così bellino-bellino, ma negli anni ho scoperto che la meccanica era totalmente andata e infatti me ne sono resa conto durante lo studio: facevo fatica a modulare il suono e a dare il giusto tocco.
Io ho iniziato lo studio di questo strumento tardi (a 22 anni), ma precedentemente avevo studiato flauto per anni, quindi non partivo da zero. Ho voluto studiare seriamente con un'insegnante del conservatorio, che mi faceva preparare seguendo proprio il programma classico che segue ogni studente che intende diplomarsi: Hanon, Czerny, Beyer, il mio primo Bach ecc.
Direi che lo studio del piano è parecchio impegnativo, e per vedere progressi devi esercitarti minimo un'ora al giorno, altrimenti rischi di fare come il mio vicino di casa, che per anni si è limitato a strimpellare solo 2-3 brani famosi senza curare la tecnica o senza andare un minimo avanti nella conoscenza di questo strumento.
Purtroppo avendo vissuto fuori città per alcuni anni e avendo iniziato a lavorare ho messo da parte lo studio di questo strumento, ma desidererei tanto riprenderlo. Il problema è che abito in una casa piccolina e non credo che un piano verticale entrerebbe mai. Mi piacerebbe appunto acquistare un piano digitale, anche perchè presenta molti vantaggi (è smontabile, non deve essere accordato e può essere suonato con le cuffie senza disturbare i vicini), nonostante manchi del fascino proprio di un piano di legno.
Sto però passando un periodo così accidentato che credo che rimanderò questo proposito almeno al prossimo anno....