Quote:
Originariamente inviata da Melly
Ciao a tutti, io sono Melissa e oggi girando sul web alla ricerca di un po' di conforto mi sono ritrovata in questo bel forum.
Spero di trovare qui gente che possa capire come io mi senta e cosa sto attraversando.
Ho questo disturbo dall'adolescenza, credevo che con il tempo si attenuasse per poi scomparire ma mi rendo conto che oggi all'età di 30 anni non è cambiato nulla. Ho provato anche a rivolgermi a degli psicologi ma a quanto pare è stato invano. Mi chiede perché sentirsi così e non poter fare nulla per far passare questi pensieri distruggenti. Boh forse mi sono dilungata un po' troppo, spero di non avervi annoiati
|
Mi sto quotando perché vedendo le altre presentazioni mi sono resa conto di aver scritto poco riguardo a come mi sento e perché sono fermamente convinta di soffrire di fobia sociale.
I sintomi sono questi:
- imbarazzo nello stare al di fuori della mia famiglia
- serie difficoltà a dialogare con gli altri
- disagio se mi trovo al centro dell'attenzione
- senso di insicurezza ed inferiorità rispetto alle altre persone
- impossibilitata a fare qualunque attività di fronte agli altri, bere mangiare, addirittura muovermi, la cosa diventa più critica quando mi trovo a dover fare qualcosa di più impegnativo, ad esempio una volta dovevo semplicemente tagliare dei pomodori per un insalata e le mani tremavano a più non posso.
Tutto questo mi blocca nel normale svolgimento della vita, uscire con gli amici andare alle feste, ad una semplice cena, parlare agli altri di me, stare al gioco o alla battuta, a volte provo proprio imbarazzo se qualcuno scherza con me.
Il tutto si manifesta con tremore e irrigidimento dei muscoli facciali. Quando mi trovo in queste circostanze vorrei scomparire.
Ultimamente mi sta capitando qualcosa che inizio a temere e mi preoccupa molto, ho scoperto che bevendo alcolici tutti questo disagi e malesseri scompaiono.
Ho paura a lungo andare di entrare in un brutto circolo e diventare dipendente. Adesso non esco più di casa senza la mia giusta dose di alcol.
Credo che questa fobia stia prendendo il sopravvento ed il controllo sulla mia vita.