Parlo dal punto di vista lavorativo.
Per riciclarsi intendo aver avuto una formazione di un tipo, che poi per varî motivi non ha trovato sbocchi, e in seguito essere riusciti comunque a formarsi per qualcosa di diverso riuscendo ad avere anche successo o comunque a sfangarla.
Lo dico perché ho appena visto un post su Facebook di uno mio ex compagno di università, aveva studiato anche lui lingue come me, laureandosi, ma senza riuscire a trovare poi alcuno sbocco. A quel punto si è rimboccato le maniche, ha studiato al conservatorio e adesso lavora all'estero come tecnico del suono, e da quel che ho capito con un buon successo. Insomma, è arrivato a far qualcosa di completamente diverso dal primo percorso di studî.
Io ammetto che se finissi per trovarmi senza il lavoro che faccio ora non riuscirei a riciclarmi in alcun modo, un po' perché effettivamente non so fare altro e non ho comunque le basi per fare altro, ma soprattutto perché non sono più un ventenne e sarebbe obiettivamente tardi per mettermi a imparare da capo qualcosa di nuovo.
Voi come siete messi da questo punto di vista?
O conoscete comunque persone che sono riuscite a riciclarsi con successo?