Ti capisco benissimo, la guida è sempre stata la mia croce.
Dopo il diploma, iniziai a frequentare le lezioni di teoria, per molto tempo, avevo molta ansia perché non mi ricordavo sempre tutto. Rimasi a seguire le lezioni, per cosi' tanto tempo che il programma fini' e ascoltai le stesse cose due volte. Decisi di darci un taglio e scaricai l'app di simulazione quiz che velocizzò di tanto le cose. In tre mesi con un tentativo, superai teoria. Non avevo però mai guidato nulla, non avevo nessuno che mi potesse aiutare. Mia madre quando guidavo si faceva prendere dal panico, mi offendeva e mi urlava nelle orecchie. I miei "amici" di allora mi trattavano con spocchia e mi prendeva in giro. Il mio istruttore di guida era molto austero e impaziente. In questo clima avverso, ci misi altri sei-sette mesi per conseguire la patente.
Ad un primo esame mi capitò quella che si vociferava essere l'esaminatrice più' s...... della città. Difatti affermò con rabbia che "in rotonda non avevo visto una macchina che mi era passata troppo vicino" e mi bocciò. (Duro colpo per l'autostima e mia madre lo visse con dolore, neanche fosse un'arresto per spaccio di droga). Al secondo tentativo trovai un'esaminatore più alla mano, che mi chiese tutte le spie del quadrante e mi fece girare per strade più tranquille. Guidai in maniera molto nervosa e maldestra per colpa dell'ansia, stava anche lui per bocciarmi e distruggermi la patente, ma cambiò idea all'ultimo secondo e decise di promuovermi.
Ci misi due anni buoni ad acquistare scioltezza e quel minimo,
minimo di calma necessaria.
Ancora oggi il parcheggio mi fa venire sudorazione e palpitazioni, cerco sempre di studiarmi il tragitto e la zona con google maps prima di andare via, ma non sempre mi aiuta. Non sono in grado di fare parcheggi in retromarcia e a spina di pesce, cerco di sopperire a questa mancanza andando se necessario più lontano.
Nel complesso, se faccio sempre le stesse strade in orari tranquilli, sono relativamente tranquillo, ma cose come il traffico, stare senza navigatore in strade sconosciute e non trovare parcheggio, mi rivoltano.
Sento sempre parlare di "piacere della guida" e boh, rimango sconcertato. Se mai avrò un'auto mia, sarà sicuramente con il cambio automatico.