Quote:
Originariamente inviata da Allocco
Non ho più particolari problemi, nè paure, a gestire situazioni sociali, aspettative eccetera... tuttavia non riesco a individuare uno scopo valido.
L'intelligenza... qualità decisamente incompresa... è letteralmente la capacità di leggere le situazioni.
(non mi addentrerei in un dibattito su cosa sia o non sia l'intelligenza, è un'interpretazione etimologica e volutamente generale..)
Ma... A mio modesto avviso, spesso, più una persona è in grado di "leggere la situazione" e più si chiederà "perché si?"!
Edit: vedendola da questo punto di vista... quasi quasi la lobotomia... mmm... =P
|
Me lo chiedo anche io e sinceramente ho delle difficoltà a chiedermi perché qualcuno dovrebbe chiedersi "perché sì".
Ho delle difficoltà perché leggo che la solitudine di tanti utenti porta tanta sofferenza.
Per la mia condizione schizoide io veramente mi domando perché sì, io non ho questa sofferenza, non ho questa necessità e di per se questo sarebbe sufficiente per rispondere alla domanda stessa.. cioè perché sì? per stare meglio!
Però cosa accade? vedo in tanti utenti la sofferenza della solitudine e quindi il desiderio di partecipare alla vita sociale e di non riuscirci anche provandoci.
Quindi il tentativo di stare meglio fallisce, probabilmente è svolto nella maniera sbagliata e il risultato è addirittura controproducente.
Cosa non funziona?
Quote:
@Alfie "Non sono affatto contento di questa mia indolenza" "più mi sforzo e più sto peggio"
|
Il ragionamento è questo: sto male perché sono incompatibile agli altri e sto male se non sono me stesso.
È evidente che c'è un loop di sistema.
È evidente che bisogna lavorare su qualcosa per bilanciare l'equazione.
Quel qualcosa potrebbe essere l'autostima, potrebbe aiutare accettarsi.. accettare le proprio incompatibilità, superarle o evitarle.
Se non si riescono ad individuare le compatibilità nel festeggiare un matrimonio c'è poco da fare, ci si concentra su altre attività sociali più compatibili.
Io personalmente trovo mille problemi nel festeggiare un matrimonio, ma solo per il fatto che si mangia bene mi concentro solo ed esclusivamente su quello riuscendo efficacemente ad ignorare tutto il resto.
Godo così così ma mi accontento e posso anche ritenermi soddisfatto.
Ovviamente questo vale solo per me non credo che la gente vada solo ai matrimoni per mangiare
o si?
Questo vale per i matrimoni ma se mi si domanda per la discoteca, servono 2 database per elencare i miei perché no e dopo aver finito con questi dubito che troverei anche un solo perché sì.