FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 18-01-2013, 23:45   #1
Banned
 

Leggo spesso sul forum che se la maggior parte di noi fosse appagata dal punto di vista amoroso, risolverebbe gran parte dell'odio che nutre verso il mondo/la società.

Sapete che vi dico? E' ASSOLUTAMENTE VERO.

Per esperienza personale, nel momento in cui mi sentivo appagato perchè qualcuna mi si filava, il mio stato d'animo cambiava totalmente.. però questa è un'arma a doppio taglio. Uno che è complessato, ha i complessi di inferiorità, è pessimista, etc etc.. come fa a sostenere il peso di un'amore, che automaticamente porta a gelosie e preoccupazioni di vario genere??

Insomma, io non sono mai andato oltre l'orlo dell'infatuazione, insomma, non mi sono mai FIDANZATO effettivamente con una ragazza, per cui mi piacerebbe davvero sapere cosa si avverte..

Da un punto di vista teorico io posso dedurre che la felicità di un'amore è momentanea e appartiene unicamente ai primi sussulti di un rapporto, quel periodo in cui la cosa non è ancora seria per cui un'eventuale interesse di una persona nei nostri confronti è tanto di guadagnato per la nostra autostima.
Ma quando poi scocca l'amore? Che accade? Come si fa ad essere sereni? Io credo che qui si cade in una trappola psicologica di cui io personalmente ancora porto appresso i segni. Preciso, mi sono innamorato di una, ma non mi sono mai fidanzato con lei, insomma un amore non corrisposto, per questo mi chiedo cosa accade quando invece la cosa è reciproca...Davvero si diventa così ciechi da non avvertire pericoli, ansie e complessi???
Vecchio 18-01-2013, 23:47   #2
Esperto
 

I problemi raddoppiano: prima pensavi solo a come essere felice, poi devi pensare a far felice te e la tua compagna.
Vecchio 18-01-2013, 23:57   #3
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da faria Visualizza il messaggio
Si però anche sta femmina (mi scusino il vezzeggiativo), dico, farà qualcosa pure lei, no?
Ogni tanto un sorriso te lo farà, no? Un pranzetto ogni tanto te lo preparerà, dico, no? Una bottarella se la farà dare ogni tanto, nevvero, no?
Un sorriso? Un pranzetto? Una bottarella? Giusto per il gusto di amare senza pensare ad avere nulla in cambio, senza fare saldi "dare" e "avere", senza guardarsi intorno per vedere se non c'è niente di meglio? Suvvia, oh che siamo, nel medioevo?
Vecchio 19-01-2013, 00:05   #4
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

L'amore di per se ti da tanta felicità e autostima, ti fa sentire importante. La responsabilità la senti nel senso che sai che hai il compito di rendere felice la persona che ami e di non deluderla, ma ti assicuro che è una responsabilità che ti rende sereno, che ti fa maturare come persona, perciò non la si vive in maniera ansiosa.

Poi dipende tanto anche dall'altra persona, io ho avuto la fortuna di innamorarmi di una ragazza che sapeva come liberarmi dalle mie ansie e dalle paure, è stata capace di sciogliere una serie di nodi che prima di avere questa esperienza pensavo che avrebbero potuto costituire dei problemi insuperabili.
Vecchio 19-01-2013, 00:08   #5
Avanzato
L'avatar di Gladius
 

L'amore giovane porta alla felcità e nasce un periodo d'oro è vero... Ma col tempo svanisce, oggi nulla è eterno e la gente è tanto egoista...
Accettare l'amore da giovani oggi significa vivere il momento intensamente e alla fine dire è stato bello...
Poi si arriva a 40 anni soli consumati dalle pippe e si trova una 40 enne (con un passato da nave guida) zitellona con una caverna che ci può abitare un orso e ci si sposa per non inivecchiare soli e qui i rapporto risulta più duraturo.
Questa non la peggior delle ipotesi ne la meglio.

PS:perdonatemi la battuta spinta... non ho avuto belle esperienze con l'altro sesso...
Vecchio 19-01-2013, 00:20   #6
Banned
 

L'amore, di per sè, è abbastanza doloroso e devastante. E' come la solitudine: non è roba per tutti. Poi dipende molto dal significato che ognuno dà all'amore. Anche una semplice scopata in sè può essere una forma d'amore.
E' bello innamorarsi, perchè è un modo per evadere e dimenticare, almeno temporaneamente, la realtà. Ma bisogna stare attenti. Come per tutte le cose bisogna saper dosare bene le proprie energie, altrimenti si rischia di farsi più male che altro. Ma questi sono discorsi razionali..e servono a ben poco. E comunque dipende sempre dalle persone. Le donne non sono tutte uguali, c'è quella più scassaminchia e quella più comprensiva e apprensiva. Insomma, non è la relazione in sè a causare problemi, ma la persona cui cui si sceglie di condividere la propria vita. E ci dev'essere amore, empatia, feeling e una miriade di altre cose. Non è così complicato come sembra, ma nemmeno così semplice.
Vecchio 19-01-2013, 00:25   #7
Esperto
L'avatar di Van_Gogh
 

Non credo che se mi fidanzassi cambierei idea sulla società e sul mondo in generale.Non ne ho una bella opinione e continuerei a non averla.....ho visto troppe cose che non vanno e che continuerebbero ad andare cosi!
Vecchio 19-01-2013, 00:25   #8
Banned
 

Proprio nell ultimo mese,ho conosciuto una persona con cui mi sto trovando bene...e anche se non é successo niente,io sono felice giá cosi,perché non é tanto la parte "fisica" che appaga(o meglio,non é solo quella)ma é proprio una cosa mentale...l essere cercati(seppur in chat eh),il sentirsi tutti i giorni,aprirsi e parlare di noi....insomma é qualcosa che ti riempie le giornate,che ti fa pensare "ma allora non faccio cosi schifo come pensavo,c é qualcuno che mi apprezza"
certo,i problemi personali e caratteriali rimangono,ma in qualche modo passano in secondo piano....poi si,se dovesse per caso accadere che le cose si facessero serie,la parte fobica di me verrebbe fuori con prepotenza e li qialche problemuccio lo avrei nel gestire la situazione...boh,chi vivrá vedrà
Vecchio 19-01-2013, 00:25   #9
Banned
 

e se poi arriva uno più alto/bello/interessante e lei manda tutto a farsi friggere per una notte di sesso?
Vecchio 19-01-2013, 00:28   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Alexon Visualizza il messaggio
e se poi arriva uno più alto/bello/interessante e lei manda tutto a farsi friggere per una notte di sesso?
appunto, non capisco come si faccia a vivere con sta paura
Vecchio 19-01-2013, 00:30   #11
Intermedio
L'avatar di vetmuar
 

Finché non sarai in pace con te stesso non vedo come lo puoi essere con un altra
Vecchio 19-01-2013, 00:34   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da vetmuar Visualizza il messaggio
Finché non sarai in pace con te stesso non vedo come lo puoi essere con un altra
Si ma la questione è che per molti per stare bene con se stessi si deve passare prima per l'amore, il che va in contrasto con quel che dici..

Cmq io posso stare pure bene con me stesso al 1000%, ma la razionalità la buttiamo via? Se ha un po' di sale in zucca, la possibilità di un tradimento non dovrebbe escluderla completamente, anche se ha l'autostima al massimo
Vecchio 19-01-2013, 00:36   #13
Banned
 

L'amore è una nebbia che scompare all'apparire della realtà.
Qualcuno disse. (Balordo, se non sono accecata, l'avatar mi sembra quello)

C'è troppa confusione sul concetto di amore tra uomo e donna. Donne, uomini cani e gatti.
E il fatto che raramente sia reciproco, per tempi-modi e voglia, rende il tutto ancora piu' confuso.

L'amore sì, è devastante ma forse ancor di piu', lo è la mancanza di onestà tra due persone che dicono ingenuamente di amarsi.
Resta comunque una piacevole e breve illusione.
Vecchio 19-01-2013, 00:42   #14
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da shycrs Visualizza il messaggio
I problemi raddoppiano: prima pensavi solo a come essere felice, poi devi pensare a far felice te e la tua compagna.
Se quando ti innamori, quello a cui pensi è come fare felice lei, dopo il fidanzamento le cose non cambiano
Vecchio 19-01-2013, 00:44   #15
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

L'amore porta con sè una forza travolgente, che ti fa superare d'impeto tutti gli ostacoli che prima ti sembravano insormontabili.
Ti fa crescere fisicamente e psichicamente, l'affetto e il sesso sono dei potenti liberatori di endorfine, e se prima non avevi voglia di uscire, poi saresti sempre fuori a progettare un domani con la tua donna, e a vivere il presente, anziché subirlo.
L'amore reciprocamente corrisposto è uno dei più bei doni che può farci questa vita che altrimenti rimane grigia e insapore.
Io spero che chiunque abbia dei problemi, piccoli o grandi che siano, abbia la fortuna di conoscere che cosa sia amare ed essere amati, contare su un'altra persona, con cui ci si capisce subito senza tanti discorsi.
Purtroppo, io non ho avuto questa grande fortuna, ma ai più giovani auguro di cuore di trovare l'amore, almeno per un buon tratto della propria esistenza, se non per tutta la vita. Ho visto i miei amici che cambiamenti hanno fatto, in meglio, da quando si sono fidanzati e poi sposati. E anche se per qualcuno, dopo tanti anni, è arrivato il momento che le loro vite si sono separate, sono rimasti comunque dei ricordi bellissimi che rimarranno per sempre.
Vecchio 19-01-2013, 00:47   #16
Intermedio
L'avatar di vetmuar
 

Quote:
Originariamente inviata da Luca158 Visualizza il messaggio
Si ma la questione è che per molti per stare bene con se stessi si deve passare prima per l'amore, il che va in contrasto con quel che dici..

Cmq io posso stare pure bene con me stesso al 1000%, ma la razionalità la buttiamo via? Se ha un po' di sale in zucca, la possibilità di un tradimento non dovrebbe escluderla completamente, anche se ha l'autostima al massimo
Ma infatti l'errore è il concetto che ha il fobico in testa. Aspetta feedback positivi dal sesso opposto quando in realtà pensa e fa di tutto per essere evitato.
E poi il tradimento subentra quando non c'è più "amore" e la cosa vale per entrambi.
Vecchio 19-01-2013, 00:51   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da vetmuar Visualizza il messaggio
Ma infatti l'errore è il concetto che ha il fobico in testa. Aspetta feedback positivi dal sesso opposto quando in realtà pensa e fa di tutto per essere evitato.
E poi il tradimento subentra quando non c'è più "amore" e la cosa vale per entrambi.
sinceramente non ci credo che il tradimento subentra quanto non c'è più amore...
Ok che io non sono fidanzato, ma credo di provare amore e se mi immagino di stare lei, e che allo stesso tempo mi capiti un'occasione con un'altra, non giurerei che me la lascerei scappare
Vecchio 19-01-2013, 00:53   #18
Banned
 

Cosa intendete voi con tradimento? Solo il mero atto fisico?
Vecchio 19-01-2013, 00:54   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Apapaia Visualizza il messaggio
Cosa intendete voi con tradimento? Solo il mero atto fisico?
e ovvio se ci mettiamo a fare pure i processi all'intezione bonanotte
Vecchio 19-01-2013, 00:59   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Luca158 Visualizza il messaggio
e ovvio se ci mettiamo a fare pure i processi all'intezione bonanotte
Nessun processo all'intenzione ma a mio modo di vedere le cose ritengo sia piu' tradimento non mantenere fede a un pseudo progetto piuttosto che avere un'avventura di una notte(certo che se diventa una cosa seriale non è il massimo)
Rispondi


Discussioni simili a Perchè l'amore, un eventuale fidanzamento, dovrebbe risolvere i nostri problemi?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
soli e sole...perchè non risolvere? cinemaismypassi SocioFobia Forum Generale 17 17-12-2012 18:01
Perchè dovrebbe scegliere proprio me? Gray_Fox SocioFobia Forum Generale 24 30-06-2011 22:58
L'egoismo e i nostri problemi Ciko SocioFobia Forum Generale 16 26-06-2011 14:58
perche non hanno capito i nostri problemi? tino Timidezza Forum 25 25-09-2010 11:51
Dopo quasi 6 anni di fidanzamento le ho parlato dei miei problemi... Lestat SocioFobia Forum Generale 16 24-04-2010 00:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2