| 
	
		|     |  |  
	
	
	
	
		|  27-11-2018, 22:06 | #1 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Aug 2018 Ubicazione: R'lyeh. 
					Messaggi: 941
				      |  |  
| 
				 Ultima modifica di Laurence;  29-06-2019 a 00:55.
 |  
	
	
		|  27-11-2018, 22:24 | #2 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Jan 2018 Ubicazione: Milano 
					Messaggi: 1,059
				      | 
			
			Perché quando penso al suicidio non riesco a non pensare che forse, facendolo, potrei perdermi qualche attimo di felicità che il futuro ha ancora in serbo per me. Nessuno ha la sfera di cristallo, e una botta di culo può capitare a tutti; io ci spero ancora.
		 |  
|  |  
	
	
		|  27-11-2018, 22:27 | #3 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Apr 2013 Ubicazione: Milano 
					Messaggi: 14,706
				      | 
			
			ultimamente mi rendo conto di non provare molte emozioni, anche per cose che mi piacevano non provo più niente. Non ho ancora avuto il coraggio di chiamare il cps perché non ho sbatta di andare a fare l'impegnativa dal medico. Tutto mi costa fatica, vorrei solo star a letto anche se ho cose da fare. Ultimamente mi son parecchio buttata giù e dovrei essere contenta perché son andata via di casa ma l'affitto e le spese sembrano peggiorare le mie ansie e paure, ho paura di non farcela, i lavori non ingranano mai, mi sento sempre stupida e inutile. Faccio fatica a capire le cose, la memoria è molto labile, fisicamente mi sento come in tracollo, perdo un po' di capelli, mi sento debole
		 |  
|  |  
	
	
		|  27-11-2018, 22:33 | #4 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: May 2018 Ubicazione: Genova 
					Messaggi: 2,696
				      | 
			
			Sinceramente non ho nessuna fretta di andarmene....per quanto la vita possa sembrare noiosa..priva di significato etc...ci sono un bel po' di cose che ho intenzione di fare....prima di tirare le cuoia. E' quasi sicuro che, sarà molto difficile che raggiunga tutti gli obiettivi che ho in mente...però almeno una parte..e mi devo impegnare a tal proposito.
		 |  
|  |  
	
	
		|  27-11-2018, 22:50 | #5 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Nov 2016 
					Messaggi: 743
				      | 
			
			Vivere non è un concetto, non c'è una risposta. "Perché" in questo caso è una domanda oziosa. Non c'è un motivo, si viene al mondo perché uno spermatozoo raggiunge l'ovulo.
 Poi bisogna mantenere in vita il corpo ingerendo liquidi e cibo, e andando a dormire. In caso contrario il corpo smette di funzionare e muore.
 Uno può inventarsi tutti i motivi che vuole ma la vita non è un concetto, non ha spiegazione.
 È un fenomeno che va al di là delle capacità di comprensione dell'uomo.
 |  
|  |  
	
	
		|  28-11-2018, 00:08 | #6 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Nov 2018 
					Messaggi: 225
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da E. Scrooge  Perché quando penso al suicidio non riesco a non pensare che forse, facendolo, potrei perdermi qualche attimo di felicità che il futuro ha ancora in serbo per me. Nessuno ha la sfera di cristallo, e una botta di culo può capitare a tutti; io ci spero ancora. |  È la stessa cosa che pensa anch'io anche se poi ogni giorno è come se il destino mi volesse far intendere che di speranze non ce ne sono più.
		 |  
|  |  
	
	
		|  28-11-2018, 00:26 | #7 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Nov 2012 Ubicazione: Toscana 
					Messaggi: 4,895
				      | 
			
			Domandona, vengo giusto oggi da un funerale e già il fatto di vedere la sofferenza che potrei causare, mi dà un buon motivo per andare avanti. Per il resto è un periodo troppo complicato per trovarne altri, ma ce ne sono, solo che ora non li vedo.
		 |  
|  |  
	
	
		|  28-11-2018, 00:28 | #8 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Dec 2014 Ubicazione: Milano 
					Messaggi: 5,573
				      | 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Laurence  Che senso ha? 
 I giorni sono sbagliati, la vita continua a peggiorare. I pomeriggi fanno schifo. Le notti sono terribili. Mi pesa parlare. E' tutto un problema, una fatica.
 
 Mi sento uno schifo stasera, quindi voglio fare una domanda a tutti voi.
 
 Perché continuate a vivere? Per cosa andate avanti? Sperate in un miglioramento? Obiettivi?
 Qualcosa?
 
 Io voglio solamente sparire. Basta.
 |  Ti rispondo in relazione ai momenti in cui son stato tanto male da pormi quesiti analoghi:
 
1) E' sempre passata, a volte c'è voluto più tempo e altre meno, ma è sempre sempre passata. Ora sono anni che scrivo un diario ogni giorno, quindi nel caso che me lo dimentico (facile quando stai soffrendo) basta che vada a rileggere indietro; 
2) Ammazzarsi è un bello sbatta, specialmente se si intende farlo bene: senza soffrire e senza rischiare di rimanere storti su una carrozzella per un tentativo andato male; 
3) scoprire il senso della vita non è lo scopo della vita. Altrimenti, considerando che nessuno ancora l'ha scoperto, dovremmo dedurne che non sia mai esistita persona al mondo che ha vissuto per una ragione. Mettila come vuoi, ma il fatto che non trovi un senso nell'esistenza non  è il motivo per cui soffri; semmai il motivo per cui soffri ti rende il non avere un senso dell'esistenza impossibile da accettare. Lo accetteresti agevolmente se stessi bene; probabilmente manco ci penseresti. 
4) Fede. Non parlo di religione. Sono pure ateo (anche se…). E' opzionale, ma se riesci a credere che un significato c'è, per quanto irraggiungibile, ad un certo punto puoi anche accettare che non devi per forza trovarlo. C'è. 
5) Legami. La tua vita non è tua. Non sono neanche sicuro che esistiamo, nel senso comunemente inteso. Esistono forse le lettere? O sono solo tracce apparentemente arbitrarie su un foglio di carta, piuttosto che su una matrice a cristalli liquidi? Allora, perché non accettare l'ipotesi che il nostro "esistere" sia come un'impronta apparentemente arbitraria nella matrice dell'universo, fatta per l'appunto (anche) di altre persone? Cancellarla significa fare un buco nel foglio dell'esistente. Significa mutilare ogni interazione avvenuta con te. Tutte le volte che in depressione pensavo al suicidio immaginavo per prima cosa la scrittura della lettera d'addio. E per quanto volessi renderla meno pateticamente drammatica, il processo mentale finiva per convincermi che non era quello ciò che desideravo. Altro test interessante: prova a immaginare di dar fuoco a ogni tuo possedimento prima di morire, a cancellare ogni file dai tuoi hard disk, a distruggere ogni singola foto. In fondo, se devi morire, tutto ciò non ti potrà essere di alcun aiuto, dopo. Ma se il solo pensiero ti provoca un sussulto, allora più che altro quello che vuoi è vivere. 
6) Coraggio. Ce ne vuole per vivere, specie quando si entra in contatto con la sofferenza. La depressione ne è una manifestazione piuttosto cruda e diretta. E' toccare l'inferno con le mani. Fare comparazioni quantitative è probabilmente inutile, ma qualitativamente, rispetto ad altri tipi di sofferenze, è come confrontare il senso di piccante della capsicina pura, rispetto a un peperoncino. E tuttavia ci vuol coraggio per vivere ed andare avanti pur nella sofferenza, nella consapevolezza che ce ne sarà ancora ad attenderti, e ne proveranno anche tutte le persone intorno a te. C'è un mistero pure dietro di ciò, nelle ragioni del perché essa avvenga; ma per quanto possibile va affrontata. 
7) Le parole di Alan Watts  mi sono state molto d'aiuto quando ho dovuto resistere a quest'angoscia.
 
Mi fermo qua perché ho l'impressione potrei andare avanti ancora a lungo. Comunque di motivi ce ne sono non pochi. Poi ci sono anche motivi per la cosa opposta, chi dice di no. Però insomma, bisogna capire se si desidera davvero ciò, o se è solo un modo per evitare di affrontare la sfida che ci si para innanzi. E che può a volte sembrare troppoo dura e troppo crudele, ma è la sfida che tutti dobbiamo in qualche modo affrontare. E' la sfida insita nel difficile compito di essere umani.
		 |  
|  |  
	
	
		|  28-11-2018, 00:30 | #9 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jul 2014 
					Messaggi: 7,101
				      | 
			
			continuo a vivere perchè altrimenti non avrei la possibilità di raccontare le mie sfighe sul forum
		 |  
|  |  
	
	
		|  28-11-2018, 00:43 | #10 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Jan 2014 
					Messaggi: 1,986
				      | 
			
			per il semplice fatto che togliermi la vita sarebbe molto più difficile che continuare a vivere....!
		 |  
|  |  
	
	
		|  28-11-2018, 09:05 | #11 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Aug 2006 Ubicazione: Campania 
					Messaggi: 8,322
				      | 
			
			Io continuo a vivere perché se non mi ammazzo (mi butto sotto a un treno e cose del genere) e continuo a respirare e mangiare, difficilmente muoio.
		 |  
|  |  
	
	
		|  28-11-2018, 11:38 | #12 |  
	| Avanzato 
				 
				Qui dal: Sep 2018 
					Messaggi: 431
				      | 
			
			La realtà si fa sempre più dura e continuo a pensare che per quelli come me non ci sia speranza in questo mondo. Non ho obiettivi e non so se ci saranno miglioramenti, aspetto il miracolo che non arriverà. Continuo a vivere perché la morte, per ora, mi spaventa più della vita.
		 |  
|  |  
	
	
		|  28-11-2018, 12:09 | #13 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Sep 2010 Ubicazione: Lombardia 
					Messaggi: 1,851
				      | 
			
			Per realizzare cose che ho in mente
		 |  
|  |  
	
	
		|  28-11-2018, 12:40 | #14 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Sep 2015 Ubicazione: R'lyeh 
					Messaggi: 15,510
				      | 
			
			Ho ancora una o due cose che vorrei provare a realizzare nella vita, ho dei piccoli obiettivi che forse non raggiungerò mai, ma che, testardamente, voglio provare a soddisfare, anche se, ora come ora, sembrano richiedere un impegno enorme.E poi, so per certo che molto sarebbero soddisfatti da una mia morte, e non voglio dargliela vinta. Sono io contro il Mondo e non voglio che il Mondo vinca.
 
 Ma forse tutte queste sono solo giustificazioni a posteriori, in realtà a parlare sotto mentite spoglie è semplicemente l'istinto atavico e animale che rifugge con paura l'attimo dell'annientamento fisico e psichico, cioè la Morte.
 |  
|  |  
	
	
		|  28-11-2018, 13:00 | #15 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Dec 2017 Ubicazione: Nel mondo virtuale 
					Messaggi: 2,686
				      | 
			
			Ancora sono troppo giovane, nel bene e nel male me ne accadranno di coseCerto sono sconsolato ma tante sono le cose che voglio provare...
 |  
|  |  
	
	
		|  21-02-2022, 22:12 | #16 |  
	| Intermedio 
				 
				Qui dal: Nov 2021 
					Messaggi: 132
				      | 
			
			Me lo sto chiedendo anch'io ultimamente,faccio fatica a fare anche le cose più banali la mia psiche è compromessa.
 Mi sento morto dentro è ora di completare l'opera...
 |  
|  |  
	
	
		|  21-02-2022, 22:26 | #17 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Apr 2020 Ubicazione: A casa mia 
					Messaggi: 835
				      | 
			
			"Dopo la morte si è più vivi" cit.
 Vivi per andare oltre il corpo..
 |  
|  |  
	
	
		|  21-02-2022, 22:32 | #18 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jan 2022 
					Messaggi: 370
				      | 
			
			Così
		 |  
|  |  
	
	
		|  21-02-2022, 23:38 | #19 |  
	| Banned 
				 
				Qui dal: Jan 1970 
					Messaggi: 1,609
				      | 
			
			Perché sono un codardo e quando mi taglio le vene non riesco ad andare più in profondità di 1mm.
 O se penso al fare un frontale con un camion, buttarmi da un ponte o sotto un treno ho paura di rimanere solo menomato o magari passare minuti di agonia fisica prima di morire.
 
 Ma durante la vita di tutti i giorni non è che stia vivendo.
 |  
| 
				 Ultima modifica di cancellato21736;  21-02-2022 a 23:42.
 |  
	
	
		|  22-02-2022, 08:48 | #20 |  
	| Esperto 
				 
				Qui dal: Jan 1970 
					Messaggi: 1,036
				      | 
			
			Debiti. se fallisco e mi prendono di nuovo in tempo che cavolo faccio dopo? perchè sono talmente sfigata che sicuramente riescono a salvarmi.
 |  
|  |  
	
		|  |  |  
 
 
 
	
	
		
	
	
 |