FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 26-11-2022, 22:15   #21
Esperto
L'avatar di Balto
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Vabbè Balto ma tu sei perfettamente integrato nella società e hai vita sociale deduco...
Pochissima vita sociale
Vecchio 26-11-2022, 22:41   #22
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

dedicati alle tue passioni
Vecchio 26-11-2022, 23:17   #23
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Invece ha perfettamente senso. La mente umana è sempre più vasta e imprevedibile di qualsiasi fantasia. Conosco di seconda mano (ma quello che vado a dire è verificato per altra via) una persona che possiede quasi 300 (yes, come il titolo del film, non ho aggiunto zeri) tra appartamenti e ville, e vive in un castello, ovviamente grosso yacht e tutto quello che si vede nei film. Eppure lavora e nemmeno si prende vacanze per quanto ama il suo lavoro. Tutto quello che ha l'ha ereditato e gli stessi genitori si stupivano che sgobbasse all'università. Fa una professione che a me metterebbe una tristezza indescrivibile perché si è sempre a contatto con il dolore e la sofferenza, eppure...

Per me non è una persona condizionata. Semplicemente è l'ennesimo esempio del fatto che tutte le vie e gli eventi possibili in una vita umana possono correre parallele nella mente. Il grandissimo scienziato o artista che magari girava film con altissimi messaggi morali ma che poi spingeva al suicidio la moglie. O il capo di un'azienda con 2000 dipendenti tutti impauriti dal suo alphismo che poi si traveste da donna e si fa frustare da qualche amico dicendogli che è il suo schiavetto.

Anche personalmente ho conosciuto diverse persone così "scisse" - salvo ovviamente l'esempio del frustino perché anche se qualcuno/a mi raccontasse cose del genere stopperei energicamente il racconto dopo 3 secondi. Ma esistono. E' assolutamente normale. Quindi non trovo strano che si possa campare di rendita e voler lavorare come stakanovisti. Magari altri potranno trovarlo strano.
Poveraccio, quello lì è condannato, dai.
Poi, per carità, magari è anche felice e contento di ciò che fa, buon per lui. Se gli piace non ci vedo niente di male, a parte il condizionamento mentale. Dipende da come uno se la vive.
C'è un sacco di gente che non riesce a immaginare una vita diversa dal pacchetto preconfezionato che la società gli ha affibbiato e in quei casi c'è poco da fare.
Però, ripeto, se uno se la vive bene buon per lui.

Dipende anche dal tipo di lavoro che si svolge: se è gratificante, stimolante, se dà soddisfazioni.
Magari c'è quello a cui piace comandare per cui trae grande soddisfazione dal fare il capo o il padrone dell'azienda, per esempio.
Io ci vedo comunque del patologico, per me queste persone sono vittime di sé stesse.
Vecchio 27-11-2022, 00:04   #24
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Ruoppolo Visualizza il messaggio
Io ci vedo comunque del patologico, per me queste persone sono vittime di sé stesse.
In certi casi è così, ma lascio la porta aperta ad alternative. Per quanto ne so, la persona di cui ho parlato è realmente felice. Si gode la vita, magari non si prende tante ferie ma non si fa proprio mancare niente. Sa approfittare saggiamente della propria fortuna. Secondo me nulla osta al fatto che si possa non lavorare ma lo si faccia perché appassiona.
Vecchio 27-11-2022, 00:20   #25
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
In certi casi è così, ma lascio la porta aperta ad alternative. Per quanto ne so, la persona di cui ho parlato è realmente felice. Si gode la vita, magari non si prende tante ferie ma non si fa proprio mancare niente. Sa approfittare saggiamente della propria fortuna. Secondo me nulla osta al fatto che si possa non lavorare ma lo si faccia perché appassiona.
D'accordo. Se si gode la vita significa che ha tutto ciò di cui ha bisogno, beato lui.
Non sarà il caso del tuo conoscente ma secondo me, a volte, questo tipo di persone trae soddisfazione da situazioni che denotano problematiche interiori molto profonde.
A me verrebbe da dire: "ma chi glielo fa fare?" però riconosco che non tutti la pensano come me e accetto che sia anche chi trova la felicità in situazioni che a me non ne darebbero.
Me lo sono sentito dire spesso anche io, da persone che facevano cose che a me non interessavano: non riuscivano a capire che io da ciò che facevano loro non avrei tratto alcuna soddisfazione mentre un'attività che a loro poteva sembrare noiosa o ancora peggio, a me poteva dare appagamento. Avranno pensato che ero un pazzo e li capisco, ma anche loro per me erano dei pazzi che perdevano tempo in attività inutili.
Vecchio 02-12-2022, 18:02   #26
Esperto
L'avatar di Chamomile
 

Passeggiare, andare in palestra o comunque fare sport, disegnare o dipingere, ascoltare la musica, suonare, guardare film, serie o programmi in tv, cucinare, curare l'orto o il giardino (per chi ce li ha) oppure le piante in vaso, leggere, imparare nuove cose su argomenti che ti piacciono o nuove attività manuali, "fai da te"/bricolage/costruire o aggiustare qualcosa, giocare ai videogiochi, visitare nuovi luoghi...
Personalmente non ho mai avuto grandi hobby o passioni ma non capirò mai chi dice che apprezza il lavoro perché senza di esso non saprebbe che fare.

Ultima modifica di Chamomile; 02-12-2022 a 18:05.
Ringraziamenti da
Killme (03-12-2022)
Rispondi


Discussioni simili a Per una persona che conduce una vita molto ritirata ed ha delle rendite per manteners
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Per chi ha netflix e conduce una vita molto casalinga overthe.rainbow Off Topic Generale 3 26-11-2022 12:58
rischio di condurre una vita molto disagevole? overthe.rainbow Depressione Forum 5 18-10-2015 19:12
IL SESSO degli amici può dire MOLTO di una persona.. Ansiaboy Forum Sessualità (solo adulti) 42 28-07-2013 04:38
Altro episodio di vita molto indicativo. Markos Amore e Amicizia 347 11-01-2013 20:26
Se la durata media della vita fosse molto piu breve,diventereste meno timidi? Blur SocioFobia Forum Generale 18 08-10-2009 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2