FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Sport
Rispondi
 
Vecchio 11-09-2012, 19:36   #3521
Esperto
L'avatar di Rick Blaine
 

Quote:
Originariamente inviata da rainy Visualizza il messaggio
All'Europeo gli è andata bene perché ha capito che la sua Italia poteva giocare solo col 4-4-2



Il 4-4-2 è un modulo perfetto per l'Italia: abbiamo i giocatori adatti per questo tipo di gioco (buoni terzini e un ottimo centrocampo). Lui vuole usare il 3-5-2 per imitare il gioco della Juventus.
Ma alla Juventus c'è un signor Vidal che ringhia su tutti i palloni a centro campo e un signor Asamoah che fa lo stesso sulla sinistra. De Rossi e Marchisio non sono due incontristi come Vidal e Asamoah, stessa cosa per Giaccherini



Maggio è un buon giocatore, ma nel Napoli gioca più avanti. E poi, a turno, Zuniga, Behrami o Dzemaili (a volte Inler) tornano per coprire eventuali buchi all'occorrenza.
Prandelli lo fa giocare come terzino e sbaglia, perché Maggio non è un terzino e deve giocare più avanti. Per il resto concordo con la tua analisi su Barzagli e Bonucci.
Questa Italia è decisamente sbilanciata, mi chiedo cosa facciano durante gli allenamenti a Coverciano



De Rossi è un mastino, ieri non era in gran condizione perché già acciaccato (difatti è uscito nel secondo tempo per infortunio).
Quando sta bene, però, è insuperabile. Agli Europei, secondo me, è stato uno dei tre migliori giocatori delle fasi finali.
Stesso discorso per Marchisio, che sta crescendo molto. Però anche lui ieri ha avuto dei problemi



Osvaldo è un buon attaccante, ma non credo sia il bomber che serve alla Nazionale. Per intenderci: non è il nostro Rooney, o il nostro Cristiano Ronaldo, o il nostro Benzema, o il nostro Fernando Torres o il nostro Gomez.
E' un buon attaccante con un ottimo fiuto del gol, ma non ti cambia le partite come fanno i suoi colleghi citati.
Stesso discorso per Giovinco: ieri era spaesato, ha toccato due palloni. Solo perché ha segnato una doppietta all'Udinese ora tutti lo elogiano come il top-player della Juve. Ma scherziamo?
E poi, secondo me, Giovinco gioca troppo avanti, troppo vicino alla punta. Secondo me dovrebbe muoversi più come trequartista, andando a prendersi la palla da centrocampo e smistandola come vuole o seguire l'azione avvicinandosi all'area di rigore



Concordo: ancora una volta, ieri, abbiamo finito i cambi prima del 70'
Questo è sintomo di mancanza di professionalità
Quote:
Originariamente inviata da rainy Visualizza il messaggio
E' un problema di mentalità che non riguarda solo i tifosi che inneggiano alla tragedia dell'Heysel. E' un problema che riguarda tutte le tifoserie.
La curva della Juve si lamenta quando le altre squadre prendono per il culo Pessotto, ma poi sono i primi a cantare: "Vesuvio lavali col fuoco".
Purtroppo le società non si prendono responsabilità: fossi nella Juve, nell'Inter o in chiunque sia una bella multa agli ultras la darei volentieri.
Ma in Italia guai a toccare le curve, per carità
Quote:
Originariamente inviata da rainy Visualizza il messaggio
Criscito prosciolto per "mancanza di prove".
Hanno privato un ragazzo di 26 anni di giocare da protagonista un Europeo, lo hanno privato del sogno di vestire e difendere la maglia della sua nazionale. E ora si scopre che questo ragazzo è stato escluso senza prove di colpevolezza.
Bene, non bastava la ridicola figura del 2006, la "giustizia" non riesce proprio ad esser tale.
Conte, Bonucci, Pepe, San Pippo Carobbio, il fenomenale Mastronunzio, "non poteva non sapere"... siamo veramente alla frutta.
Mi dispiace per Criscito, ma fossi in lui rifiuterei ogni chiamata di Prandelli


Cavolo, non so perché, ma credevo che in questo forum fossero tutti (o quasi) pro Prandelli. Sono d'accordo su TUTTO!

E dato che stasera c'è un mio pupillo che potrebbe esordire, voglio farvi una domanda: voi che ne pensate di Insigne (Del Piero l'ha chiamato e gli promesso la maglia dell'ultima partita giocata con la Juventus: la classe non ha tifo!)?
Vecchio 11-09-2012, 20:32   #3522
Esperto
 

Mazzocchi:"Italia-Malta una garà che si vincerà".

Vediamo intanto giochiamola,l'italia vincerà al 99,9% però intanto giochiamola perchè Malta ha lo 0,1% di possibilità di non perderla. Quindi la vittoria dell'Italia è un evento fortemente probabile ma non certo.
Vecchio 11-09-2012, 21:31   #3523
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FirstClass Visualizza il messaggio
Ma non può imitare la Juve. Mancano alcuni giocatori chiave: Non c'è Lichtsteiner sulla fascia, non c'è Vidal al centro e quindi Marchisio deve fare un ruolo più coperto e deve inserirsi meno. Non c'è in attacco un giocatore che abbia il genio (che poi vada ad intermittenza è un altro discorso...) di Vucinic. E, mio modesto parere, Pirlo renderebbe meglio con un Nocerino al suo fianco invece che un De Rossi a mezzo servizio come l'altra sera. Purtroppo è un giocatore che deve stare al 100% per fare bene, non so se ricordi De Rossi al mondiale in SudAfrica... tutta la squadra fece male (tranne Quagliarella e i 20' di Pirlo nella terza partita), ma lui sicuramente fu uno dei peggiori.
Beh, non sarà la stessa cosa, ma al posto di Licht l'Italia ha Maggio, molto più "possente" per quanto riguarda il fisico.
In attacco il "genio" potremmo anche avercelo, per esempio Insigne o anche Immobile: due attaccanti giovanissimi e che sanno trovarsi e far gol. Ma l'Italia non ha mai avuto "geni" in attacco, tranne qualche raro caso. La nostra inventiva è sempre stata a centrocampo: è questo il vero problema della nazionale. Siamo poco organizzati in mezzo.
Concordo su De Rossi, dobbiamo aspettare che stia meglio e concedere più spazio a Nocerino (che sa anche inserirsi bene)

Quote:
Originariamente inviata da FirstClass Visualizza il messaggio
Sulla fascia destra c'è una carenza di terzini. Chi c'è oltre a Maggio?
Eh, bella domanda. Il punto di forza dell'Italia è sempre stata la difesa, ma se vai a vedere, togliendo, Barzagli, Chiellini e Bonucci, di difensori emergenti e di grande rilievo non ce ne sono.
I club nostrani preferiscono spendere milioni e milioni in Brasile o Argentina, comprando l'Aristoteles di turno. L'unico difensore giovanissimo su cui punterei è Masi, che ovviamente in Serie A non trova spazio.
Comunque sulla destra c'è Abate, che disputò un discreto Europeo

Quote:
Originariamente inviata da FirstClass Visualizza il messaggio
Giovinco è un buon calciatore ma viene troppo pompato. Appena le squadre di chiudono non sa dove mettersi in campo; la prima punta la può fare al Parma che gioca in contropiede. E secondo me, soffre troppo la pressione. Certamente, ha alcuni lampi di gioco ed è quello che serviva alla Juventus IMHO.
Concordo al 100%

Quote:
Originariamente inviata da FirstClass Visualizza il messaggio
All'Heysel ci è morto anche un interista; quelli peggiori sono i tifosi della Fiorentina che vanno in curva con la maglia del Liverpool e il numero -39, per non parlare di qualche anno fa in cui hanno fatto un gemellaggio quando hanno incontrato il Liverpool in Champions League
Ancor più raccapricciante, come hai ricordato, è che tra i 39 morti ci fu anche un tifoso interista. E gli interisti, un anno fa, dopo il caso sulla qualità dell'acciaio dello Juventus Stadium, non trovarono nient'altro da dire se non: "Acciaio scadente, nostalgia dell'Heysel".
Ma vabè, gli interisti erano quelli che percularono Cassano per l'ictus avuto a marzo ("Occhio non vede, cuore non duole", con riferimento anche a Gattuso), ora lo osannano come un Dio

Quote:
Originariamente inviata da FirstClass Visualizza il messaggio
E' bravo ma è troppo pompato...
Vabè, ormai è tradizione tra i giovani pomparsi in palestra
Per rispondere a Rick: Insigne deve crescere e ha ampi margini di miglioramento. Secondo me può diventare un grandissimo attaccante e far dimenticare totalmente Lavezzi a Napoli. Però deve trovare continuità e, soprattutto, non montarsi la testa.
Perché in Italia siamo abituati a lodare i giovani quando si rendono protagonisti di ottime prestazioni, salvo poi sbatterli come mostri in prima pagina al primo errore.
E quando ad un ragazzo di vent'anni gli vai a dire: "Sei scarso"; gli rovini la carriera
Vecchio 11-09-2012, 21:36   #3524
Esperto
 

Fine primo tempo Italia 1-Malta 0 Prestazione dignitosissima da parte della formazione maltese,gol dell'Italia in fuorigioco (quelli della rai non dicono nulla). Devo dire,che se non ci fosse stato questo gol dubbio,l'Italia se la sarebbe vista col signore per sbloccare questa partita.

ahaha Mazzocchi sul gol in fuorigioco:"posizione così così" era fuorigioco netto!

Ultima modifica di Fallito91; 11-09-2012 a 21:39.
Vecchio 11-09-2012, 21:46   #3525
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Fallito91 Visualizza il messaggio
Fine primo tempo Italia 1-Malta 0 Prestazione dignitosissima da parte della formazione maltese,gol dell'Italia in fuorigioco (quelli della rai non dicono nulla). Devo dire,che se non ci fosse stato questo gol dubbio,l'Italia se la sarebbe vista col signore per sbloccare questa partita.
Quelli della Rai sanno PARLARE?

Quote:
Originariamente inviata da Fallito91 Visualizza il messaggio
ahaha Mazzocchi sul gol in fuorigioco:"posizione così così" era fuorigioco netto!
Adesso non vorrai anche dirmi che Mazzocchi è un giornalista?

Mamma Rai...
Vecchio 11-09-2012, 22:49   #3526
Esperto
 

Malta derubata contro l'Italia,risultato finale: Italia 2-Malta 0

Grandissima prestazione per la nazionale maltese a Modena contro l'Italia. Il punteggio finale dice 2 a 0 per gli azzurri anche se,a dire il vero,gli avversari avrebbero parecchio da recriminare su entrambe le reti.
C'è da dire,ovviamente,che il possesso palla al termine dei 90' minuti è stato nettamente in favore dell'Italia,ma dagli azzurri contro una squadra modesta come Malta ci si aspettava molto ma molto di più. Grande onore a Malta che ha giocato il match con orgoglio e tanto cuore,arroccata,con discreto ordine tattico, a protezione della propria porta al fine di poter ottenere un risultato di prestigio contro l'Italia. Però,come detto prima,c'è da recriminare sui 2 gol:sul primo Destro è in leggero fuorigioco mentre nel secondo,l'azione parte da un calcio d'angolo inesistente dato che era stato lo stesso Pazzini con le mani a mettere la palla fuori,quindi fra l'altro sarebbe stato rinvio dal fondo per Malta e ammonizione per Pazzini. Direzione arbitrale decisamente insufficiente,c'era anche un cartellino,per fallo di mano di Insigne. Grande onore per gli uomini di mister Ghedin,Italia assolutamente da rivedere.

Articolo di Fallito 91

Ecco questo è un commento giusto alla gara.

Ultima modifica di Fallito91; 11-09-2012 a 22:52.
Vecchio 11-09-2012, 22:50   #3527
Esperto
L'avatar di Altamekz
 

Grazie per la sintesi Fallito91
Vecchio 11-09-2012, 23:05   #3528
Banned
 

Già mi immagino i titoli di domani sul Corriere o La Gazzetta:
"ITAL-ROMA: TANTA ROBA!" o "ITAL-ROMA CI RIPORTERA' LA COPPA!"
Ci fosse un giornalista che sappia contare: 5 v.s 2
Ah! Ha poca importanza. Fossi nella società Juventus F.C., dopo tutto quel che la Figc ci ha fatto e per la scarsa riconoscenza mostrata per tutto quel che il club ha fatto per l'Italia (due mondiali ed un'Europeo quasi vinto), non manderei manco il massaggiatore in nazionale.
Tenetevi l'Ital-Roma. Anche San Marino avrebbe vinto, come minimo, con dieci gol di scarto oggi
Vecchio 12-09-2012, 01:50   #3529
Esperto
L'avatar di Pluvia
 

Quote:
Originariamente inviata da rainy Visualizza il messaggio
Sì, sì tu scherzi, ma questa estate in Via Turati Ze Eduardo Galliani l'ha tirato fuori così...e non era uno scherzo...
Vecchio 12-09-2012, 01:59   #3530
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da dany91 Visualizza il messaggio
Sì, sì tu scherzi, ma questa estate in Via Turati Ze Eduardo Galliani l'ha tirato fuori così...e non era uno scherzo...
Ma Ze Eduardo il Milan l'ha scartato, però
Non credo che vi siate persi chissà cosa, e poi avete De Jong
Vecchio 12-09-2012, 02:20   #3531
Esperto
L'avatar di Pluvia
 

Quote:
Originariamente inviata da rainy Visualizza il messaggio
Ma Ze Eduardo il Milan l'ha scartato, però
Non credo che vi siate persi chissà cosa, e poi avete De Jong
Ze Eduardo è un attaccante centrale o seconda punta.
Galliani lo stava trattando in prestito con diritto di riscatto col Genoa, ma fu Allegri ad imporsi, volendolo lui testare prima per un periodo di prova, evidentemente non gradendo il giocatore. Ze Eduardo irritato per la proposta e offeso nell'animo, la rifiutò, perchè "Ho una dignità e una storia, che mi impediva di accettare questa soluzione", "Io ho giocato nel Santos, quindi non vedo perchè dovrei fare un provino per andare al Milan".
Il disprezzo di Allegri per l'attaccante trattato da Galliani è stata una delle tappe che ha portato alla rottura tra i due, visibile alla luce delle ultime dichiarazioni e ancora in fieri.
Vecchio 12-09-2012, 09:17   #3532
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FirstClass Visualizza il messaggio
Io invece credo che Prandelli abbia grandi colpe in quella finale. Ha voluto giocare alla pari con la Spagna, errore imperdonabile e da principiante; in tal senso, anche il Brasile o l'Argentina, per citare squadre con un grande tasso tecnico, a mio avviso ne uscirebbero con le ossa rotte dalla contesa. Doveva fare una partita più accorta tatticamente, io avrei fatto un catenaccio senza se e senza ma al fine di ridurre ogni inserimento dei giocatori spagnoli e anche perché da fuori tranne Xabi Alonso nessun centrocampista della Spagna (Fabregas giocava in attacco) ha il tiro. Poi anche alcuni errori di gestione secondo me sono stati fatti: Borini poteva essere utile perchè è un giocatore tutto cuore e vede anche la porta senza strafare, nel senso che spesso in area prova il tiro di prima. (In tal caso sarebbe servito anche Pepe, ma misteri per cui non l'abbia portato ce ne sono...); Se non ti fidi di Ogbonna perché lo porti e fai giocare Chiellini infortunato? Sono mancati anche alcuni giocatori in quella finale: Marchisio era stanchissimo per aver corso tantissimo contro l'Inghilterra (per via degli erroracci in avanti di Cassano e Balotelli, che per quanto mi riguarda non hanno mai dato il segno di giocarci veramente dentro l'Europeo; Balotelli ha avuto qualche lampo di genio contro la Germania e basta). E cmq la partita con la Germania aveva avuto un epilogo finale un po' da cardiopalma per via del rigore del 2-1 sul finale, quindi sono andate via anche energie mentali nella semifinale. La Spagna, se ci fai caso, dopo la prima partita contro di noi ha praticamente passeggiato per poi trovare un po' di difficoltà contro il Portogallo in semifinale.


Ma non può imitare la Juve. Mancano alcuni giocatori chiave: Non c'è Lichtsteiner sulla fascia, non c'è Vidal al centro e quindi Marchisio deve fare un ruolo più coperto e deve inserirsi meno. Non c'è in attacco un giocatore che abbia il genio (che poi vada ad intermittenza è un altro discorso...) di Vucinic. E, mio modesto parere, Pirlo renderebbe meglio con un Nocerino al suo fianco invece che un De Rossi a mezzo servizio come l'altra sera. Purtroppo è un giocatore che deve stare al 100% per fare bene, non so se ricordi De Rossi al mondiale in SudAfrica... tutta la squadra fece male (tranne Quagliarella e i 20' di Pirlo nella terza partita), ma lui sicuramente fu uno dei peggiori.

Sulla fascia destra c'è una carenza di terzini. Chi c'è oltre a Maggio?

Giovinco è un buon calciatore ma viene troppo pompato. Appena le squadre di chiudono non sa dove mettersi in campo; la prima punta la può fare al Parma che gioca in contropiede. E secondo me, soffre troppo la pressione. Certamente, ha alcuni lampi di gioco ed è quello che serviva alla Juventus IMHO.



All'Heysel ci è morto anche un interista; quelli peggiori sono i tifosi della Fiorentina che vanno in curva con la maglia del Liverpool e il numero -39, per non parlare di qualche anno fa in cui hanno fatto un gemellaggio quando hanno incontrato il Liverpool in Champions League



E' bravo ma è troppo pompato...
Continuo a credere che Prandelli non abbia colpe nella sfortunata finale con la Spagna.Ripeto che lui,in questo europeo,ha puntato tutto sulla qualita' dei nostri centrocampisti ed attaccanti,non avendo difensori eccelsi,come una volta c'erano Cannavaro e Nesta,tanto per fare un esempio.Ha creato una squadra che puntava sul palleggio e snaturarla proprio in una finale,secondo me,sarebbe stato un azzardo ancora maggiore di quello di affrontare la Spagna a viso aperto.E poi la Spagna l'abbiamo gia' affrontata nella prima partita senza timore,dove non dico che l'abbiamo sovrastata sul gioco,ma secondo me siamo stati superiori,senza fare catenaccio.E potevamo anche batterli facilmente se qualcuna delle parecchie occasioni capitateci non sarebbe stata sprecata.La differenza tra le due partite secondo me?Sta negli episodi.Di cosa parleremmo se invece della Spagna saremmo stati noi a segnare per primi?Probabilmente la partita avrebbe preso un'inerzia a noi favorevole,perche' sarebbero stati costretti ad attaccare sempre piu' consentendo il nostro contropiede.Ma purtroppo questa cosa non si e' verificata,anzi e' succesa ma al contrario.Potrete dire che nella prima partita fummo noi a segnare per primi,ma io vi dico che se non avessimo sprecato tutte quelle occasioni avremmo rischiato di umiliare gli spagnoli,come loro poi hanno fatto con noi.
Voglio io poi fare una domanda:secondo voi Lippi,al mondiale 2006,non ha commesso errori?Direte voi che ha vinto,e cio' cancella gli errori.Perche' gli episodi in quel periodo ci furono totalmente a favore.Ricordo che negli ottavi di finale,secondo me,se Grosso non si fosse procurato quel benedetto rigore al 90',avremmo rischiato seriamente di uscire battuti da quella partita.L'avversario chi era?Ma l'AUSTRALIA!!!!!!!!!!!!!Senza voler parlare di altro e di come giocammo quella partita.E non solo quella partita.Con cio' non voglio dire che si vince solo per episodi,ma in competizioni come l'europeo o mondiale contano tantissimo.Ma Lippi intanto continua ad essere l' "eroe nazionale".E Prandelli e' una "merdaccia,con una squadra molto inferiore,per me a quella del suddetto Lippi.Senza campioni,ma campioni "veri",non quelli che abbiamo oggi,come Totti,Cannavaro,Gattuso,Nesta,Del Piero...


Per me si puo' criticare tutto,i moduli o chi e' stato o meno convocato,ma secondo me Prandelli con il materiale che aveva in mano(in generale) ha fatto il massimo,non c'e' dubbio.


Vorrei poi fare un accenno al capitolo "Heysel",vabbe' qui c'e' solo da dire "VERGOGNA" a chiunque tifoseria si comporti cosi'.Con i morti non si scherza.
Vecchio 12-09-2012, 15:21   #3533
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da rainy Visualizza il messaggio
Già mi immagino i titoli di domani sul Corriere o La Gazzetta:
"ITAL-ROMA: TANTA ROBA!" o "ITAL-ROMA CI RIPORTERA' LA COPPA!"
Ci fosse un giornalista che sappia contare: 5 v.s 2
Ah! Ha poca importanza. Fossi nella società Juventus F.C., dopo tutto quel che la Figc ci ha fatto e per la scarsa riconoscenza mostrata per tutto quel che il club ha fatto per l'Italia (due mondiali ed un'Europeo quasi vinto), non manderei manco il massaggiatore in nazionale.
Tenetevi l'Ital-Roma. Anche San Marino avrebbe vinto, come minimo, con dieci gol di scarto oggi
: io la nazionale infatti non riesco proprio a seguirla,anche agli europei non sono riuscito a tifarla...dicevo ami papà,tu tifala,poi vedi come ce la mettono nel di dietro appena finiti gli europei come già successo nel 2006,ma lui mi prendeva in giro,risultato? tutti ad osannare cassano e balotelli (e non buffon e pirlo che sembra abbia fatto soltanto il cucchiaio) e soprattutto l'inculata di conte
Vecchio 12-09-2012, 18:42   #3534
Esperto
L'avatar di Diclonius
 

Io credo che Prandelli non sia così scarso ma che abbia una gran rosa a disposizione e dovrebbe far molto meglio.

Può contare su una base solidissima (blocco roma, LOL ) ed in attacco ci sono tanti buoni giocatori che possono fare il salto di qualità (Balotelli, Giovinco, Destro, Osvaldo, ecc..).

Rimango dell'idea che il 3-5-2 sia il modulo migliore: gran parte della rosa è abituata a questo modulo, perché fare i fenomeni e provare nuove cose?
In nazionale non si può inventare tanto, è di gran lunga meglio puntare su un blocco e motivare a mille i calciatori. Lippi l'europeo l'avrebbe vinto a mani basse, secondo me.
Ci sottovalutiamo troppo.

Maggio e Balzaretti sugli esterni non sono così male, con alternative Abate/Giaccherini. E sono abituati anche loro al 3-5-2.
Inutile cambiare continuamente moduli, contro la Bulgaria abbiamo perso per il cambiamento a partita in corso: avevamo il match sotto controllo, poi ha fatto uscire Giaccherini e gli equilibri sono saltati.

Poi sono dell'idea che non sia il caso di dare adesso dei giudizi troppo negativi: all'inizio si stenta sempre.

Concludendo... ma quanto è forte Claudione Marchisio?
Vecchio 12-09-2012, 19:34   #3535
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Diclonius Visualizza il messaggio
Io credo che Prandelli non sia così scarso ma che abbia una gran rosa a disposizione e dovrebbe far molto meglio.

Può contare su una base solidissima (blocco roma, LOL ) ed in attacco ci sono tanti buoni giocatori che possono fare il salto di qualità (Balotelli, Giovinco, Destro, Osvaldo, ecc..).

Rimango dell'idea che il 3-5-2 sia il modulo migliore: gran parte della rosa è abituata a questo modulo, perché fare i fenomeni e provare nuove cose?
In nazionale non si può inventare tanto, è di gran lunga meglio puntare su un blocco e motivare a mille i calciatori. Lippi l'europeo l'avrebbe vinto a mani basse, secondo me.
Ci sottovalutiamo troppo.

Maggio e Balzaretti sugli esterni non sono così male, con alternative Abate/Giaccherini. E sono abituati anche loro al 3-5-2.
Inutile cambiare continuamente moduli, contro la Bulgaria abbiamo perso per il cambiamento a partita in corso: avevamo il match sotto controllo, poi ha fatto uscire Giaccherini e gli equilibri sono saltati.

Poi sono dell'idea che non sia il caso di dare adesso dei giudizi troppo negativi: all'inizio si stenta sempre.

Concludendo... ma quanto è forte Claudione Marchisio?
Secondo me siamo proprio fuori strada.Preso atto che Prandelli e' un allenatore molto preparato,non credo che abbia in mano una "gran rosa",come hai detto(sempre paragonata con le Italie del passato).
Oggi non ci sono piu' i grandi di un tempo,per citare alcuni Baresi,Baggio,Zola,Cannavaro,Nesta,Albertini,Totti ,Del Piero,Tassotti,Bergomi,Costacurta,Panucci,Ferrara, Mancini,Gattuso,Zambrotta,Inzaghi,Vieri(dei tempi d'oro),Maldini...Tanto per citare quelli che mi vengono in mente ora.
Un discreto esperto di calcio capirebbe che elementi cosi' la nazionale di oggi se li sogna,a parte qualche talento che abbiamo ancora come Pirlo,Buffon,De Rossi e Marchisio.
E non parlo solo di qualita' tecniche,ma anche del carisma che questi personaggi avevano.
Poi ahime' c'e' il vuoto,o quasi,sempre parlando di giocatori del calibro di quelli sopracitati.O meglio ci sarebbe anche qualcun altro,ma OGGI sono solo dei giocatori giovani che devono ancora farsi e acquisire esperienza a grandi livelli,tipo Insigne e Destro.
Sento nomi come Abate,Balzaretti,Giaccherini che,per carita',saranno dei buonissimi giocatori,ma non voglio esagerare,mettetemeli a confronto con un Maldini o uno Zambrotta.Non c'e' storia.Siamo su due livelli diversi.O paragonatemi Baggio o Totti con Giovinco e Balotelli.
Poi sul fatto che Lippi avrebbe vinto l'europeo a mani basse rimango sbigottito,basti pensare alla figuraccia galattica che ci ha fatto fare in Sudafrica.Non voglio dire altro.
Vecchio 12-09-2012, 20:04   #3536
Esperto
L'avatar di Diclonius
 

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo 1 Visualizza il messaggio
Secondo me siamo proprio fuori strada.Preso atto che Prandelli e' un allenatore molto preparato,non credo che abbia in mano una "gran rosa",come hai detto(sempre paragonata con le Italie del passato).
Oggi non ci sono piu' i grandi di un tempo,per citare alcuni Baresi,Baggio,Zola,Cannavaro,Nesta,Albertini,Totti ,Del Piero,Tassotti,Bergomi,Costacurta,Panucci,Ferrara, Mancini,Gattuso,Zambrotta,Inzaghi,Vieri(dei tempi d'oro),Maldini...Tanto per citare quelli che mi vengono in mente ora.
Un discreto esperto di calcio capirebbe che elementi cosi' la nazionale di oggi se li sogna,a parte qualche talento che abbiamo ancora come Pirlo,Buffon,De Rossi e Marchisio.
E non parlo solo di qualita' tecniche,ma anche del carisma che questi personaggi avevano.
Poi ahime' c'e' il vuoto,o quasi,sempre parlando di giocatori del calibro di quelli sopracitati.O meglio ci sarebbe anche qualcun altro,ma OGGI sono solo dei giocatori giovani che devono ancora farsi e acquisire esperienza a grandi livelli,tipo Insigne e Destro.
Sento nomi come Abate,Balzaretti,Giaccherini che,per carita',saranno dei buonissimi giocatori,ma non voglio esagerare,mettetemeli a confronto con un Maldini o uno Zambrotta.Non c'e' storia.Siamo su due livelli diversi.O paragonatemi Baggio o Totti con Giovinco e Balotelli.
Poi sul fatto che Lippi avrebbe vinto l'europeo a mani basse rimango sbigottito,basti pensare alla figuraccia galattica che ci ha fatto fare in Sudafrica.Non voglio dire altro.
Beh ma Lippi non aveva a disposizione la stessa squadra.
Prandelli può contare su una base collaudatissima; Lippi, invece, non poteva contare su un gruppo di giocatori di questo tipo: l'inter vincente di quel periodo non aveva quasi nessun italiano (ma neanche quella di ora, uhuh), milan e juve neanche a parlarne. Poi il vuoto.

Ha provato così a riproporre gli eroi del 2006, sbagliando perché gli anni passano inesorabilmente per tutti e le prestazioni in campo lo hanno dimostrato. Senza contare che mancava pure Pirlo, eccezion fatta per gli ultimi venti minuti dell'ultima partita nella quale ha cambiato la partita.

Adesso abbiamo un importante e vincente (fino a prova contraria) blocco di giocatori, che si conosce e che è abituato a vincere grazie al lavoro di un certo Conte.

Non capisco come tu possa considerare "giocatori di un certo livello" soltanto quei quattro giocatori, quando ci sono difensori che hanno permesso ad una squadra di vincere un campionato con pochissimi gol subiti e da imbattuti.
Almeno Barzagli e Chiellini sono da considerare giocatori di primissimo livello.

Giovinco, Balotelli, Osvaldo, Pazzini o altri potrebbero dimostrarsi tali.

Confrontando la nostra rosa con quelle della altre nazioni, sostengo fermamente che ce la giocheremmo con tutte.
L'europeo disputato lo dimostra.
E quella finale si poteva vincere, peccato per le scelte sbagliate da parte del mister.

Abbiamo vinto un mondiale con Grosso terzino, non sicuramente un fenomeno. Quindi anche Maggio/Abate/Giaccherini/Balzaretti potrebbero essere da nazionale.
Ripeto, ci sottovalutiamo troppo.

Abbiamo battuto una Germania strapompata da tutti, dominando.

Io spero solo che la smetta con Diamanti/Montolivo/Thiago Motta come trequartisti...
Poi sono sempre convinto che ce la giocheremmo con tutti.

Ultima modifica di Diclonius; 12-09-2012 a 20:08.
Vecchio 12-09-2012, 20:33   #3537
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Diclonius Visualizza il messaggio
Beh ma Lippi non aveva a disposizione la stessa squadra.
Prandelli può contare su una base collaudatissima; Lippi, invece, non poteva contare su un gruppo di giocatori di questo tipo: l'inter vincente di quel periodo non aveva quasi nessun italiano (ma neanche quella di ora, uhuh), milan e juve neanche a parlarne. Poi il vuoto.

Ha provato così a riproporre gli eroi del 2006, sbagliando perché gli anni passano inesorabilmente per tutti e le prestazioni in campo lo hanno dimostrato. Senza contare che mancava pure Pirlo, eccezion fatta per gli ultimi venti minuti dell'ultima partita nella quale ha cambiato la partita.

Adesso abbiamo un importante e vincente (fino a prova contraria) blocco di giocatori, che si conosce e che è abituato a vincere grazie al lavoro di un certo Conte.

Non capisco come tu possa considerare "giocatori di un certo livello" soltanto quei quattro giocatori, quando ci sono difensori che hanno permesso ad una squadra di vincere un campionato con pochissimi gol subiti e da imbattuti.
Almeno Barzagli e Chiellini sono da considerare giocatori di primissimo livello.

Giovinco, Balotelli, Osvaldo, Pazzini o altri potrebbero dimostrarsi tali.

Confrontando la nostra rosa con quelle della altre nazioni, sostengo fermamente che ce la giocheremmo con tutte.
L'europeo disputato lo dimostra.
E quella finale si poteva vincere, peccato per le scelte sbagliate da parte del mister.

Abbiamo vinto un mondiale con Grosso terzino, non sicuramente un fenomeno. Quindi anche Maggio/Abate/Giaccherini/Balzaretti potrebbero essere da nazionale.
Ripeto, ci sottovalutiamo troppo.

Abbiamo battuto una Germania strapompata da tutti, dominando.

Io spero solo che la smetta con Diamanti/Montolivo/Thiago Motta come trequartisti...
Poi sono sempre convinto che ce la giocheremmo con tutti.
Scusami ma sul fatto che Lippi sia stato svantaggiato perche' non poteva usufruire di un gruppo gia' formato in una squadra di club secondo me non c'entra proprio niente.Come dici tu ha confermato il blocco del mondiale,quindi i giocatori gia' erano amalgamati.Il livello di quella nazionale e quella degli europei per me e' lo stesso.A prescindere che anche il nostro best 11 della serie B non faticherebbe tanto a battere la Nuova Zelanda.Abbiamo capito bene,in quel mondiale non siamo riusciti a battere nemmeno la Nuova Zelanda.

Hai citato Barzaghi e Chiellini.Nulla da dire .Buoni giocatori.Sicuramente BUONI GIOCATORI.Non al livello di MOSTRI come NESTA o CANNAVARO.Per me non sono dei difensori eccezionali,e se la loro squadra ha subito pochi gol ti diro' che non sempre una squadra che subisce pochi gol lo deve a difensori eccelsi,ma ad una solida organizzazione difensiva che coinvolge tutta la squadra,ed in questo Conte e' maestro.
Hai poi menzionato Pazzini,Giovinco,Balotelli ed Osvaldo.Anche questi buoni ma non fenomeni.Forse Balotelli,se solo lui si mettesse d'impegno.

Poi sul fatto che ce la possiamo giocare con tutti sono d'accordo,ma non dobbiamo scordarci che per fare questo dobbiamo acutizzare al massimo i nostri pregi e usare tanto vigore agonistico.
Sul capitolo Grosso,be',secondo me in quel mondiale fu in uno stato di grazia.Tocco' livelli che i vari Abate e Maggio si sogneranno solamente.Poi ha avuto un brutto declino,ma cio' non sminuisce il valore del giocatore.Sicuramente non era un fenomeno,ma era un giocatore di grande carisma.
Sul fatto che giochino Thiago Motta,Diamanti o Montolivo a volte come trequartisti ci puo' stare,anche in virtu' delle situazioni tattiche che si vengono a creare
Vecchio 13-09-2012, 07:25   #3538
Esperto
L'avatar di Diclonius
 

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo 1 Visualizza il messaggio
Scusami ma sul fatto che Lippi sia stato svantaggiato perche' non poteva usufruire di un gruppo gia' formato in una squadra di club secondo me non c'entra proprio niente.Come dici tu ha confermato il blocco del mondiale,quindi i giocatori gia' erano amalgamati.Il livello di quella nazionale e quella degli europei per me e' lo stesso.A prescindere che anche il nostro best 11 della serie B non faticherebbe tanto a battere la Nuova Zelanda.Abbiamo capito bene,in quel mondiale non siamo riusciti a battere nemmeno la Nuova Zelanda.
Amalgamati sì, ma con quattro anni in più sul groppone.
Quegli anni sì che eravamo veramente messi male in quanto a "materia prima"...
Come le puoi mettere sullo stesso piano, le due selezioni azzurre??
Tu sottovaluti quanto possa essere d'aiuto un blocco di giocatori già collaudato nella propria squadra di club..


Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo 1 Visualizza il messaggio
Hai citato Barzaghi e Chiellini.Nulla da dire .Buoni giocatori.Sicuramente BUONI GIOCATORI.Non al livello di MOSTRI come NESTA o CANNAVARO.Per me non sono dei difensori eccezionali,e se la loro squadra ha subito pochi gol ti diro' che non sempre una squadra che subisce pochi gol lo deve a difensori eccelsi,ma ad una solida organizzazione difensiva che coinvolge tutta la squadra,ed in questo Conte e' maestro.
Hai poi menzionato Pazzini,Giovinco,Balotelli ed Osvaldo.Anche questi buoni ma non fenomeni.Forse Balotelli,se solo lui si mettesse d'impegno.
Bah, Chiellini ha fatto bene anche con Ranieri e nell'europeo con Donadoni; Barzagli, grandi stagioni con il Palermo e con il Wolsburg campione a sorpresa della Bundesliga. Quindi Conte o non Conte, i giocatori son forti.
La potenza di Chiellini se la sognano sia Nesta che Cannavaro. Per un certo tipo di gioco, improntato sull'aggressività, il Chiello è il top e Barzagli non è da meno.
I due che hai citato sono forse un gradino più in alto, ma se i due bianconeri dovessero riconfermarsi li metterei ALMENO allo stesso livello.

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo 1 Visualizza il messaggio
Poi sul fatto che ce la possiamo giocare con tutti sono d'accordo,ma non dobbiamo scordarci che per fare questo dobbiamo acutizzare al massimo i nostri pregi e usare tanto vigore agonistico.
Tutte le squadre devono tirare fuori il meglio per vincere, pure la Spagna.
Per intenderci: se avessimo vinto l'europeo o se dovessimo vincere il mondiale, per me non sarebbe (o non sarebbe stato) un miracolo dovuto soltanto all'agonismo messo in campo dai giocatori o quant'altro.

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo 1 Visualizza il messaggio
Sul capitolo Grosso,be',secondo me in quel mondiale fu in uno stato di grazia.Tocco' livelli che i vari Abate e Maggio si sogneranno solamente.Poi ha avuto un brutto declino,ma cio' non sminuisce il valore del giocatore.Sicuramente non era un fenomeno,ma era un giocatore di grande carisma.
Sul fatto che giochino Thiago Motta,Diamanti o Montolivo a volte come trequartisti ci puo' stare,anche in virtu' delle situazioni tattiche che si vengono a creare
E ad Abate o a Maggio lo stato di grazia è precluso?
Entrambi giocano ad altissimi livelli da diversi anni, io così scarsi non li vedo.
Io li considero più forti di Grosso, soprattutto Maggio.

Sul trequartista, a me non ha mai convinto questa sua scelta.

Comunque sia, voglio sottolineare che la differenza non la fanno i "grandi nomi" (che fra l'altro abbiamo anche), ma il gruppo.
L'Argentina non combina niente da anni, lo stesso il Brasile e tante altre nazionali piene di figurine.
La Spagna, invece, può contare sui blocchi provenienti da Madrid e da Barcellona, non credo che bisogna aggiungere altro.

Ed in ogni caso anche i fenomeni spagnoli hanno faticato nelle prime uscite, riuscendo a vincere contro la Georgia con un solo gol di scarto siglato praticamente a fine partita (da Soldado).
Serve tempo, questi primi match sono difficili per tutti..
Vecchio 13-09-2012, 07:52   #3539
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Diclonius Visualizza il messaggio
Amalgamati sì, ma con quattro anni in più sul groppone.
Quegli anni sì che eravamo veramente messi male in quanto a "materia prima"...
Come le puoi mettere sullo stesso piano, le due selezioni azzurre??
Tu sottovaluti quanto possa essere d'aiuto un blocco di giocatori già collaudato nella propria squadra di club..




Bah, Chiellini ha fatto bene anche con Ranieri e nell'europeo con Donadoni; Barzagli, grandi stagioni con il Palermo e con il Wolsburg campione a sorpresa della Bundesliga. Quindi Conte o non Conte, i giocatori son forti.
La potenza di Chiellini se la sognano sia Nesta che Cannavaro. Per un certo tipo di gioco, improntato sull'aggressività, il Chiello è il top e Barzagli non è da meno.
I due che hai citato sono forse un gradino più in alto, ma se i due bianconeri dovessero riconfermarsi li metterei ALMENO allo stesso livello.



Tutte le squadre devono tirare fuori il meglio per vincere, pure la Spagna.
Per intenderci: se avessimo vinto l'europeo o se dovessimo vincere il mondiale, per me non sarebbe (o non sarebbe stato) un miracolo dovuto soltanto all'agonismo messo in campo dai giocatori o quant'altro.



E ad Abate o a Maggio lo stato di grazia è precluso?
Entrambi giocano ad altissimi livelli da diversi anni, io così scarsi non li vedo.
Io li considero più forti di Grosso, soprattutto Maggio.

Sul trequartista, a me non ha mai convinto questa sua scelta.

Comunque sia, voglio sottolineare che la differenza non la fanno i "grandi nomi" (che fra l'altro abbiamo anche), ma il gruppo.
L'Argentina non combina niente da anni, lo stesso il Brasile e tante altre nazionali piene di figurine.
La Spagna, invece, può contare sui blocchi provenienti da Madrid e da Barcellona, non credo che bisogna aggiungere altro.

Ed in ogni caso anche i fenomeni spagnoli hanno faticato nelle prime uscite, riuscendo a vincere contro la Georgia con un solo gol di scarto siglato praticamente a fine partita (da Soldado).
Serve tempo, questi primi match sono difficili per tutti..
Sul fatto che ai mondiali 2010 gli eroi di quattro anni prima erano piu' vecchi non si discute,ma cio' non toglie che quella nazionale avesse la forza di passare almeno il girone,che viste le squadre capitateci,era ampiamente sormontabile.
Lippi,avrebbe dovuto passarlo come dici tu,a mani basse.E poi non c'erano solo i vecchi eroi,anche qualche buon giocatore inserito,tra cui Quagliarella,che fece molto bene.
Continuo a credere che le due selezioni siano sullo stesso livello.Ed ammettiamo per assurdo che avessi ragione tu,che Lippi avrebbe chiamato dei decrepiti per affrontare un mondiale.Questo ne fa un allenatore all'altezza(almeno in questo contesto) anche se spinto dal senso di gratitudine?
Sul capitolo Nesta e Cannavaro saro' breve.Barzagli e Chiellini non saranno al loro livello nemmeno tra 100 anni,ormai le loro qualita' si sono viste,non sono piu' giovanissimi.Quindi non miglioreranno.E quello che hanno fatto vedere finora non li avvicina neanche un po' a difensori di quella portata.Se insisti,forse non avrai mai visto giocare al massimo Nesta e Cannavaro.
Sul fatto che tutte le squadre devono impegnarsi al massimo per vincere questo e' ovvio.Pero' io intendevo dire che dobbiamo cercare di utilizzare al meglio i pochi campioni che abbiamo ed usare una grande aggressivita' per compensare le carenze tecniche.Tipo come fa il Napoli,che gioca sempre con il sangue agli occhi cercando di mettere in condizione Hamsik,Cavani ed Insigne di esprimersi al meglio.

Poi ad Abate e Maggio anch'io credo che uno stato di grazia non sia precluso,be',tutto puo' succedere.Pero' non credo che siano piu' forti del miglior Grosso.

Sui trequartisti,ti potrei dare ragione se Prandelli non utilizzasse Zidane o Maradona.Ma purtroppo questi abbiamo.Diamanti puo' tornare utile per la sua corsa,Montolivo a qualita' tecniche ed un gran tiro mentre Thiago Motta ha un'intelligenza tattica come pochi.A seconda dell'avversario che si e' andato ad affrontare Prandelli ha cercato di sfruttarne le caratteristiche.

Sul fatto che la differenza non la fanno i grandi nomi,questo e' vero.Pero' i campioni servono,e piu' ce ne hai,meglio e'.
Con questo non voglio dire che l'Italia non possa essere una squadra validissima.ma non venitemi a dire che Prandelli abbia in mano chissa' quale squadrone.
Vecchio 13-09-2012, 09:30   #3540
Esperto
L'avatar di Diclonius
 

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo 1 Visualizza il messaggio
.......
Qui si mette in discussione pure Lippi..

Vabeh..
Cannavaro e Nesta li ho visti giocare, entrambi.
Ho detto che se dovessero riconfermarsi in questi anni, specialmente in Europa, Chiellini e Barzagli non sarebbero tanto distanti da quei livelli.

@Firstclass

Per me quella finale si poteva vincere. Non sono così extraterrestri...
Rispondi


Discussioni simili a Per gli amanti del calcio
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
calcio vf calinero Forum Sport 129 30-03-2010 20:02
Domanda per gli amanti dei piedi femminili Lice Amore e Amicizia 184 29-10-2009 11:59
calcio... IperBo Forum Sport 7 30-08-2008 23:51
Per gli amanti del ROCK italiano Tripl Off Topic Generale 3 10-06-2008 23:13
per gli amanti di lost..... _88_ThE_BeSt_88_ Off Topic Generale 4 28-01-2008 19:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2