Per come si è messa la partita (soprattutto nel finale, con la traversa di Willian), direi che è un pareggio che vale oro.
Abbiamo subito lo Shakhtar nei primi minuti del primo tempo, non riuscivamo ad imporci e ci siamo lasciati insaccare. Lo Shakhtar avrebbe potuto anche portarsi sullo 0-2: c'era un rigore per loro per fallo di Lichsteiner.
Poi un grande Leo ci ha portati in parità (gran bel gol e gran bello schema) e siamo cresciuti molto, creando buone occasioni. Peccato sia finito il primo tempo proprio nel nostro momento migliore: sono sicuro che se avessimo avuto cinque-sei minuti in più avremmo segnato.
Nel secondo tempo siamo partiti decisi e abbiamo messo sotto gli ucraini. Abbiamo creato tante occasioni da gol: clamoroso Marchisio che si mangia la palla del vantaggio a porta vuota su cross delizioso di Lichsteiner, stesso discorso per Matri che spedisce la palla oltre la Luna su cross basso di Giovinco (bastava soffiare sul pallone e sarebbe stato gol).
C'era calcio di rigore per noi per evidente trattenuta su Matri nel secondo tempo: il difensore lo trascina nettamente giù.
Lo Shakhtar ha retto bene, è stato fortunato e abbiamo sofferto le ripartenze. I loro contropiedi ci hanno creato non pochi problemi.
Quattro contropiedi: un palo, una traversa, due gol mancati per questione di millimetri. Hanno buoni piedi, ma pessima mira
(o tanta sfortuna).
Non ho capito la sostituzione di Matri (che si stava muovendo bene) e credo che Pogba andasse inserito prima. Abbiamo fatto un cambio al 60esimo che francamente non capisco: Vucinic non stava giocando bene, ma è il nostro top player in attacco, l'unico che può cambiare la partita con un colpo di genio. E di solito lo fa proprio quando gioca male e svogliato. L'avrei tolto più tardi.
E' emerso ancora una volta l'ennesimo dato di fatto: a questa squadra manca il bomber, il campione là davanti. Ci manca solo quello per essere grandi veramente.
Grandissima partita di tutta la difesa, immenso Marchisio (stupisce sempre di più). Ho visto un ottimo Asamoah, bravo in fase di spinta e di copertura.
Non male Giovinco, si è mosso molto bene. Quagliarella non ha avuto occasioni per rendersi pericoloso (a parte quel tiro deviato sulla traversa nel finale), benino Pirlo (nel finale è calato, ma giustamente ha una certa età...).
Vidal poco lucido (anche se non ha dato un attimo di respiro a Willian) e Lichsteiner male: non affonda, non spinge, non chiude sulla sua fascia. Rispetto allo scorso anno è calato tantissimo, spero che Isla e Caceres recuperino presto la miglior condizione.
A sinistra Asamoah e De Ceglie sanno anche saltare l'uomo, Lichsteiner no. Sa dare solo profondità ed inserirsi bene, ma ultimamente non lo fa
Quote:
Originariamente inviata da Rick Blaine
P.S. Rainy, non ti avevo forse detto che 'sto Shakhtar gioca davvero bene? Intanto, sono a 12 partite giocate, 11 vittorie e 1 pareggio.
|
E' una buona squadra, ma noi abbiamo sulle gambe 5 partite in 15 giorni. E giochiamo con intensità ogni partita. E' comprensibile il nostro calo, comunque aspettiamo Chelsea-Shakhtar.
Noi abbiamo la possibilità di fare una scorpacciata di punti contro il Nordsjaelland: ma, come sempre, le piccole squadre contro di noi fanno la partita della vita. Sarà ancora più difficile, temo, perché si chiuderanno e proveranno a ripartire in contropiede.
E comunque lo Shakhtar fa un ottimo possesso palla, ma le occasioni più pericolose le hanno create in contropiede perché nel secondo tempo si sono difesi sempre in otto