Quote:
Originariamente inviata da Morgaz
Meglio piscina e palestra o solo una delle due o mi consigliate altro?
Devo dimagrire parecchio almeno venti chili come già ho detto, oggi sono andata a sentire i prezzi della piscina e della palestra, diciamo che sono un salasso, devo farlo allora cosa mi consigliate?
|
Solitamente l'espressione "dimagrimento sano" non va assolutamente d'accordo con l'aggettivo "veloce".
Già lo so cosa starai pensando: è arrivato il sapientone che dispensa consigli. In realtà, parlo per esperienza personale, una brutta esperienza personale; ma questo non argomento del topic.
Prima di spendere soldi per piscina o palestra, potresti sentire il parere di una dietologa, se non ci sei mai andata; la dietologa, o ancor meglio una nutrizionista, può insegnarti a mangiare, prima ancora di darti una dieta. La cosa più difficile, infatti, non è dimagrire, ma mantenere il peso raggiunto ed evitare di andare incontro all'effetto "fisarmonica".
Comunque, l'esercizio fisico da solo non basta, esso infatti è solo un aiuto in più, non l'elemento fondamentale del dimagrimento. Alla base del dimagrimento vi è un alimentazione ipocalorica e, successivamente, un alimentazione normocalorica è necessaria per mantenere i risultati raggiunti.
Se sei in sovrappeso, significa che c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui mangi (a meno che tu non stia assumendo farmaci particolari), ed è quello il primo aspetto da correggere. Non ha senso andare a correre, bruciare 500 kcal e poi, tornata a casa, mangiarti due piatti di tortellini; così come non ha senso perdere 20 kg e, una volta finita la dieta, mangiarsi un intera teglia di lasagne per festeggiare.
Per questo motivo dovresti prima di tutto rivedere alcune abitudini alimentari; ed in questo la nutrizionista può esserti d'aiuto, oltre che può fornirti un alimentazione ipocalorica per dimagrire in maniera corretta e sana (ma non veloce, questo te lo già detto).
Per quanto riguarda l'esercizio fisico, io escluderei la palestra, almeno in una prima fase. Benchè tu sia una ragazza, quindi ti concentreresti prevalentemente su tappeto, cyclette ed esercizi a corpo libero, il lavoro in palestra rimane prevalentemente anaerobico, mentre tu hai bisogno del contrario, cioè del lavoro aerobico.
Andare in piscina sarebbe un ottima idea; un ora di nuoto, fatta bene e con intensità, fa consumare moltissime calorie. Dopo, come ho già scritto sopra, si pone il problema delle abitudini alimentari, infatti un ora di nuovo fa anche venire una fame mostruosa, cui bisogna resistere, se si vuol dimagrire.
Anche correre va bene, sempre che sia fatto con intensità. In questo caso il consumo calorico è leggermente inferiore a quello del nuoto e si pone il problema di trovare un posto sicuro dove correre in santa pace.
La palestra la potresti fare solo al termine della tua dieta. Qualche esercizio a corpo libero, un po di step e corsa sul tappeto, e qualche pesetto ti aiuterebbero nella fase di mantenimento e rassoderebbero tutto il tuo corpo, risolvendo il problema delle smagliature, cui facevi riferimento prima. Non pensare che siano solo gli uomini a fare esercizi per i pettorali, li fanno anche le donne (anche se con le macchine e con carichi leggeri) proprio per rassodare il seno, quindi da quel punto di vista non avresti problemi.
Devi capire, però, che dimagrire è una cosa che richiederà tempo ed impegno, se vuoi che vada tutto bene. Non puoi pensare di perdere ora 20 kg ed essere pronta per la prova costume di agosto; potrai iniziare a dimagrire ora, ma i risultati li vedrai nel tempo e sarai veramente pronta per la prova costume dell'anno prossimo.
Quando si dimagrisce rapidamente e con il fai da te, il problema principale non è rappresentato dalle smagliatura, è rappresentato dall'insorgere dei disturbi alimentari. La gente comincia la dieta convinta che riuscirà a controllarsi e poi, scombina talmente il suo metabolismo, che finisce nel baratro della bulimia e dell' anoressia. E poi ci vogliono anni per uscirne.
Un ultima cosa, poi la pianto. Questo è quello che dico a tutti quelli che iniziano una dieta: è inutile aspettarsi miracoli, potrai dimagrire anche tantissimo, ma non potrai andare contro la tua genetica.
Ognuno di noi, uomini e donne, presenta sul proprio corpo alcune zone di grasso localizzato, si tratta di riserve strategiche che il corpo mette da parte per i periodi di necessità. Quel grasso è sempre il più difficile da buttar giù, sarà sempre l'ultimo ad andar via ed il primo a ritornare. Io non so come sei fatta, ma sappi che, se hai le gambe un po' più grosse (perchè quella è la tua genetica e lì si accumula il tuo grasso localizzato), non è che grazie alla dieta le farai diventare come le gambette di una velina. Le tue gambe dimagriranno, ma in minor misura del resto del corpo e resteranno comunque leggermente grosse. Non è possibile sconfiggere veramente il grasso localizzato tramite la dieta, l'unico modo è la liposuzione.