FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Sondaggi
Rispondi
 
Vecchio 16-03-2017, 14:07   #1
Banned
 

secondo voi al vostro psicologo o altro che sia, importa qualcosa di voi o gli importa solo di essere pagato?
Vecchio 16-03-2017, 19:42   #2
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Ma porella mi ripesca sempre quando cerco di sparire nell'ombra



... Se erano interessati a me? Non come desideravo, avrei voluto che si interessassero anche fuori dell'ora stabilita.
Vecchio 16-03-2017, 20:15   #3
Banned
 

Boh non so,forse un pochino..Quello di ora piu di quello di prima
Vecchio 16-03-2017, 20:46   #4
Esperto
L'avatar di Silent Bob
 

Del mio psichiatra e della mia psicologa attuali non mi posso proprio lamentare: sono disponibilissimi e mi cercano anche al di fuori dei colloqui prestabiliti.
Ed io non li pago, perché lavorano al CSM.
Con il mio psichiatra, tra l'altro, non parliamo solo di sintomi del mio disturbo, farmaci e cose da medici, ma parliamo quasi di tutto (ad esempio dei miei hobby, della mia situazione sentimentale, ecc... e si è addirittura preso a cuore i problemi del mio compagno (che non è un suo paziente, ma che ha conosciuto), tant'è che mi chiede spesso di lui
Vecchio 16-03-2017, 20:49   #5
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Tipo?
Non so, magari quando ero giù di corda, una telefonata fuori dall'orario della seduta per sapere come stavo. Anche incontri informali molto veloci giusto per vedermi nel mio habitat naturale

..... Adesso tocca a te cosa vuol dire "ma porella mi ripesca sempre quando cerco di sparire nell'ombra".
Vecchio 16-03-2017, 21:29   #6
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Luca1993go Visualizza il messaggio
secondo voi al vostro psicologo o altro che sia, importa qualcosa di voi o gli importa solo di essere pagato?
Se domani finissimo sotto un treno non credo che l'esistenza dello psicoterapeuta o dello psichiatra dove andavamo verrebbe sconvolta. E' un lavoro alla fine.
Ad un insegnante importa dei suoi allievi? Prova una grande stima per ognuno di questi?
E gli allievi? Provano tutti stima per l'insegnante quando si relazionano con questo?
Non lo so, io dubito sempre dei sentimenti espressi all'interno di una relazione di lavoro, terapeutica, medica, o di altro tipo in cui vengono a crearsi forme di asimmetria più o meno marcate.

Le persone alle quali potrebbe importare davvero qualcosa di noi sono quelle che condividono in buona misura il nostro destino e la nostra posizione, queste probabilmente hanno qualche interesse reale, le altre sono in una certa misura come le infermiere descritte da Celine.

"Le infermiere, 'ste troiette, non lo condividevano mica, loro, il nostro destino, loro non pensavano per contrasto che a vivere a lungo, e molto più a lungo ancora e ad amare, era chiaro, ad andare a passeggio e a fare e rifare l'amore mille e diecimila volte.
Ciascuno di quegli esseri angelici si teneva il suo piccolo bossolo nel perineo, come i forzati, per più tardi, il piccolo bossolo amoroso, per quando saremmo crepati, noi, in un fango qualunque e dio sa come! Allora quelle vi farebbero dei sospiri commemorativi speciali di tenerezza che le renderebbero ancora più attraenti, evocherebbero in silenzi commossi i tragici tempi di guerra, gli scomparsi... « Ve lo ricordate il piccolo Bardamu, direbbero all'ora del tramonto pensando a me, quello che era così difficile fargli passare la tosse? Aveva sempre il morale a terra, quello, poverino...
Come sarà finito? » Qualche rimpianto poetico piazzato al punto giusto sta bene a una donna quanto certi capelli vaporosi sotto i raggi della luna.
Sotto ciascuna delle loro parole e della loro sollecitudine d'ora in poi bisognava intendere: « Tu creperai caro militare...
Creperai...
E' la guerra...
A ciascuno la sua vita...
A ciascuno il suo ruolo...
A ciascuno la sua morte...
Noi facciamo finta di condividere il tuo sconforto...
Ma non si condivide la morte di nessuno..."

Il mio non è cinismo, solo realismo. Gli psicoterapeuti, i medici e gli infermieri usateli, ma non pensate che siano lì per voi. Voi siete tranquillamente sostituibili. Anche il vostro suicidio magari verrebbe ricordato non come la perdita di una persona cara ma come un fallimento terapeutico di uno stronzo che non ha voluto seguire certe indicazioni.

Leggete questo

http://www.stateofmind.it/2013/04/st...terapie-carlo/

Ultima modifica di XL; 16-03-2017 a 21:57.
Ringraziamenti da
ElsaonMars (16-03-2017)
Vecchio 16-03-2017, 22:13   #7
Banned
 

A me sembra di diventare matto non vedo soluzione.
Vecchio 16-03-2017, 22:35   #8
Esperto
L'avatar di gwynplaine87
 

Le importa sicuramente...ho molta fiducia nella mia terapeuta, mi ha aiutato molto ricevendo in cambio poco, non sono mancati scontri e inconprensioni, ma credo davvero che sia stato un incontro risolutivo
Vecchio 16-03-2017, 23:32   #9
Avanzato
L'avatar di ElsaonMars
 

A me non frega un cazzo se al mio terapeuta gli importa di me o no. Mi basta che sia bravo. Che gli importi come caso ''clinico''.
Vecchio 17-03-2017, 00:28   #10
Banned
 

E comunque anche questo è uno dei ragionamenti che ci fa mele
Vecchio 17-03-2017, 08:02   #11
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Ha ragione XL e' un rapporto di lavoro, in fondo ognuno ha la sua vita se ti vengono a ripescare a casa e' perché fa parte del loro lavoro, se tu stai bene non ti cercherebbero sicuramente.... Però personalmente non riesco ad accettarlo e' il motivo per il quale non vado d'accordo con gli psicologi.
Vecchio 18-03-2017, 08:19   #12
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Quote:
Originariamente inviata da ElsaonMars Visualizza il messaggio
A me non frega un cazzo se al mio terapeuta gli importa di me o no. Mi basta che sia bravo. Che gli importi come caso ''clinico''.
Ammetto che non so rapportarmi con gli altri, ancora di più con gli psicologi perché forse ho troppe aspettative ma essere soltanto un caso clinico mi sembra riduttivo, in fondo i miglioramenti secondo me ci sono quando proviamo dei sentimenti e veniamo ricambiati. Cosa ne pensate?
Vecchio 18-03-2017, 12:28   #13
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
nelle terapie psicodinamiche si lavora proprio sui sentimenti suscitati di transfert e controtransfert... non tramite il fatto che i sentimenti vengano ricambiati, anzi alle volte proprio il contrario, tramite la frustrazione, che poi va gestita e elaborata nel miglior modo possibile
Questo mi sembra più giusto.

Ho letto però qua e là sul web del controtransfert, cioè i sentimenti dello psicoterapeuta che insorgerebbero nei confronti del paziente, poi alcuni professionisti tipo i freudiani classici considerano questi sentimenti come intralcio altri come elemento positivo per la terapia.

Ne sapete qualcosa di più per ampliare e confrontare? Grazie.
Vecchio 18-03-2017, 12:58   #14
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Io credo che quello sia un rapporto di tipo medico. Se hai una broncopolmonite e vai dal pneumologo non è che ti aspetti che lui ti voglia bene. Ti aspetti che ti curi. Ecco, per me è lo stesso con la psichiatra.
Non è da un medico o simile che devi essere ricambiato, ma dalle persone del tuo ambiente. E lo psicologo rimane solo un professionista con cui hai a che fare.
La medicina cura con i farmaci così anche gli psichiatri che parlano di sintomi, di comportamenti e sentimenti collegati alla malattia non analizzano le emozioni , usano anch'essi i farmaci e non le confidenze del paziente.

Lo psicologo tratta invece sentimenti più profondi, li analizza, ti fa riflettere e il rapporto è emotivo tanto è vero che è fondamentale l'empatia.

Comunque ci sono terapie cognitivo comportamentali che come dici tu è più un rapporto sul ragionamento, sul pensiero e poco sul sentimento paziente - psicologo.
Rispondi


Discussioni simili a Per chi va dallo psicologo....
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dire o no che vado dallo psicologo? utentex Trattamenti e Terapie 35 12-04-2013 11:24
Andate dallo psicologo!!! SIRWolf SocioFobia Forum Generale 33 09-03-2013 23:13
Paura di andare dallo psicologo DanDany Ansia e Stress Forum 34 20-10-2012 15:51
test dallo psicologo : che mi significano? mondina Trattamenti e Terapie 17 22-08-2011 18:11
delusa dallo psicologo ReineDeFleur Trattamenti e Terapie 34 18-06-2010 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2