Ci penso quasi ogni giorno e mi spaventa molto. Il problema è che già adesso ho degli acciacchi fisici ed ogni tanto mi sento quasi come se fossi già vecchio.
Ho paura soprattutto dei problemi di salute che possono sorgere con l'avanzare dell'età, essendo ipocondriaco. Ora che ho 20 anni ho una paura fortissima delle malattie, quindi la domanda che mi faccio sempre è: se ora ho così tanta paura per ogni minima cosa che mi succede, cosa farò tra venti o più anni?
E' raro arrivare a cinquant'anni senza alcun problema di salute, suppongo. Ma io vivo malissimo ogni problema di salute perché penso sempre al peggio. Sinceramente la vecchiaia mi sembra qualcosa di invivibile per uno come me, per ogni minimo acciacco (e saranno molti più di quelli che ho ora) avrò paura della morte ancora più di adesso. Ma anche il semplice decadimento del fisico, la perdita dei capelli ed altro ancora è estremamente triste. Non so davvero come potrei affrontare tutto questo. Un'altra mia grandissima paura è quella di rimanere solo, senza amici e senza aver mai provato com'è un rapporto sentimentale. Finché ci sono i miei genitori posso sentirmi meno solo, ma dopo non ho idea di come fare. Ecco perché prima o poi vorrei riuscire a creare qualche solida amicizia, o meglio ancora, un rapporto sentimentale duraturo.
Non ho problemi ad ammettere ciò che sto per dire: ora come ora non mi spaventa molto stare da solo, non avere rapporti solidi e non poter contare su nessuno a parte i miei genitori. Ma mi spaventa terribilmente l'ipotesi che tutto rimanga invariato per anni e anni. La solitudine mi annienterebbe totalmente.
|