FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   pensate mai alla vecchiaia? (https://fobiasociale.com/pensate-mai-alla-vecchiaia-49778/)

sato 26-06-2015 20:51

pensate mai alla vecchiaia?

io spesso...
penso a come la passerò, se avrò la pensione (non c'è sto rischio) se riuscirò a farmi almeno una pensione integrativa, se la vivrò da solo, se sarò in salute, se la mia mente sarà lucida (purtroppo so cosa significa la demenza senile) se ci sarà qualcuno accanto a me quando morirò o se morirò in solitudine...

sono pensieri che mi sovvengono e su cui rifletto spesso, mi ritrovo a progettare e fare programmi, piani, tappe e vie di fuga...

la domanda potrebbe essere anche esposta diversamente

avete paura di invecchiare? io si... tanta

è un pensiero che mi angoscia e che spesso condiziona anche le mia scelte per il presente...

An.dream 26-06-2015 21:00

Re: pensate mai alla vecchiaia?

Prima bisogna vedere se ci si arriva alla vecchiaia, ma cerchiamo di essere ottimisti. :mrgreen:

Sinceramente non me ne frega nulla se sarò solo, accoppiato, sotto un ponte o in una villa.
L'unica cosa di cui ho paura è di non essere più autosufficiente.

sato 26-06-2015 21:30

Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1544553)
Sinceramente non me ne frega nulla se sarò solo, accoppiato, sotto un ponte o in una villa.

a me la cosa fa abbastanza impressione...

Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1544553)
L'unica cosa di cui ho paura è di non essere più autosufficiente.

e purtroppo non si può essere autosufficienti a vita, arriva il momento in cui avremo bisogno di qualcuno

pokorny 26-06-2015 21:36

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1544607)
a me la cosa fa abbastanza impressione...

e purtroppo non si può essere autosufficienti a vita, arriva il momento in cui avremo bisogno di qualcuno

Infatti... per me è un pensiero che incute un terrore indescrivibile, spero tanto che mi prenda un colpo mentre sto ancora camminando con le mie gambe.

sato 26-06-2015 21:43

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1544615)
Infatti... per me è un pensiero che incute un terrore indescrivibile, spero tanto che mi prenda un colpo mentre sto ancora camminando con le mie gambe.

questo è sicuro piuttosto che vivere con la demenza senile, preferisco morire prima...

Mivar 26-06-2015 21:46

/

AshtrayGirl 26-06-2015 21:51

no

cancellato2713 26-06-2015 21:58

L'essere non più autosufficiente è la cosa che più temo nei momenti in cui capita di pensare al me futuro, anche perché so cosa significa avendo avuto un padre che negli ultimi anni della sua vita non lo è più stato. Non ho l'ossessione ma succede di soffermarmi ad immaginare come saranno i miei giorni prossimi al sonno eterno.
Io credo che pensare all'invecchiamento serve a poco, perché il moto che ci spinge ad esso è lento ma continuo; non si diventa vecchi da un giorno a l'altro, ma attimo per attimo e nello stesso tempo si continua a vivere il quotidiano.
L'unica cosa da fare è vivere al meglio il presente per garantirsi un futuro migliore... Salvo imprevisti.

cancellato2824 26-06-2015 22:03

per il momento sono più preoccupata per il futuro prossimo, come farò a cavarmela da sola

sato 26-06-2015 22:04

per me il problema non è tanto la morte ma quello che viene prima...

SUBurbe 26-06-2015 22:06

Sono sola e poco lucida e mi dimentico tutto già adesso, non ho bisogno di pensare alla vecchiaia per avere paura.

Balto 26-06-2015 22:09

Eccome se ci penso, ho visto passare già troppi anni dove non ho combinato nulla di nulla, voglio proprio vedere come ci arrivo se continuo cosi :testata:

iturbe89 26-06-2015 22:09

Archi... mazza che ottimismo :o :mrgreen: :testata::testata:

sato 26-06-2015 22:09

Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1544669)
Sono sola e poco lucida e mi dimentico tutto già adesso, non ho bisogno di pensare alla vecchiaia per avere paura.

però ancora sai dove si trova la porta del bagno il non sottovaluterei la cosa...

e non credere che io stia scherzando, mia nonna cercava di andare in bagno e non ricordava la strada...

SUBurbe 26-06-2015 22:18

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1544673)
però ancora sai dove si trova la porta del bagno il non sottovaluterei la cosa...

e non credere che io stia scherzando, mia nonna cercava di andare in bagno e non ricordava la strada...

Appunto, quindi perché preoccuparsi di quel che non c'è e forse non ci sarà visto che possiamo goderci i magici momenti in cui sappiamo ancora arrivare al bagno da soli.

sato 26-06-2015 22:19

Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1544687)
Appunto, quindi perché preoccuparsi di quel che non c'è e forse non ci sarà visto che possiamo goderci i magici momenti in cui sappiamo ancora arrivare al bagno da soli.

razionalmente quello che dici è giusto...

lauretum 26-06-2015 22:21

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1544615)

Io sto facendo di tutto per non arrivarci

Abbasso sapientemente la mia aspettativa di vita

Noriko 26-06-2015 22:25

No non ci penso perchè ho un rapporto strano con la vita e la fine di questa.

sato 26-06-2015 22:25

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1544692)
No non ci penso perchè ho un rapporto strano con la vita e la fine di questa.

in che senso ?

Blue Sky 26-06-2015 22:34

Per adesso riesco ancora a non pensare alla mia vecchiaia in termini negativi o disperati. Non fa ancora parte delle mie ossessioni o pensieri ricorrenti. Vedremo in futuro :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32.